Search results for "Cervello"
showing 10 items of 12 documents
PLASTICITA CEREBRALE
2007
Il Cervello Trino e le basi neurobiologiche del pensiero e del comportamento
2013
Thyroid hormones and the central nervous system of mammals (Review)
2008
Abstract. The thyroid hormones (THs) L-thyroxine (T4) and L-triiodothyronine (T3) have a profound influence on the development and maturation of the mammalian brain, both before and after birth. Any impairment in the supply of THs to the developing nervous system leads to severe and irreversible changes in both the overall architecture and functions of the brain and causes, in humans, neurological and motor deficits known as cretinism. Pronounced neurological symptoms are also commonly observed in adult patients suffering from both hyperthyroidism and hypothyroidism, and it has recently emerged that certain symptoms might result from the reduced brain uptake, rather than the insufficient pr…
IL FATTORE IDROSTATICO
2007
La pressione idrostatica di un fluido è l’aumento della pressione in profondità rispetto a quella di superficie. Nelle arterie e vene cerebrali la pressione idrostatica del sangue se soggetta a continue oscillazioni può danneggiare il sistema capillare interposto e incidere negativamente sugli scambi di ossigeno e altre sostanze con il tessuto nervoso circostante. Il controllo vasomotorio del sistema nervoso autonomo è inefficace determinando una contrazione lenta e duratura nel tempo a livello delle arteriole di medio e piccolo calibro. Esiste perciò un importante fattore di bilanciamento della pressione sanguigna a livello cranico in grado di contenere la pressione idrostatica eccessiva: …
CORTECCIA CEREBRALE. SPECIALIZZAZIONE EMISFERICA
2008
CONNESSIONI INTER-INTRAEMISFERICHE. BASI NEUROFUNZIONALI DELLA PLASTICITA' CEREBRALE
2008
CIRCUITI NEUROFUNZIONALI DEL LINGUAGGIO
2008
DIENCEFALO: TALAMO-IPOTALAMO. TERMOREGOLAZIONE; REGOLAZIONE DI EQUILIBRIO IDRICO, APPORTO ALIMENTARE E CICLO MESTRUALE
2008
IL NEGLECT COME PRINCIPALE RESPONSABILE DELLA PERDITA DI AUTONOMIA E AUTOSUFFICIENZA IN SOGGETTO AFFETTO DA DECLINO COGNITIVO DI GRADO LIEVE
2017
La negligenza spaziale unilaterale è una delle patologie più frequentemente riscontrate dopo un danno cerebrale all’emisfero destro (40%-81%) e consiste in un deficit di consapevolezza dello spazio contro- lesionale. È una condizione neurologica e neuropsicologica caratterizzata dal danneggiamento di particolari zone del cervello: la persona non presta più attenzione a una porzione dello spazio interessato. Esistono tre tipi di neglect: il neglect dello spazio personale impedisce al paziente la consapevolezza dell’emisoma contro-lesionale; pazienti che presentano questa patologia avranno difficoltà nel vestirsi o nel lavare la metà del corpo contro-laterale rispetto alla lesione; il neglect…
Between distinction and separation. Rethinking the centrality of the brain in Alcmaeon’s theory of sense-perception and cognition.
2009
Informazione non disponibile