Search results for "Cattolici"

showing 10 items of 10 documents

I candidati cattolici siciliani alle elezioni del primo Parlamento unitario

2012

With the use of newspapers, manuscripts, letters and speeches, the article analyses the admission of Sicilian Catholic deputies in the first national Parliament, like Emerico Amari, Vito d’Ondes Reggio and Gregorio Ugdulena. It underlines their political programs, beliefs and the idea of political representation as an action that was in the best interest of the represented people. In the background there was a steady claim to Legazia Apostolica that could have continued to exist only in a system of regional autonomy. According to the Sicilian deputies, the national deputy’s mandate had to be based on administrative freedom and there was a need for institutional solutions to ensure the prosp…

Cattolici siciliani Parlamento unitario Vito d'Ondes Reggio Emerico Amari Gregorio UgdulenaSettore SPS/02 - Storia Delle Dottrine Politiche
researchProduct

La settimana sociale di Palermo al vaglio della stampa locale

2010

Il contributo propone un'analisi critica degli interventi dei cattolici alla settimana sociale di Palermo del 1908, utilizzando come fonti anche gli articoli pubblicati sulla stampa locale (Giornale di Sicilia, L'Ora, La Battaglia, Piff! Paff, La Sicilia cattolica, Letture domenicali, Il Centro etc.)

Cattolici siciliani Settimana socialeSettore SPS/02 - Storia Delle Dottrine Politiche
researchProduct

Cattolici, politica e società in Piemonte tra '800 e '900, di Walter E. Crivellin.

2009

Il libro offre un interessante spaccato della Chiesa e della società piemontese tra il XIX e XX secolo.

Cattolici PiemonteSettore SPS/02 - Storia Delle Dottrine Politiche
researchProduct

recensione a E. Guccione, Luigi Sturzo. Il prete scomodo fondatore del Partito Popolare Italiano (1919), prefazione di Giovanni Palladino, Trapani, D…

2018

Settore SPS/02 - Storia Delle Dottrine PoliticheSturzo Partito Popolare cattolici
researchProduct

Luigi Sturzo e la Prima guerra mondiale.

2017

il tema della guerra fu tra i più rilevanti della riflessione politica e sociologica del sacerdote calatino. Si trattava di una questione urgente, in quella prima metà del nuovo secolo, che egli affrontava da posizioni tradizionaliste (in linea con il tema classico del pensiero cristiano sulla guerra giusta) e, in seguito, da strenuo oppositore della guerra totale e distruttrice, come organicamente si espresse nell’opera La comunità internazionale e il diritto di guerra, edita per la prima volta a Londra nel 1929, e nella quale sostenne la possibilità di abolire il diritto di guerra attraverso una nuova comunità internazionale in grado di sostituire l’indipendenza degli Stati sovrani con un…

Settore SPS/02 - Storia Delle Dottrine PoliticheSturzo Prima guerra mondiale cattolici e guerra
researchProduct

Bartolo Gariglio, I cattolici dal Risorgimento a Benedetto XVI. Un percorso dal Piemonte all'Italia.

2013

Si tratta di un percorso che indaga il ruolo che il mondo cattolico ha avuto nella formazione dell'identità nazionale italiana.

Settore SPS/02 - Storia Delle Dottrine Politichecattolici Risorgimento politica
researchProduct

Il cattolicesimo lombardo tra rivoluzione francese, Impero e Unità a cura di Robertino Ghiringhelli e Oscar Sanguinetti

2007

Il volume comprende gli Atti di un convegno avente come obiettivo la ricostruzione dei momenti e delle idee che hanno caratterizzato il movimento cattolico dal Settecento all'Unità attraverso la riscoperta di uno dei suoi esponenti:il conte Giacomo Mellerio.

Settore SPS/02 - Storia Delle Dottrine Politichecattolici restaurazione
researchProduct

Lo sport, l’associazionismo cattolico e l’associazionismo socialista

2014

l'associaizonismo e i gruppi sportivi in Italia

Sport associazionismo gruppi sportyivi cattolici e socialistiSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

La rilevanza civile del matrimonio degli acattolici

2013

Le riforme apportate al sistema matrimoniale italiano dalla legislazione fascista del 1929 che ha sostituito il precedente regime di matrimonio civile obbligatorio con uno più rispettoso delle scelte fatte dai cittadini in materia spirituale, consentendo loro di sposarsi con un’unica cerimonia osservando anche le loro convinzioni religiose, hanno portato alla coesistenza di tre diversi modelli di matrimonio: civile, canonico ed acattolico ed alla piena affermazione del principio pluralista nella materia matrimoniale. Il lavoro esamina accuratamente il procedimento volto a fare acquisire al matrimonio degli acattolici l’efficacia civile iniziando dalle disposizioni contenute nella legge gene…

acattoliciMatrimonio religiosoripudiorilevanza civileintesepoligamiaSettore IUS/11 - Diritto Canonico E Diritto Ecclesiastico
researchProduct

Alle radici del popolarismo.Lo Cascio, Sturzo, Traina

2014

La Sicilia, considerata “l’anello più debole dello sviluppo capitalistico italiano”, fu all’avanguardia per la costruzione della cultura del popolarismo. Essa affonda le sue radici in quel movimento democratico cristiano che in Sicilia, sin dal suo esordio, si distingue per una spiccata propensione all’autonomia, sia nel campo politico-elettorale, sia in quello economico-sociale. Tale inclinazione, a detta dei democratici cristiani, avrebbe favorito il rinnovamento culturale, una maggiore libertà d’azione per la risoluzione dei problemi della società e, avrebbe consentito ai cattolici un inserimento e una presenza più incisiva nella realtà sociale e politica della nazione.

cattolici popolarismoSettore SPS/02 - Storia Delle Dottrine Politiche
researchProduct