Search results for "Ceremonia"
showing 10 items of 15 documents
La Cappella Reale di Palermo all’incrocio tra fede e potere. Musica, cerimonia e musicisti durante il viceregno spagnolo (secc. XVII-XVIII)
2021
Il contributo intende considerare il rapporto tra musica e potere attraverso una delle più importanti istituzioni del vicereame spagnolo nella penisola italiana, la Cappella Reale di San Pietro, comunemente nota come Cappella Palatina. La partecipazione alle grandi cerimonie di stato di Sei e Settecento, in particolare funerali e autodafé, sottolinea il ruolo dei musicisti della Palatina nel consolidare l’immagine del viceré e dell’identità regia in un contesto geograficamente lontano. Studi recenti hanno peraltro confermato che nelle istituzioni ecclesiastiche erano proprio gli esecutori della Cappella Reale a essere ingaggiati per suonare e cantare. Una più attenta ricostruzione dell’atti…
I festeggiamenti per le incoronazioni a Palermo di Vittorio Amedeo II (1713) e Carlo III (1735): musica, spettacolo e cerimonia
2018
Le entrate e le rispettive incoronazioni a Palermo di Vittorio Amedeo II di Savoia e Carlo III di Borbone sono state analizzate sotto diversi punti di vista. Tuttavia gli aspetti musicali sono stati finora poco considerati, se non a margine di studi più generali sulla vita musicale palermitana. Il presente contributo è riservato in modo specifico alla cornice sonora dei due eventi, dimostrando come questa costituisse un elemento essenziale al funzionamento della festa e al soddisfacimento dei suoi scopi. Le descrizioni e le testimonianze iconografiche propongono spunti di indagine sulle modalità di esecuzione e sui rapporti con il contesto celebrativo, fornendo anche informazioni sulle occa…
Rappresentazioni del potere. Le cerimonie dedicate al duca di Maqueda durante la sua permanenza in Sicilia (1598-1601)
2013
Attraverso le carte del Cerimoniale del Protonotaro del Regno è possibile ricostruire alcuni fattori necessari affinché si possa dare testimonianza di una effettiva commistione tra il Governo spagnolo e la Nobiltà siciliana. A tale proposito è sembrato doveroso sottrarre tali carte dal solo ambito folklorico e delle tradizioni popolari e affidarle ad una rilettura, ovviando all’esiguo interesse degli storici che tali documenti avevano relegato a semplici “esempi di spreco e vanità”. Dobbiamo invece individuarle come strumento per seguire la vita di un complesso quadro sociale che ha coinvolto personaggi dell’aristocrazia titolata e della nobiltà minore, dei patriziati urbani e delle oligarc…
Ceremonias religiosas en la Valencia del Patriarca Ribera
2012
En este trabajo se analizan algunos tipos de ceremonias religiosas de la Valencia de fines del siglo XVI y principios del siglo XVII, época en la que Juan de Ribera fue arzobispo de Valencia. El objetivo es acercarse a aquellos acontenimientos que daban lugar a ceremonias religiosas, para ver cómo participaban los distintos actores sociales.
L'albero di Persefone. Una nota introduttiva
2022
Il saggio discute il documentario di O. Cavalcanti, Persefone rivisitata, accurata e partecipata indagine sull’originale rito della Domenica delle Palme di Bova. In questa occasione sono recati processionalmente dei peculiari artefatti cerimoniali le pupazze, complessi intrecci di listelli di canna e di rami e foglie d’ulivo, rivestiti di fiori e di frutti. Intesi a rappresentare delle figure femminili, le pupazze sono destinate, al termine del rito processionale, ad essere smembrate e distribuite tra i fedeli affinché essi possano portare con sé, nelle proprie dimore, nei luoghi di lavoro una parte della potenza sacrale in esse racchiusa. In tutta evidenza le peculiari forme del rito e dei…
Content, cost, and context: A framework for understanding human signaling systems
2019
Humans frequently perform extravagant and seemingly costly behaviors, such as widely sharing hunted resources, erecting conspicuous monumental structures, and performing dramatic acts of religious devotion. Evolutionary anthropologists and archeologists have used signaling theory to explain the function of such displays, drawing inspiration from behavioral ecology, economics, and the social sciences. While signaling theory is broadly aimed at explaining honest communication, it has come to be strongly associated with the handicap principle, which proposes that such costly extravagance is in fact an adaptation for signal reliability. Most empirical studies of signaling theory have focused on…
Moda e potere. Gli abiti della nobiltà palermitana come forma di rappresentazione del potere (XVII secolo)
2019
La ricerca si propone di analizzare il cerimoniale attraverso il caso studio della moda in quanto strumento di rappresentazione dello status sociale dei membri della nobiltà palermitana del XVII secolo. La moda è utilizzata nel corso dei secoli per rappresentare il potere in quanto espressione della nobiltà e della sua allocazione in società. Gli abiti rivelano tanto di una società quanto della struttura delle diverse identità e comunità che essa racchiude (Gaulme e Gaulme, 2016). L’abbigliamento, che in talune circostanze risulta strettamente legato alle regole imposte dal cerimoniale, è un mezzo indispensabile per seguire la vita di un complesso quadro sociale che ha coinvolto personaggi …
La otra ciudad: conflictos ceremoniales e identidad en Madrid, 1590-1650
2021
Juego ceremonial, fiesta cruel: del Living Theatre a Fernando Arrabal
2001
Partiendo del concepto de crueldad aplicado al teatro y defendido por Antonin Artaud y de las teorías de Roger Caillois sobre el juego y lo sagrado, pretendemos –desde una perspectiva comparatista– analizar, por un lado, una ética existencial que asocia teatro y vida y, por otro, una estética sacrificial y ritual presente en las representaciones vanguardistas de todo el mundo durante los años 1960-1970, centrando la atención en Jerzy Grotowski, el Living Theatre y particularmente en Fernando Arrabal.
El discurso de la Corona
1994
La celebració de Corts anava acompanyada d’un estricte i fastuós cerimonial. El discurs del monarca en formava part i era l’acte inicial de les sessions celebrades en llocs emblemàtics com la catedral de València, el convent de Santo Domingo o l’església de Sant Mateu. En el discurs s’exposava el motiu de la convocatòria a Corts i les necessitats de la corona i del regne, els problemes polítics interns o de caràcter internacional, i sempre, una petició econòmica.