Search results for "Carino"

showing 7 items of 7 documents

Carino: homo omnium contaminatissimus o bene agens erga Christianos?

2021

S. Mazzarino leggeva l’ostilità della Historia Augusta verso Carino in parallelo all’attestazione della Passio Cantiorum relativa al cristianesimo dell’imperatore, interpretando i due testi come riflesso della rivalità fra il gruppo paganeggiante dei Nicomachi–Simmachi e quello cristiano dei Probi–Anicii agli inizi del V secolo. Tuttavia, la datazione più tarda della Passio, evidenziata in studi successivi, esclude una concomitanza cronologica fra i due testi. A partire da tali premesse, in questo saggio viene riesaminata nel suo complesso la tradizione storiografica e agiografica su Carino. In particolare, sul versante storiografico il raffronto fra filone greco, con specifico riguardo a E…

Carino Diocletian Eunapius of Sardis Historia Augusta Passio Cantiorum MalalaCarino Diocleziano Eunapio di Sardi Historia Augusta Passio Cantiorum MalalaSettore L-ANT/03 - Storia Romana
researchProduct

Cuccioli, pets e altre carinerie: un’introduzione

2018

“Nel cuore umano c’è posto solo per una data quantità d’amore e d’affetto: quando ci si piazza un pupo, il cane deve andarsene”. Questa frase, pronunciata dal cane vagabondo Biagio, protagonista insieme alla cagnolina Lilli di un vecchio film1 (siamo nel 1955) della Disney, vuole essere un ammonimento. Egli, memore di chissà quale delusione, si rivolge al suo uditorio di cani di quartiere, invitandoli a non farsi troppe illusioni sull’affidabilità degli umani: meglio non concedere il privilegio della fedeltà, virtù cardinale canina, a dei soggetti che finirebbero per non meritarsela. Meglio, insomma, restare randagi e liberi. Ma la sua esortazione non può che suonare, agli spettatori…

Cuccioli semiotica sociosemiotica zoosemiotica carino petsSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Salvatore Boscarino : la didattica e il dibattito sul restauro dei monumenti in Italia (1975-2000)

2018

Il volume Salvatore Boscarino La didattica e il dibattito sul Restauro dei Monumenti in Italia 1975-2000 vuole sintetizzare il proficuo dibattito intercorso fra i docenti di Restauro dei Monumenti in Italia, nel periodo compreso fra il 1975 e la fine del Ventesimo secolo, e sottolineare l’impegno, anche nella didattica, di uno dei suoi protagonisti: Salvatore Boscarino (1925-2001). La ricerca, temporalmente inscritta tra l’anno 1975 (anno della vincita del concorso per professore ordinario di Restauro dei monumenti di Boscarino) e il 1998 (anno in cui Boscarino seguì la sua ultima tesi di laurea a Palermo), quale concatenazione di più temi, riferisce sul dibattito fra gli stessi docenti di …

Salvatore Boscarino conoscenza architettura restauro conservazioneSalvatore Boscarino architecture knowledge restauration conservationSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

Un disegno del complesso monumentale del duomo di Monreale nel Fondo Mascarino. Note per una committenza e un plausibile incarico

2016

Tra i disegni del Fondo Mascarino custodito presso l'Accademia Nazionale di San Luca si conserva una tavola raffigurante la planimetria del complesso benedettino di Monreale che non presenta iscrizioni né indicazioni scalari. Il grafico in questione solleva una serie di quesiti poiché nessuno studioso è riuscito sinora a svelare il nesso fra la collezione dell'Accademia romana e questa presenza, che è rimasta pertanto "misteriosa". Le ricerche condotte presso l'Archivio Segreto Vaticano e l'Archivio Storico Diocesano di Monreale e i riscontri incrociati hanno permesso di restringere agli anni dell'arcivescovo Ludovico II Torres (1588-1609) e alla sua committenza il disegno potendo avanzare …

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaOttaviano Mascarino architettura Sicilia Monreale arcivescovo Ludovico II Torres cappella Torres
researchProduct

La lezione di Salvatore Boscarino per l'architetto che restaura

2019

Il contributo richiama gli elementi cardine della riflessione di Salvatore Boscarino negli anni del suo insegnamento universitario nella cattedra di restauro dei monumenti. Tra gli aspetti di maggiore rilevanza emergono la definizione di Restauro che egli ha proposto, gli apporti metodologici, e gli aspetti interdisciplinari della prassi operativa intesa come un'operazione culturale per comprendere e conservare l'architettura storica. The contribution recalls the key elements of Salvatore Boscarino's reflection in the years of his university teaching in the chair of restoration of monuments. Among the most important aspects emerge the definition of Restoration that he proposed, the methodol…

Settore ICAR/19 - RestauroSalvatore Boscarino Restauro
researchProduct

Per una bibliografia di Salvatore Boscarino

2018

Il contributo analizza e stila una bibliografia critica del lavoro prodotto dal professore Salvatore Boscarino, si possono ripercorrere cronologicamente le fasi della sua carriera, di studioso e di docente. Dopo i primi saggi, degli anni sessanta e dei primi anni settanta del ventesimo secolo, dedicati in particolare al Disegno e alla Storia dell’architettura, Boscarino pubblicherà una significativa serie di contributi rivolti ai temi della disciplina del Restauro architettonico, che lo renderanno uno dei protagonisti del Restauro del Novecento. Il contributo vuole essere un'introduzione critica alla comprensione della sua esperienza accademica e professionale attraverso la sua produzione.

Settore ICAR/19 - RestauroSalvatore Boscarino restauro didattica architettura
researchProduct

Cuccioli, pets e altre carinerie

2018

L’universo mediale frammentato nella miriade di deliverer offerti dalla tecnologia converge su alcuni temi che si rivelano centrali nelle quotidiane pratiche di self branding, di circolazione più o meno virale di post e meme diffusi sui social network. Le conversazioni digitali sono a tutti gli effetti parte di un universo ideologico più ampio che vive come semiosfera intermediale e si costituisce in un’inestricabile polifonia che incrocia spontaneismo e industria culturale, identità individuali e collettive, grandi e piccole narrazioni. Questi temi hanno alcune caratteristiche comuni, essi chiamano in causa gli interlocutori nella loro dimensione antropologica più generale, come soggettivi…

semiotica sociosemiotica cuccioli pets carinoSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct