Search results for "Commercio"
showing 10 items of 64 documents
“Afferrare” l’economia. Percezioni e proiezioni dell’impresa nel diritto dell’età industriale
2013
Le camere di commercio
2017
LA RIFORMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO NELLA LEGGE MADIA. Il capitolo si occupa del riordino delle funzioni camerali, del finanziamento delle camere di commercio e del contenimento dei loro costi.
Datini, Majorque et le Maghreb (14e-15e siècles)
2015
Si tratta di una recensione del libro di I. Houssaye Michienzi, Datini, Majorque et le Maghreb (14e-15e siècles)
La Lumia Isidoro
2013
L'impresa
2012
La voce, pubblicata nell’ottava appendice dell’Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti della Treccani, ricostruisce il processo attraverso il quale la nozione d’impresa si afferma in seno alla cultura giuridica italiana, in un quadro di respiro europeo, segnato da due momenti cruciali: l’emanazione, nel 1807, del Code de commerce francese, imperniato sulla dialettica tra commerciante e atti di commercio, e l’entrata in vigore, nel 1900, del Codice di commercio tedesco (HGB), seguìto dalla risolutiva elaborazione, da parte della dottrina, del concetto di «Unternehmen». Il confronto, talvolta scomodo, col piano economico, interessato dalle profonde trasformazioni generate dalla Rivo…
Aspetti generali del commercio agro-alimentare dell'Italia con i partner mediterranei
2008
Integrazione
2007
Percorsi storico-giuridici dell'impresa. Dall’«entreprise» all’«Unternehmen».
2012
Dal primo Ottocento le dinamiche organizzative della produzione industriale proiettano l’impresa al cuore del sistema economico. La sua naturale vocazione a comporre in un’organizzazione unitaria gli elementi personali e patrimoniali della produzione ne fa il paradigma ideale di un modello economico-sociale fondato sulla complessità degli apporti, sulla pluralità dei contatti, sull’equilibrio degli interessi collettivi. Alla centralità assunta nella sfera economica, tuttavia, non corrisponde un’eguale considerazione dell’impresa sul piano giuridico. Il Code de commerce del 1807 disegna un diritto a misura d’individuo, segue le logiche semplici ed unilineari del nuovo ordine, votandosi allo …
Il danno da prodotto difettoso ai tempi di Amazon e la proposta di direttiva sulla responsabilità del produttore
2023
A distanza di poco meno di quarant’anni dalla sua emanazione (con recepimento italiano, nella circostanza, insolitamente tempestivo) la direttiva sulla responsabilità da prodotto difettoso è sul punto di essere riscritta. La commissione europea ha presentato una nuova proposta di direttiva, con l’obiettivo dichiarato di sostituire una disciplina considerata non più in grado di fornire risposte adeguate alle esigenze di tutela dei consumatori. A veder bene, le modificazioni prospettate non stravolgono l’impostazione iniziale in chiave di «strict liability», anche se il modello statunitense da cui traeva ispirazione l’iniziativa comunitaria ha subito, nel frattempo, accentuate rivisitazioni c…
Dinamiche geo-commerciali nel Centro Storico di Palermo. Il caso di via Maqueda
2019
Il presente saggio si inserisce in seno alla pubblicazione del volume finanziato con i fondi del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), bando MIUR 2015, dal titolo Commercio, consumo e città: pratiche pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbana. Il saggio si concentra, attraverso l'analisi delle evidenze rintracciate con una ricerca sul terreno, sull'evoluzione dell'asse commerciale di via Maqueda, a Palermo: il commercio rappresenta infatti una funzione umana che ha un forte potere di connotazione degli spazi.