Search results for "Carbonio"

showing 10 items of 45 documents

EFFETTI DI NANOTUBI SULLA RESISTENZA A FATICA DI BIOCOMPOSITI A FIBRE CORTE RANDOM

2019

In order to comply with the recent regulations in terms of environmental protection, biocomposites reinforced with natural fibers are increasingly used in the automotive sector, for the replacement of synthetic materials in semi-structural applications as panels, filling material, coating, dashboards, etc. The good mechanical performances of these materials, mixed with low weight and low cost, also make it possible to minimize the weight of the vehicle, and therefore consumption, but also the relative production costs. These are composites with random short fiber appreciated for their good stiffness, generally well above that of the matrix alone. Due to the peculiar "transverse" damage phen…

Settore ING-IND/14 - Progettazione Meccanica E Costruzione Di MacchineBiocompositi fibre naturali nanotubi di carbonio fatica.
researchProduct

Studio sulla relazione tra la resistenza alla kanamicina ed il gene “Putative aminoglycoside 3’-phosphotranferase (PAPH) in Sinorhizobium meliloti ce…

2008

Il ceppo selvatico di Sinorhizobium meliloti 1021 è sensibile alla kanamicina (30 mg/l) anche se Capela et al. (Proc. Natl. Acad. Sci. U.S.A.(2001), 98: 9877-9882), analizzando l’intero genoma, hanno trovato un gene codificante per una “putative aminoglycoside 3'-phosphotransferase” (PAPH), coinvolta nella resistenza ad antibiotici aminoglicosidici quali la kanamicina. Un mutante spontaneo (GM42) kanamicina resistente (200 mg/l) di Sinorhizobium meliloti 1021 è stato caratterizzato da un punto di vista molecolare e fenotipico per analizzare l’attività del gene PAPH. Il ceppo parentale e GM42 sono stati caratterizzati da un punto di vista microbiologico tramite il MicroLog System Biolog. I r…

fonti di carboniokanamicina: Sinorhizobium meliloti
researchProduct

IL NOCCIOLINO DI OLIVE COME SUBSTRATO ORGANICO PER LA DENITRIFICAZIONE BIOLOGICA DELLE ACQUE DI FALDA

2015

La denitrificazione biologica come trattamento in situ delle falde contaminate ha riscosso grande interesse negli ultimi decenni; coniuga l’efficacia di rimozione ai costi relativamente contenuti se , confrontati con altre metodiche di intervento. La resa di tale tecnologia di trattamento è fortemente condizionata dalla scelta del materiale reattivo che fornisce il carbonio organico necessario a sostenere il processo. Diversi studi hanno evidenziato la possibilità di operare la denitrificazione biologica a partire da substrati di natura legnosa (segatura, corteccia, etc.). In tale ottica, la nota presenta i risultati preliminari ottenuti utilizzando come substrato il nocciolino di olive tri…

Settore ICAR/03 - Ingegneria Sanitaria-AmbientaleDenitrificazione biologica in situ Bioreattori rilascio di carbonio organico
researchProduct

Nanocompositi a base polimerica a durabilità modulata mediante il controllo delle proprietà antiossidanti di nanostrutture carboniose

nanoparticelle carboniose nanotubi di carbonio carbon black ultrasonicazione durabilità termo-ossidazione foto-ossidazione
researchProduct

Dosimetria ESR con alanina per adronterapia per protoni e ioni carbonio

2014

ESR EPR Dosimetria Protoni ioni carbonio PSI GSISettore FIS/01 - Fisica SperimentaleSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct

Innesto di catene polimeriche sulla superficie di nanotube di carbonio mediante reazione di accoppiamento radicalico

2015

La modifica di nanotubi di carbonio (CNT) attraverso innesto (grafting) di catene polimeriche sulla loro superficie è un metodo efficace per promuovere la dispersione di queste cariche a livello nanometrico in una matrice polimerica. La funzionalizzazione covalente di CNT con catene polimeriche viene generalmente ottenuta sia attraverso crescita controllata di polimeri a partire dalle pareti della nanocarica mediante metodi "grafting from" sia attraverso metodi di "grafting to" che si basano sulla reazione di condensazione tra polimeri preformati e CNT opportunamente modificati. In questo lavoro viene proposto un nuovo approccio di tipo "grafting to" per innestare catene polimeriche su CNT …

Innesto catene polimerichenanotubi di carbonio accoppiamento radicalicoNanotubi di carbonio; radicali nitrossilici; reazione di accoppiamento radicalico; poliesteri alifatici biodegradabili
researchProduct

PREPARAZIONE DI MATERIALI POLIMERICI MULTIFUNZIONALI A BASE DI NANOTUBI DI CARBONIO

2012

Settore ING-IND/22 - Scienza E Tecnologia Dei MaterialiCARBONIONANOTUBIPOLIMERICI
researchProduct

Morfologia e proprietà di nanocompositi a base di poliammide e CNTs: effetto della geometria e della funzionalizzazione superficiale

2012

Nanocompositi nanotubi di carbonio aspect ratio flusso elongazionale non isotermo
researchProduct

Ossidazione fotocatalitica selettiva di idrossimetilfurfurale in sospensione acquosa di nitruro di carbonio (C3N4) puro e trattato con H2O2 in un imp…

2018

In questo lavoro, viene confrontata l'attività del C3N4 sia puro che trattato con H2O2 per la conversione selettiva di HMF a FDC in mezzo acquoso e utilizzando un reattore solare su scala pilota.

Settore CHIM/07 - Fondamenti Chimici Delle TecnologieIdrossimetilfurfurale fotocatalisi solare nitruro di carbonio
researchProduct

Influenza della densità di impianto sul bilancio del carbonio in agumicoltura.

2007

carbonio agrumicolture
researchProduct