Search results for "Cinquecento"
showing 10 items of 63 documents
Influssi dell’area germanofona sull’Italia del secolo XVI. Riflessioni sull’identità europea
2019
This paper examines the close relationships linking the scholars of Europe in the 16th century. The most of the impulses at the time were emanating from Italy, but this paper aims to show that, contrary to what is commonly supposed, the German-speaking areas, on receiving these stimuli, were also enriching them with their own contributions; and these, in their turn, were then received in Italy, and occasionally 403 contributed to generating innovation that seemed to be actually coming from Italy. Therefore, in these countries a sense of identity was being shaped, an identity that represented the core of a way of thinking that would be exacerbated by 19th-century nationalism, but facts do de…
Un nuovo manoscritto di canzoni siciliane con ottave inedite attribuite ad Antonio Veneziano
2020
Si presenta una nuova antologia manoscritta di canzoni siciliane, conservata a Catania presso un privato e databile intorno al 1600, che contiene una cospicua sezione di più di cinquanta ‘ottave’ intestate a vari autori accanto a 349 'canzuni' in massima parte adespote. Il manoscritto fu donato da un certo Lelio, da identificare probabilmente con Lelio Pavese (ob. 1608), a Paolo Pozzobonelli (1572-1630), entrambi nobili savonesi. nel segmento finale del manoscritto si rinviene una pregevole serie di ventidue ottave encomiastiche e di prigionia attribuite ad Antonio Veneziano “carcerato” e indirizzate a Francesco Santapau, principe di Butera, tra il 1588 e il 1590: se ne dà l’edizione commen…
Poteri fazioni conflitti nella Sicilia del Cinquecento
2008
Antonello Gagini "architetto" 1478-1536
2010
L'attività architettonica di Antonello Gagini, celebre scultore del primo Cinquecento, rappresenta ancora oggi un problema storiografico, fondamentale per la comprensione del rinascimento siciliano. Il testo riesamina le prove di un coinvolgimento in qualità di architetto durante l'arco di attività documentata e soprattutto in opere come la grande tribuna della catte¬drale e la chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Palermo. Il lavoro e i risultati ot¬tenuti dal maestro vengono relazionati alla sua formazione e prassi operativa, alle consuetudini del tempo, a modalità progettuali e usanze costruttive in vigore nella Sicilia fra tardogotico e rinascimento. Emergono una vicenda professionale e…
Belle lettere e scienza. La 'Poetica del sapere' del Cinquecento.
2018
Il contributo analizza l'apporto dei testi letterari alla divulgazione delle conoscenze scentifiche del periodo, e alla messa in discussione di certezze consolidate.
Tragedia e senso del tragico in Torquato Tasso e nel secondo Cinquecento
Scopo della presente dissertazione è quello di indagare la tragedia e il tragico, in Torquato Tasso e negli autori del Secondo Cinquecento, attraverso un’indagine a largo spettro che, a partire dagli scritti che teorizzano le regole proprie del genere tragico (trattati, commentari, lettere etc.) e attraverso la delineazione di un macrotema utile a definirne gli elementi più caratteristici, si conclude con un’ultima sezione mirante a indagare il “senso del tragico”. La tesi, infatti, si divide in tre sezioni: nella prima s’indaga il significato di Tragedia nel secondo Cinquecento attraverso la trattatistica, nella seconda si affronta un macro-tema, le amicizie tragiche, volto a sunteggiare i…
Coralli trapanesi nella collezione March
2016
Il volume tratta le opere trapanesi in corallo della collezione March, battute all''asta presso la sede londinese di Christie''s il 16 giugno 2015. Si tratta di esemplari di diversa tipologia, sia a carattere sacro che profano, che contribuiscono ad arricchire il catalogo della produzione trapanese in corallo tra XVI e XX secolo, attestandone ancora una volta l’eccezionalità nel contesto dell’area mediterranea e l’alto livello di esecuzione raggiunto da questi artisti. La preziosità di questi manufatti viene ulteriormente confermata dalla loro presenza in una prestigiosa collezione privata insieme ad esemplari di grande valore artistico come dipinti, sculture, arazzi, arredi ed opere d’arte…