Search results for "Campanile"
showing 9 items of 9 documents
Entre Gaspar Serrano y Giovanni Battista Contini: la reforma barroca del campanario de la catedral de Zaragoza
2010
L'ANTICO CAMPANILE DELLA CATTEDRALE DI LECCE IN UN CONSULTO DEL 1574
2016
L'antico campanile della cattedrale di Lecce si trovava in una posizione diversa rispetto a quello esistente costruito nel 1658. La maestosa torre, con cinque ordini e una terminazione a corona, era collocata di fianco all'antica facciata principale della chiesa, sul lato sinistro. Nel 1574 a causa di numerosi crolli, gli amministratori della chiesa decisero di avvalersi del parere tecnico di tre professionisti: Padoano Schiero, Padoano Baxi e Gabriele Meschinello, chiamati ad esprimersi in merito alla pericolosità di tali crolli e allo stato della torre. Vennero prodotte tre relazioni tecniche i cui contenuti illustravano la necessità di demolire la torre al fine di scongiurare eventuali d…
Il campanile della cattedrale di Piazza Armerina, dal tardogotico al rinascimento
2007
Un’architettura in divenire: il campanile maggiore della cattedrale di Palermo (XIV-XIX secolo)
2018
Luogo della permanenza, ma talora anche di mutamenti repentini, agevolati tra l’altro dalla vulnerabilità intrinseca alle strutture turriformi, o ancora di stratificazioni che tengono insieme la memoria del tempo pregresso e l’adesione a linguaggi e tecniche di attualità , il campanile riverbera in molti casi cambiamenti e discontinuità nella cultura architettonica dominante in un preciso contesto urbano, in momenti diversi della sua storia , assumendo talora anche valenze mutevoli nel corso del tempo. Di ciò offre un esempio eloquente il campanile maggiore della cattedrale di Palermo. Permanenza e ricostruzione sono i termini, apparentemente antitetici, che sintetizzano una travagliata vic…
Da alminar a torre campanaria: la Giralda di Siviglia. Stato degli studi
2016
Stato degli studi relativo al campanile della Giralda di Siviglia
Tra Gaspar Serrano e Giovan Battista Contini: la riforma seicentesca del campanile della cattedrale di Saragozza
2010
La collocazione della campana Valera, rifusa nel 1679, comportò la necessità di costruire un nuovo e più solido campanile per la cattedrale di Saragozza. Dal 1680, infatti, si avvicendarono nella città aragonese diversi artefici che presentarono al Capitolo svariati progetti da sottoporre al giudizio di Francisco de Herrera el Mozo, architetto di Carlo II. La prima pietra della torre fu posta il 4 luglio 1681 su direzione dei maestri locali Jaime Borbón, Francisco López e Gaspar Serrano. L’atteggiamento ostile mostrato da Francisco de Herrera nella valutazione di nuovi progetti costrinsero i canonici a rivolgersi ai più importanti architetti attivi in quel momento a Roma, fulcro del mondo c…
Terremoti e monumenti in Sicilia: la facciata campanile tra continuità, catastrofi e “ottimizzazioni” (XII-XVIII secolo)
2013
La facciata campanile è un archetipo dell’architettura religiosa siciliana. Dal Medioevo al Tardobarocco sono state costruite nell’Isola imponenti facciate torre con cella campanaria nell’ultimo ordine. Fino al XVI secolo questa tipologia, di matrice nord-europea, contemplava un avancorpo parallelepipedo addossato al prospetto, avente anche funzione di contrafforte a contenimento delle spinte impresse sulla facciata dalle arcate longitudinali interne, amplificate in caso di terremoto. La scarsa efficienza statica di queste prime strutture, verticalizzanti e monoblocco, è dimostrata dai crolli in occasione dei forti sismi che hanno colpito la Sicilia in età moderna. Nonostante le distruzioni…
Il campanile sull'abside della chiesa Madre di Caltagirone
2015
Il saggio, attraverso l’individuazione e l’interpretazione di una copiosa documentazione archivistica, prova a formulare una ipotesi sulla possibile configurazione del campanile della chiesa Madre di Caltagirone ai primi decenni del Seicento e in particolare a seguito dell’intervento di consolidamento (ma forse anche di ammodernamento), condotto dallo scultore-architetto Giovan Domenico Gagini, in concomitanza del cantiere da questi diretto per l’ampliamento della chiesa madre calatina. Vengono così avanzate proposte riguardo ai possibili modelli compositivi e linguistici adottati, tra questi in primo luogo quelli offerti dai Libri di Sebastiano Serlio, provando al contempo a ricostruire il…
Il campanile della Cattedrale di Palermo (1726-1729)
2021
Il contributo analizza la conformazione settecentesca del campanile della cattedrale di Palermo, nota attraverso documenti e sintetiche descrizioni, ma soprattutto grazie all'iconografia storica. La cella campanaria e la relativa terminazione a bulbo, nonché un recinto architettonico che alloggiava le campane minori, realizzati su progetto dell'architetto Giovanni Amico tra 1726 e 1729 (rimpiazzati da nuove strutture in forme neogotiche nel secondo quarto del XIX secolo), sono l'oggetto di una lettura critica che ha portato all'elaborazione di una ricostruzione virtuale attraverso un modello 3D.