Search results for "Camarina"

showing 3 items of 3 documents

Syngeneia e tradizioni coloniali in Sicilia (IG XII, IV, 1, 222, 223; I Magnesia 72).

2010

Si prendono in esame le uniche tre iscrizioni in cui si trovano riferimenti allo sfruttamento del "sentimento" della parentela etnica nei rapporti interstatali tra città siceliote e poleis greche. Si tratta di documenti che attestano la partecipazione rispettivamente di Siracusa alle feste panelleniche in onore di Artemide Leukophryene di Magnesia sul Meandro, in Asia Minore, e di Cos e Camarina alle feste panelleniche in onore di Asclepio a Cos. In tutti e tre i casi, si può constatare che lo sfruttamento dei richiami alla parentela era funzionale soprattutto a dare visibilità a livello internazionale a città siceliote che erano ormai entrate nell'orbita politica di Roma, e a mantenere str…

CoparenteleSiracusaDiplomaziaGela/PhintiadeSettore L-ANT/02 - Storia GrecaMagnesia sul MeandroCamarina
researchProduct

Le parentele tra città in Tucidide

2012

Si esaminano i passi più significativi delle Storie di Tucidide in cui compaiono i termini di syngeneia e di oikeiotes per esprimere i rapporti di parentela tra città o popoli. Se ne ricava la conclusione che per lo storico ateniese i due termini avevano un'accezione differente, indicando il primo i rapporti tra genti ritenute discendenti dal medesimo capostipite mitico, e il secondo i rapporti di stretta familiarità stabiliti tra città di origine etnica differente, come nel caso di Camarina e Atene. Tucidide non rinnega il valore atavico della consanguineità ma mette in evidenza attraverso le scelte lessicali il carattere propagandistico di alcuni appelli alle parentele etniche sfruttati a…

CorciraDiplomaziaAteneoikeioteCamarinasyngeneia
researchProduct

Paesaggi urbani e rurali nella Sicilia di Tommaso Fazello: note di geomorfologia e archeologia

2014

The studies of Sicilian ancient landscapes, the histories of sites, towns and marks of antiquity, have necessarily to trace back to Tommaso Fazello’s book. Before him, nobody else had offered such a detailed depiction of ancient Sicily, and the methodology of his research is still very authentic. In addition to describing the ruins of ancient cities and identifying them (Selinunte is for instance a very special case), one could affirm that Fazello’s interest was also in the natural characterization and transformation of both rural and urban landscapes. In brief, it is possible to define the figure of Fazello in terms of a geoarchaeologist ante litteram. The descriptions of some towns – the …

Salso-Imera meridionaletopografia e geomorfologiaSettore L-ANT/09 - Topografia AnticaAlesaTommaso FazelloPalermoCamarina
researchProduct