Search results for "Capuana"
showing 10 items of 11 documents
Il punto degli studi sull’opera critica di Luigi Capuana (2015-2021)
2021
L’articolo passa in rassegna i principali contributi critici apparsi in riviste scientifiche, atti di convegno, monografie su Luigi Capuana dagli anni Settanta del Novecento a oggi. Tradizionalmente legato all’amico Giovanni Verga, lo scrittore di Mineo costruisce la carriera di novelliere e di critico teatrale e letterario, intrecciando interessi rivolti all’indagine della realtà a riflessioni teoriche sull’arte e i suoi strumenti espressivi, proiettandosi sempre oltre il confine nazionale per interessi scientifici e culturali. Accanto agli studi sulla specificità del novelliere e dello sperimentatore di tecniche narrative, molto diffusi a partire dagli anni Settanta, negli ultimi decenni …
Scrivere del Mezzogiorno.Processi di auto-orientalism nella Letteratura italiana
2014
Questo lavoro guarda al contributo che la letteratura italiana ha dato relativamente alla costruzione e alla sedimentazione, nell'immaginario comune e nella percezione pubblica, dell'identità geografica e culturale del Mezzogiorno, ovvero di quella «consapevolezza geopolitica» di cui parlava Edward Said a proposito di altre aree del globo. Per fare ciò, sono stati identificati e presi in esame due diversi momenti che nella storia d'Italia si sono contraddistinti per una forte ridiscussione dell'immagine delle regioni meridionali del paese. I decenni immediatamente successivi all'Unità, infatti, sono stati caratterizzati da ampi dibattiti in merito al ruolo che il Sud doveva avere all'intern…
Il romanzo italiano moderno: Dossi e Capuana
2008
Questo studio si sofferma sugli scritti critici e narrativi di due tra i maggiori protagonisti del secondo Ottocento italiano, Carlo Dossi e Luigi Capuana che, da prospettive teoriche e modelli inventivi assai diversi, contribuirono alla nascita del romanzo nazionale moderno. Attraverso l'analisi stilistica, linguistica e formale dei loro scritti, questo studio offre alcuni spunti di riflessione sul processo di formazione nazionale dei modelli letterari.
Corsi e ricorsi del pensiero: su alcune costanti della critica tra l’Unità e il primo Novecento
2011
"Le Appassionate" in camera oscura
2015
Il contributo intende indagare gli effetti dell’intreccio tra fotografia, psichiatria e invenzione letteraria nella raccolta Le Appassionate di Luigi Capuana. nella quale emergono gli interessi dello scrittore nei confronti della scienza psichiatrica e del mistero della mente umana. Inserite nel contesto culturale del secolo di Darwin, le novelle in esame testimoniano la diffusione in Italia delle più moderne teorie mediche sull’isteria, il magnetismo e il sonnambulismo e gli effetti sulle tecniche narrative. Le Appassionate, ritratte con la precisione analitica dello scienziato dimezzato e lo sguardo del fotografo dilettante, contribuiscono a costruire il paradigma della donna isterica nel…
Giacinta, Giustina e le altre: Luigi Capuana tra fotografia e nevrosi di fine secolo
2019
The paper intends to investigate the effects of a singular plot, which occurred in the century of Darwin, between photography, psychiatry and literary invention. In particular, the object of investigation is the narrative work of Luigi Capuana - from Profili di donne (1877) to the Marquis of Roccaverdina (1901) - in which the reflections of the application of photography can be seen both from the unknown sphere of human passions, women in particular, both to the occult world of the spirit that lives beyond death. In the decades in which the realist experience is consummated and the interest in the spirit is rediscovered, the female characters of Capuanian fiction reflect in an exemplary way…
IL CANTIERE ITALIA: IL ROMANZO. CAPUANA E BORGESE COSTRUTTORI
2011
Il marchese e la maestrina: Luigi Capuana e altri studi
2003
Il Verga milanese, la narrativa mondana, la fenomenologia dell'amore (1872-76)
2022
Il contributo indaga la produzione verghiana in prosa (novelle e romanzi) compresa negli anni precedenti alla cosiddetta ‘svolta verista’ (1872-1876). La trilogia dei romanzi milanesi (Eva, Tigre reale, Eros) e alcune novelle di Primavera e altri racconti, infatti, mostrano lo scrittore siciliano alle prese con una materia originale, legata com’è agli ambienti della mondanità fiorentina, (artisti, pittori con velleità di successo, ballerine) frequentata dallo stesso autore, e passioni amorose destinate, perlopiù, a soccombere sotto il peso della legge del profitto. Come molti studiosi hanno sottolineato, l’interesse per la stagione letteraria pre-verista risiede sia nelle soluzioni tecniche…