Search results for "Canzone"
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Canzoni in concorso nella Palermo di fine secolo
2015
L'articolo si occupa del concorso "per la canzone siciliana" bandito nel 1891 a Palermo da Tina Withaker Scalia con la collaborazione di Giorgio Miclei. Nella prima parte viene presentato un sintetico bilancio dei precedenti non siciliani del concorso nell'Italia post-unitaria, e nella seconda vengono analizzate in dettaglio le due canzoni vincitrici.
Introduzione
2015
Saggio introduttivo del numero monografico 2/2015 della Rivista InVerbis, su lingua, canzone, identità con breve excursus critico-bibliografico sullo stato dell'arte degli studi sulla lingua della canzone italiana contemporanea
Musica nel "Poliorama Pittoresco"
2010
Il saggio rintraccia ed analizza i contributi a carattere musicale comparsi nella rivista napoletana "Poliorama pittoresco", uscita dal 1836 al 1860. Accanto a profili biografici e ad articoli encomiastici (specialmente su Rossini), la rivista pubblica interessanti articoli dedicati alla musica popolare. In particolare nel saggio vengono analizzati due contributi sui Viggianesi, musicisti ambulanti giunti dalla Basilicata in tutta Europa ed anche in America, e un importante testo di Giuseppe Regaldi del 1847 dedicato alla canzone napoletana, ricco di preziose informazioni di prima mano (tale testo è riportato per intero in appendice).
Il dialetto nella canzone italiana. Modelli di analisi, tòpoi, usi linguistici
2020
Mimesi del parlato e mantenimento/ripresa o trasformazione della tradizione (linguistica) canzonettistica italiana, legata spesso alla lingua del melodramma, sono i due aspetti (“le due variabili”) che hanno guidato l’analisi degli usi, delle funzioni espressive e delle qualità strutturali che contrassegnano le soluzioni linguistiche rinvenibili nelle canzoni degli ultimi cinquant’anni. L’taliano cantato è stato, così, studiato nei termini della definizione della distanza fra le diverse tipologie di scrittura associate ai generi musicali e lo standard linguistico-testuale sedimentato dalla tradizione (la “grammatica della canzone”, secondo la definizione di Antonelli). Tale distanza è stata…
'Cantus divisio' e partizioni sintattiche nella canzone decasillabica dei trovatori
2010
Mala Manera feat. Le bizzarre avventure, Terra bruciata (P. Caltagirone)
2018
Il saggio propone l'analisi del brano specificato nel titolo e interpretato dai Mala Manera. Il gruppo, nato ad Aragona (piccolo centro della provincia di Agrigento), ascrivibile al filone Hip Hop, si è distinto per l'attenzione alle componenti del testo, non ultima l'esplorazione della variazione linguistica. Il saggio presenta i risultati dell'indagine che ha indagato i plurimi livelli di analisi: testuale, sintattica, retorica, stilistica. Esso si colloca nel recente ma florido settore di studio sulla canzone popolare dialettale che utilizza gli strumenti metodologici della sociolinguistica e della linguistica.
"Carlo Mazza, Quagliarulo e soci". Le macchiette di Pisano e Cioffi
2008
Il saggio è dedicato al fenomeno della macchietta napoletana, che ha avuto grande importanza nella storia dello spettacolo italiano del Novecento. La prima parte del saggio presenta un breve profilo storico della macchietta, ma soprattutto ne identifica i tratti stilistici salienti che la contraddistinguono rispetto ad altri tipi di spettacolo musicale, attraverso la ricostruzaione dello stile del suo creatore, Nicola Maldacea. La seconda parte analizza invece la produzione della seconda stagione della macchietta, rappresentata dalle composizioni di Pisano e Cioffi, interpretate da Nino Taranto, dove si instaure un nuovo rapporto tra parlato e cantato.
Dialetto e canzone. Uno sguardo sulla Sicilia di oggi
2018
Negli ultimi decenni la canzone in dialetto ha conosciuto una straordinaria fioritura in concomitanza con lo “sdoganamento” delle varietà locali. Oggi che nel nostro Paese il processo di italofonia può dirsi pressoché concluso, si ritorna al dialetto per una specie di senso di nostalgia. E mentre il dialetto perde parlanti nativi e funzioni comunicative “ordinarie”, compare in ambiti nuovi, fino a qualche tempo fa del tutto impensabili. Così nella canzone, dove si presta ad ampliare il «potenziale di variazione», a soddisfare bisogni espressivi ai quali l’italiano non sembra in grado di rispondere e, più in generale, a simboleggiare il ritorno alle radici come “meccanismo di difesa” dall’ef…
“Cantamos Together”. Apprendere le lingue straniere cantando”
2002
Der Dialekt in der Canzone der Gegenwart
2020
La canzone in dialetto, sia che usi il codice locale in funzione “poetica” (funzione «lirico-espressiva»), sia che lo usi come linguaggio di una nuova canzone di protesta e di denuncia o come simbolo del ritorno alle radici (funzione «simbolico-ideologica»), sembra rappresentare, in effetti, una straordinaria occasione per “comunicare” (per “raccontare” o per “lanciare messaggi”) attingendo a un serbatoio di immagini, pratiche, valori, denominazioni di cose di un universo culturale ormai in declino (l’universo della cultura tradizionale-dialettale, appunto). Un mondo che, avendo perso il “valore uso” di buona parte dei suoi contrassegni culturali, viene recuperato nel suo “valore segno”, me…