Search results for "Catalogna"
showing 3 items of 3 documents
La validità dei processi di partecipazione pubblica in contesti di complessità e incertezza. Paesaggio e comunicazione nell’esperienza dell’Osservato…
2013
Le comunità locali sono depositarie di conoscenze e saperi legati ad un preciso spazio geografico, esule dalla dimensione temporale. Il loro coinvolgimento è un’occasione per dare voce al territorio stesso, altrimenti, per certi aspetti, muto, e per conferire validità e democraticità ai processi che lo interessano. L’esperienza dell’Osservatorio del paesaggio della Catalogna, relativamente alla redazione dei “Cataloghi del paesaggio”, conferma l’efficacia dell’impiego di un approccio di tipo “non esperto” alla risoluzione di questioni complesse come la descrizione e valutazione del paesaggio in ogni sua determinante, senza esclusione per le variabili della percezione sensoriale ed emotiva e…
San Luigi: reliquie e reliquiari tra Terrasanta, Francia e Sicilia
2017
Lo studio prende in esame i destini delle reliquie dei visceri del re santo, tra Terrasanta, Sicilia, Tunisi, Francia, dal XIII al XX secolo, e dei loro preziosi contenitori; fra gli oggetti più interessanti figura un'inedita arqueta amatoria catalana in legno e pastiglia dorata con parti metalliche, già policromata, della prima metà del XV secolo, giunta a Monreale verosimilmente tramite un arcivescovo iberico; si passano quindi in rassegna i noti reliquiari secondo la tradizione donati da Filippo IV di Francia alla Chiesa monrealese (della Sacra Spina, secc. XIII-XVII; del Santo Sangue di Cristo, del latte e dei capelli della Madonna, della manna del deserto, ultimo quarto del XIII secolo…
La tutela del Patrimonio Storico e Artistico d’interesse religioso nelle autonomie speciali. Due esempi a confronto: Sicilia e Catalogna
2010
Partendo dall’analisi delle caratteristiche comuni al regionalismo c.d. “asimmetrico” italiano e spagnolo, il saggio si propone di utilizzare il paradigma offerto, rispettivamente, dal modello siciliano e catalano, per studiarne l’incidenza sulla regolamentazione e gestione dei beni culturali d’interesse religioso, sia unilaterale sia concertata con le autorità ecclesiastiche. L’obiettivo primario è di fare emergere, attraverso il confronto dei rispettivi regimi, gli elementi di specialità che sono riscontrabili nell’organizzazione del settore e nella relativa disciplina, a causa dell’autonomia differenziata che contraddistingue i due enti regionali; con una particolare attenzione a quelli …