Search results for "Catasto"
showing 10 items of 14 documents
Stime catastali e standard internazionali
2008
Il metodo per classi e tariffe del Catasto italiano è esaminato alla luce degli standard valutativi e catastali internazionali.
L’uso sostenibile dei suoli per le produzioni primarie ed i servizi territoriali ed ambientali nell’ottica della prevenzione dei disastri naturali
2014
Valutazione della sostenibilità attraverso l'analisi territoriale e le possibili strutture amministrative
Cause e proposte per il problema degli incendi in Sicilia
2021
Vengono illustrate le ragioni degli incendi in Sicilia e proposte delle soluzioni
Analisi cartografica e GPS di punti fiduciali
2011
Scopo di questo lavoro è l'analisi cartografica di punti fiduciali (P.F.), attraverso la comparazione delle coordinate di un dataset di sessanta vertici presenti nella città di Palermo. Come supporto cartografico di riferimento è stato preso la carta ufficiale del Comune di Palermo, che è in formato digitale ed è stata recentemente realizzata con metodo aerofotogrammetrico (2007). Le coordinate dei punti fiduciali sono state confrontate con differenti supporti cartografici e web: mappe catastali georiferite (nel sistema nazionale Gauss-Boaga), mappe derivanti dagli applicativi web Google Earth e fiduciali.it. Oltre ai confronti con i supporti cartografici dei P.F., è stata effettuata una va…
La valutazione multicriteriale del saggio di capitalizzazione per la revisione del catasto degli immobili
2012
Il riferimento teorico economico dei procedimenti tradizionali di stima immobiliare è il modello di mercato perfettamente concorrenziale, in cui il valore di un bene può derivarsi dal prezzo di un altro bene analogo, in virtù del principio di sostituzione dei simili e della legge di indifferenza dei prezzi. Nella pratica estimativa, si riscontra una certa difficoltà nell’individuazione di appropriati beni con cui costruire un campione di riferimento per la stima e la mancata corrispondenza fra i prezzi di beni anche identici in contesti di mercato molto ristretti rende più complicato il processo di derivazione del valore di un bene da un altro. La revisione del catasto immobiliare che il go…
Rendita catastale e “rendita solare” degli impianti di produzione elettrica a fonti rinnovabili: perequazione fiscale energetico-immobiliare
2014
Fra i temi affrontati dalla legge 11 marzo 2011, n. 23, recante delega al governo per un sistema fiscale più equo, spiccano le questioni fondamentali della riforma catastale e della fiscalità energetico-ambientale, di cui si tratta nel presente studio. La nuova riforma del catasto dei fabbricati aspira a realizzare un sistema fiscale più perequato at-traverso la rimozione della disparità fra redditi (e valori) catastali e redditi (e valori) osservabili nei mercati immobiliari. Il tema catastale è rilevante per i molteplici effetti fiscali che ne derivano, e il divario esistente fra i valori di mercato e quelli catastali, hanno suscitato un grande interesse degli studiosi di estimo, stimolan…
THE STRUCTURE OF SOIL CADASTRE. A MODEL OF SOIL INVENTORY FOR ENVIRONMENTAL, SOCIAL, ECONOMIC AND TAXATION PURPOSES IN A GLOBALISED MARKET
2018
The author shows the development of a structure, derived from the processing and integration of Ground Cadastre, where all soil characteristics are described. The soil is considered as divided according to the updated concept of cadastral parcel (soil and topographic uniformity of ownership and municipality). The land use is also assessed with reference to sustainability, taxation and environmental risk prevention. The structure of Soil Cadastre can contribute to the bureaucratic simplification of agricultural policies and environmental emergencies, as well as product presentation and traceability. Through the updating of some characteristics by professionals, the cadastre can become eviden…
CREAZIONE DI UN DATABASE DI SUPPORTO PER LA FORMAZIONE DEL CATASTO DELLE STRADE EXTRAURBANE
2011
Stime catastali. La situazione in Italia e i nuovi modelli internazionali di valutazione.
2009
Gli AVM e i CAMA nelle stime fiscali.
Un WEBGIS Open Source a supporto dei rilievi GPS in Sicilia
2011
Con il rapido sviluppo di Internet, degli ultimi anni, i sistemi informativi geografici basati sull’utilizzo del Web sono diventati un argomento di forte interesse per il settore dei GIS. Il WEBGIS è uno strumento software, basato su sistemi di reti locali o geografiche e su un’interfaccia semplificata operante tramite browser Internet, che permette l’accesso a banche dati geografiche, anche a persone non esperte del settore. Tramite tale strumento è possibile visualizzare contestualmente informazioni geografiche organizzate su livelli informativi tematici, anche caratterizzati da diverso sistema di riferimento geografico ed eseguire, tramite un’interfaccia Web semplificata, parte delle ope…