Search results for "Cartolarizzazione"

showing 7 items of 7 documents

Le operazioni di cartolarizzazione dei crediti : rischio sistemico e tutela del risparmio

2011

Settore IUS/01 - Diritto PrivatoCartolarizzazione rischio risparmio
researchProduct

La cartolarizzazione dei crediti tributari degli enti locali: alcune questioni aperte

2017

Nell’ambito delle operazioni di cartolarizzazione aventi ad oggetto crediti della pubblica amministrazione, una delle questioni interpretative più delicate e tuttora aperte concerne la disciplina applicabile ai fini dell’individuazione dei contraenti coinvolti, ed in particolare del soggetto incaricato di assumere la veste di società veicolo. Alla complessità della questione non sembrerebbe, sino ad ora, essersi accompagnata un’approfondita riflessione dottrinale e giurisprudenziale sul tema, nonostante le evidenti ricadute applicative allo stesso connesse. Le successive considerazioni, pur riferite al limitato ambito della cartolarizzazione dei crediti tributari degli enti locali, scaturis…

cartolarizzazione crediti tributari enti localiSettore IUS/04 - Diritto Commerciale
researchProduct

Le operazioni di cartolarizzazione tra tutela degli investitori ed esigenze del capitale finanziario

2007

cartolarizzazione crediti
researchProduct

Le criticità riscontrate nelle procedure: esiti della verifica.

2010

cartolarizzazionepatrimonio costruitovalorizzazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architetturabeni demaniali
researchProduct

Schede di analisi dei casi studio

2010

cartolarizzazionepatrimonio costruitovalorizzazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architetturabeni demaniali
researchProduct

La pratica del processo di privatizzazione

2010

L’esigenza di acquisire risorse finanziarie e sollevare lo Stato e gli altri enti territoriali dai costi di gestione dei beni culturali ha determinato l’avvio di un diffuso processo di privatizzazione del patrimonio costruito. Gli immobili, alienati o conferiti in concessione a privati per lunghi periodi, sono adibiti a nuove funzioni, che impongono trasformazioni per l’adeguamento a differenti esigenze. Tali interventi richiedono azioni di indirizzo e di controllo, per le quali la pubblica amministrazione ha la necessità di dotarsi di nuovi strumenti, rivolti sia a garantire la permanenza dei valori espressi dai beni, sia ad orientare le scelte in funzione delle politiche di sviluppo del t…

cartolarizzazionepatrimonio costruitovalorizzazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architetturabeni demaniali
researchProduct

2.3.4. Il processo di alienazione: Palazzo Barlotta di San Giuseppe e Palazzo Miano

2010

Il processo di alienazione del patrimonio costruito messo in atto dalle pubbliche amministrazioni impossibilitate a far fronte a costi di gestione e manutenzione dei beni in loro possesso ha posto la necessità di indirizzare e controllare i processi di trasformazione cui inevitabilmente i beni alienati saranno sottoposti. Ciò ha imposto che le pubbliche amministrazioni si dotino di nuove procedure e strumenti attraverso cui esercitare l’azione di indirizzo e di controllo sugli interventi previsti in modo da garantire funzioni compatibili e la permanenza dei valori espressi dai beni stessi. Nel contributo si riporta l’iter di alienazione seguito per alcuni immobili di proprietà comunale inse…

iter di alienazione patrimonio costruito cartolarizzazione beni demanialiSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct