Search results for "Colonizzazione"
showing 10 items of 19 documents
Mito e storia nelle isole Eolie
1996
Si mettono a confronto le tradizioni rispettivamente di Antioco di Siracusa e di Diodoro Siculo sulla fondazione di Lipari ad opera dei Rodio Cnidi giunti in Sicilia all'epoca di Pentatlo. Si tratta di due filoni di tradizioni differenti, che tendono a mostrare un profilo differente dell'identità degli abitanti dell'arcipelago eoliano e dei loro rapporti nei confronti delle precedenti popolazioni. Il mito sulla più antica occupazione delle isole da parte degli Ausoni e sulla funzione regale svolta da Eolo e dai suoi figli è di antica matrice ionico-calcidese, e mira a sottolineare la continuità della "civilizzatrice" presenza greca in queste isole e nelle zone della Sicilia che furono gover…
Colonizzazione da Staphylococcus Aureus Meticillino-Resistente (MRSA) in epoca di vita neonatale nell’U.O. Neonatologia e TIN dell’AOUP “P.Giaccone” …
2015
Colonizzazione, MRSA, UTIN
Colonizzazione da batteri Gram negativi multi-resistenti in pazienti pediatrici
2017
INTRODUZIONE: La diffusione della resistenza batterica in ospedale e in comunità costituisce un serio motivo di allarme anche nella popolazione pediatrica. Recenti studi hanno dimostrato come le infezioni sostenute da batteri gram-negativi multiresistenti (MDRGN) oggi si presentino sempre più frequentemente anche in comunità, e come più del 15% dei bambini siano colonizzati da MDRGN al momento del ricovero in ospedale. L’introduzione di questi microrganismi in comunità rappresenta un serio fattore di rischio per lo sviluppo di infezioni difficilmente trattabili. Il nostro studio ha indagato la presenza di batteri MDRGN nella popolazione microbica intestinale di bambini ricoverati con sintom…
Da Teocle ad Ermocrate: quale identità per i Greci di Sicilia?
2015
Attraverso l'esame delle tradizioni letterarie e dei dati della cultura materiale della Sicilia di età arcaica, si cerca di individuare il contesto storico in cui si sia formata la nozione di Sicelioti, ovvero la consapevolezza di appartenere ad un gruppo etnico omogeneo comprendente tutte le colonie greche dell'Isola, e distinto da altri gruppi greci di madrepatria. A fronte delle recenti teorie basate sul concetto antropologico di ethnicity, che fanno risalire all'epoca della prime fondazioni delle colonie greche di Sicilia la formazione di un'identità etnica siceliota, si tende a mostrare come fino all'epoca della tirannidi arcaiche dell'Isola non vi sia stata la consapevolezza da parte …
Prefazione
2016
Le contaminazioni e le compresenze culturali, in ragione di esperienze ‘de-localizzanti’, trovano nella scrittura un fecondo luogo di espressione delle istanze più variegate e distanti del complesso problema della ‘convivenza’. Un tema che è d’obbligo oggi indagare non più nella ricerca di un luogo di confronto tra due elementi contrapposti che darebbero origine alla semplice somma di due parti, ma nella prospettiva di trovare una dimensione ‘terza’, intersoggettiva, in cui si ingenera la necessità – non sempre soddisfatta – della rinuncia alla esclusiva proiezione del sé. L’esperienza del superamento del ‘limite’, geografico e/o identitario, trova in sede letteraria il naturale luogo di el…
Un "nuovo mondo". Fenici e greci
2018
Sintetica presentazione delle principali problematiche relative alla colonizzazione fenicia e greca in Sicilia di età arcaica, inserita all'interno di un'opera a più mani di alta divulgazione sulla storia mondiale della Sicilia.
Minoa o Eraclea? Ipotesi sulla fondazione di Eraclea Minoa
2012
Attraverso il riesame delle notizie relative alla fondazione di Eraclea Minoa e alla denominazione della colonia selinuntina, si giunge alla conclusione che il nome originario della città non era Minoa, come induce a pensare un controverso e poco chiaro passo di Erodoto, bensì Eraclea. Questo nome era legato soprattutto alle funzione "emporiche" assegnate in un primo momento al sito fondato presso la foce del Platani, e si giustifica con il ruolo centrale svolto dall'ero/dio Eracle nel pantheon di Selinunte. Il nome Minoa sarebbe stato aggiunto (o meglio sostituito) successivamente dagli Akragantini quando conquistarono la colonia selinuntina, tra la fine del VI sec. e gli inizi del V sec. …
Una terra splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia
1994
La colonizzazione greca della Sicilia ha segnato in profondità la memoria culturale dei Greci. Il libro ripercorre questo percorso che ha contribuito profondamente alla costruzione dell'identità greca mostrando lo scarto tra rappresentazione storiografica e culturale e realtà ricostruibile attraverso la documentazione archeologica. In particolare ci si concentra sulle dinamiche acculturative e sulla qualità dei rapporti tra indigeni e Greci.
Eracle e l'elemento femminile in Sicilia. Per un modello interpretativo delle forme di contatto tra indigeni e colonizzatori nella Sicilia greca
1996
Eracle è l'eroe per eccellenza della colonizzazione greca. Lo studio delle tradizioni relative alle sue imprese nel Mediterraneo occidentale consente di gettare luce sulle manipolazioni che nei secoli successivi sono state elaborate per spiegare e legittimare la presa di possesso da parte greca di terre abitate da altre genti. Una parte considerevole di questa tradizione è confluita in Diodoro Siculo. Si prende in esame la funzione attribuita alle presenze femminili, valorizzando la relazione tra la dimensione dell'alterità femminile e quella dell'alterità barbara.
Gli dei hanno abbandonato Selinunte? La vita breve ma straordinaria di una città
2011
Profilo storico di Selinunte dalla fondazione al periodo punico