Search results for "Carcere"
showing 10 items of 31 documents
Gli stranieri e il carcere tra indici di criminalità e fattori di criminalizzazione
2015
the article analyzes the overseas indexes of foreigners on the prison population by checking the institutions of the penitentiary system that determine the entry and stay of the prison population
LA CONSULTA NEGA L'ABBRACCIO VIRTUALE FRA FIGLI MINORI E DETENUTI AL 41-BIS ORD. PENIT., RIDIMENSIONANDO I DANNI SIMBIOTICI ORIGINATI DAL CARCERE
2021
La Consulta trascura la duplice lesione causata dal divieto di colloqui da remoto con i figli minori, imposto in tempi di COVID a coloro che sono soggetti al regime dell’art. 41 bis ord. penit. La lotta alla criminalità organizzata prevale in base a ragioni formali e procedurali sui “danni simbiotici” ai familiari causati dalla detenzione.
Una sonora improvvisata. Dalla disputa sui canti di carcere di Pitrè e Lombroso all’oralità contemporanea
2022
In questo articolo illustreremo alcuni esempi di canti di carcere riportati da Giuseppe Pitrè e Cesare Lombroso che diedero spunto a una polemica scientifica tra i due studiosi. L’analisi delle varianti che stanno alla base della disputa scientifica dei due fondatori della Demopsicologia e dell’Antropologia criminale, momento fondamentale della storia degli studi antropologici italiani dell’Ottocento, ci permetterà di comprendere come la trasmissione orale della cultura sia ancora oggi permeata dalle stesse modalità performativa che affondano le loro radici nei racconti dei miti.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2014)
2014
Corte cost. n. 239 del 2014 (in tema di tutela della maternità, detenzione domiciliare speciale e divieto di concessione dei benefici)
L'ex convento e carcere di San Vito di Agrigento. Studi e proposte per la sua conservazione
2020
Il saggio “L’ex convento carcere di San Vito di Agrigento. Studi sulle trasformazioni e proposte per la sua conservazione” indaga l’antico convento dei frati Minori di Agrigento, trasformato nel sec. XIX in carcere di Agrigento. Il convento, costruito fuori le mura della città, era costituito dalla chiesa, dal chiostro e dal convento con le celle e gli spazi comuni dei frati. La nuova destinazione a carcere, con i lavori effettuati tra la metà del sec. XIX, primi e metà del sec. XX, ha in parte distrutto e occultato il convento medievale. Nell’Anno Accademico 2011-2012, i due corsi di Laboratorio di Restauro e Teoria e Storia del Restauro, del Corso di laurea in Architettura, sede di Agrige…
Commento agli artt. 284, 285, 286, 286 bis c.p.p.
2010
La terapia delle parole. Conversazione con Wole Soyinka
2012
Intervista con Wole Soyinka, Premio Nobel per la Letteratura (1986), riguardo la sua produzione teatrale e letteraria e l'attività politica
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2012)
2012
Corte cost. n. 110 del 2012 (in tema di custodia in carcere, rigidi automatismi e associazione per delinquere finalizzata alla contraffazione di marchio o all’introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2012)
2012
Corte cost. n. 331 del 2011 (in tema di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, custodia in carcere, criterio di adeguatezza e rigidi automatismi)