Search results for "Carceri"

showing 7 items of 7 documents

SISTEMI INFORMATIVI PER L' ARCHITETTURA. APPLICAZIONI SUL MODELLO DELLE "CARCERI DELL' INQUISIZIONE" A PALERMO

2011

ARCHITETTURACARCERIINQUISIZIONESISTEMI INFORMATIVISettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

Il carcere nell’esperienza di due direttori, Recensione a L. Pagano, Il direttore, quarant’anni di lavoro in carcere, Zolfo editore, 2020 e a G. Sici…

2021

Il Direttore, quarant’anni di lavoro in carcere, di Luigi Pagano, Zolfo editore, 2020, e Di cuore e di coraggio. Storia di una vita normale, ma non tanto. Ricordi di un direttore di carcere, di Giacinto Siciliano, Rizzoli editore, 2020 sono i due libri che hanno costituito oggetto di discussione e confronto.

DirettoreSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleLinee evolutive del modello penitenziario italianoCarceri
researchProduct

GLI SPAZI CARCERARI E LA FUNZIONE RIABILITATIVA DELLA DETENZIONE STORIA E ATTUALITÀ

2017

La progettazione dell’edilizia carceraria, nonostante le numerose implicazioni sociali, politiche ed economiche, risulta in Italia poco trattata oltre che sostenuta unicamente da modelli edilizi che poco risultano coerenti con alcuni aspetti della normativa. Secondo il dettato costituzionale «le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato», e la Riforma dell’Ordinamento penitenziario (L. 354/1975) in vigore da più di quarant’anni definiva la nuova funzione del carcere che «da istituzione di mera custodia e di isolamento (…) diviene istituzione che deve favorire la risocializzazione del detenuto». Attualmente ben p…

Edilizia penitenziaria storia carceri oggiSettore ICAR/11 - Produzione Edilizia
researchProduct

Dal "Panopticon" di Bentham a modelli parzialmente panottici. Prigioni tra Settecento e Ottocento

2014

Lo studio prende in esame il Panopticon di Jeremy Bentham, edito nel 1791: in esso l’autore propone un nuovo modello di prigione a pianta circolare e con la torre del sorvegliante. Il recluso è soggetto ad una perenne vigilanza senza sapere se, in effetti, in quel momento è osservato. Così prendendo le mosse dall’analisi sempre attuale del filosofo e storico del XX secolo M. Foucault si riesamina l’opera benthamiana, lumeggiandone gli elementi critici. Infatti, il Panopticon è incentrato fondamentalmente sul principio della visibilità, giacché il potere è visibile ed incontrollabile. Inoltre, esso è pensato sia per i condannati che per tutti coloro che sono soggetti a forme di controllo com…

Panopticon Carceri Settecento OttocentoSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

SOVRAFFOLLAMENTO CARCERARIO: L'ATTUALE CONDIZIONE DEI DETENUTI EXTRACOMUNITARI IN SICILIA

2013

Settore MED/43 - Medicina LegaleEXTRACOMUNITARICARCERI SICILIAPOPOLAZIONE CARCERARIA
researchProduct

Note etnografiche su un'esperienza di laboratorio teatrale in carcere

2017

Il saggio è il resoconto attraverso le note di campo di un laboratorio teatrale svolto nel carcere dell'Ucciardone (Palermo) e seguito durante l'intero progetto nel 2016

etnografia carceri laboratorio teatraleSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

Il sovraffollamento delle carceri in Italia e l’ultimatum della Corte EDU: riflessioni sulla sentenza Torreggiani

2013

Il sovraffollamento carcerario è uno dei problemi più gravi che affliggono l’Italia contemporanea. La Corte EDU ha già sanzionato in passato il nostro Paese per aver violato l’art. 3 della Convenzione, in tema di divieto di pene o trattamenti inumani o degradanti: era il 2009 quando i giudici comunitari riconobbero a un cittadino bosniaco un risarcimento di mille euro per i danni morali subiti in conseguenza delle condizioni in cui aveva vissuto durante la sua detenzione nel carcere romano di Rebibbia. Da allora qualcosa è cambiato, tra l’altro sono state adottate leggi urgenti destinate a diminuire la popolazione carceraria, ma la situazione non è sufficientemente migliorata e l’8 gennaio …

sovraffollamento carceri italia torreggiani corte europea corte edu diritti dell'uomo CEDU
researchProduct