Search results for "Ceramica"
showing 10 items of 62 documents
Rec. E. Pala, Acropoli di Atene. Un microcosmo della produzione e distribuzione della ceramica attica, l?Erma di Bretschneider 2012
2013
Le produzioni medievali di Agrigento alla luce delle recenti indagini nella valle dei Templi
2010
I cinque crateri
2015
Il contributo illustra i cinque crateri al Museo Archeologico Regionale ‘A. Salinas’ di Palermo, scoperti ad Agrigento nel 1841, offrendo un quadro di sintesi sui vari aspetti stilistici, iconografici e funzionali di questi preziosi vasi. Ci si sofferma in particolare sulla tipologia del rito funerario, di cui i suddetti crateri-cinerari sono espressione ricostruendo il possibile rapporto tra la loro funzione e le immagine e i miti che li decorano.
L’ipogeo P e le dinamiche insediative nel settore meridionale della città tra la tarda antichità ed il medioevo
2013
Si inquadra il progetto dell'ipogeo nel contesto delle trasformazioni subite dal settore meridionale della città di Agrigento nella tarda antichità. Si analizza quindi la la nuova funzione svolta dello stesso ipogeo in età medievale.
Agrigento. L’ipogeo P nella necropoli paleocristiana della Valle dei Templi. Ricerche 2005-2012
2013
Si presentano i risultati dello scavo e degli studi condotti su l'ipogeo P di Agrigento. Si tratta dell'unico ipogeo paleocristiano interamente indagato e studiato nell'ambito della collaborazione tra Università degli studi di Palermo e Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. L'ipogeo ha avuto una lunga utilizzazione a scopo funerario dal Iv a tutto il VII secolo; quindi rientra nel processo di abbandono e distruzione del cimitero cristiano e di rifunzionalizzazione di alcuni spazi dello stesso per l'impianto di una officina ceramica medievale.
Les dynamiques de l’Islamisation en Méditerranée centrale et en Sicile: nouvelles propositions et découvertes réecentes. Le diamiche dell’islamizzazi…
2014
Le ricerche archeometriche: la caratterizzazione delle produzioni di anfore punico-siciliane
2016
La definizione archeologica ed archeometrica delle produzioni della Sicilia punica ha costituito una delle priorità nell’ambito di un progetto di ricerca incentrato sulla provenienza di anfore commerciali da siti del Mediterraneo centro-meridionale. Presentiamo qui la versione aggiornata ed ampliata, in lingua italiana, di questo studio, parzialmente già pubblicato nella quarta edizione della banca dati di FACEM. L’analisi delle serie di anfore punico-siciliane ha avuto due obiettivi di base: 1. definire il repertorio tipologico delle singole città, già ben conosciuto per le fondazioni fenicie di Motya (cap. 6) e Solus (cap. 4), meno chiaro quello di Panormos (cap. 5) e sostanzialmente anco…
ANALISI ARCHEOMETRICHE DELLA CERAMICA A DECORAZIONE GEOMETRICA DIPINTA E A VERNICE NERA
2018
Di seguito vengono esposti i risultati derivanti dalla caratterizzazione petrografica e chimica di 20 reperti ceramici costituiti da scodelle, bacini, tazze, coppe, brocche a decorazione geometrica dipinta datati dalla fine del VII sec. alla metà del V sec. a.C. (campioni siglati da ER-1 a ER-10) e da coppe/skiphoi decorati a vernice nera (campioni siglati da ER-11 a ER-20), datati dalla fine del VI al V sec. a.C.. Tutti i campioni analizzati provengono dal contesto di fondazione delle mura arcaiche di Erice (TP). L’approccio metodologico ha previsto la caratterizzazione degli impasti ceramici in termini tessiturali (addensamento e distribuzione dimensionale degli inclusi, natura ed omogene…
Tra Elimi e Greci. La ceramica di età arcaica dai contesti di fondazione della cinta muraria di Erice
2018
Questa monografia costituisce la sintesi dello studio effettuato dall'autrice sulle ceramiche di produzione locale e di importazione rinvenute durante le campagne di scavo realizzate negli anni 2010-2014 lungo la cinta muraria di Erice. Sono stati analizzati in modo approfondito, fornendone un catalogo dettagliato, i frammenti ceramici provenienti dagli strati di fondazione delle mura di età arcaica, studiati nell'ambito del loro contesto di scavo.