Search results for "Compensazione"

showing 10 items of 16 documents

COVID-19, COMPENSAZIONE DEL CONTROLLO E RWA

AutoritarismoCOVID-19Compensazione del controlloSettore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
researchProduct

Cessione del credito e modificazione del lato attivo dell'obbligazione

2012

Il saggio affronta l'istituto della cessione del credito e si interroga sulla reale portata dogmatica. In particolare, l'autore si sofferma sugli effetti che la cessione del credito determina sul rapporto obbligatorio. La modificazione di quest'ultimo che la cessione produce sta alla base della regola di cui all'art. 1264 c.c., che, a dispetto di quanto ritenuto dalla dottrina largamente prevalente, non contiene una disposizione sull'efficacia relativa della cessione, ma disciplina la fase conclusiva del procedimento di modificazione del lato attivo dell'obbligazione. L'autore critica infine la tesi secondo cui la cessione del credito può determinare una novazione soggettiva attiva, la qual…

Cessione credito modificazione lato attivo efficacia compensazione novazione obbligazione pubblicità dichiarativa negozio giuridico liberazione.Settore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Sistemi di compensazione manageriale: un’indagine conoscitiva tra le aziende italiane

2010

Compensazione manageriale
researchProduct

Servizio postale, servizio universale e riprtizione degli oneri

2003

SERVIZIO POSTALE - SERVIZIO UNIVERSALE - FONDI DI COMPENSAZIONESettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

La tutela del credito nel diritto del lavoro

2009

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorolavoro liceziamento individuale tfr impugnazione giudiziale decadenza effetti risarcimento del danno compensazione. cessione pignoramento pignorabilità compensabilitàcedibilitàsequestrabilitàsequestrocompensazione impropria
researchProduct

L'accollo del debito d'imposta e il "nuovo" divieto di compensazione

2020

L’art. 1 del D.L. n. 124/2019 introduce una deroga alla regola generale in tema di compensazione dell’obbligazione tributaria contenuta nell’art. 8, comma 1, dello Statuto dei diritti del contribuente, con significative conseguenze sul complessivo assetto dell’istituto dell’accollo. Al regime precedente si affianca una nuova disciplina, da applicare soltanto nel caso in cui l’accollante violi il divieto di compensare il debito accollato con crediti propri. La nuova norma determina nella disciplina dell’accollo interno un deciso rafforzamento della tutela del credito erariale, aggiungendo alle garanzie offerte dal debitore principale quelle offerte dall’accollante, solidalmente obbligato ex …

Settore IUS/12 - Diritto Tributarioaccollo divieto compensazionetax compensation taking over the debt
researchProduct

Il reato di indebita compensazione ex art. 10-quater del D. lgs. n. 74/2000

2020

L’analisi riguarda la fattispecie di indebita compensazione, prevista all’art. 10-quater, d.lgs. n. 74/2000. Si esaminano – affrontando i principi generali dell’ambito penaltributario – i tratti essenziali del reato, trattando del bene giuridico tutelato, del soggetto attivo, della condotta, dell’elemento soggettivo, con specifico riferimento alle modifiche apportate dal D. lgs. 24 settembre 2015, n. 158, attuativo della delega 11 marzo 2014, n. 23. Vengono in particolare considerate l’applicabilità o meno della fattispecie a tutti i debiti compensabili ai sensi dell’art. 17, d.lgs. n. 241/1997, e le nozioni/definizioni di “credito inesistente” e “credito non spettante”, riguardanti due dif…

Tax offenses disallowed compensation credit not due non existent creditreati tributari indebita compensazione crediti non spettanti crediti inesistentiSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Compensazione Geodetica della rete siciliana UNIPA-NetGeo

2012

Come è noto un servizio di posizionamento GNSS materializza un sistema di riferimento e distribuisce all’utenza che opera nel settore geodetico dati, prodotti e stime delle coordinate nel medesimo sistema. Per questo motivo si rende necessaria un accurata e continua stima delle coordinate, delle stazioni permanenti che compongono la rete, effettuata attraverso opportuni processi di compensazione. A tal proposito, considerato il notevole incremento delle stazioni permanenti presenti nel territorio Italiano, l’inquadramento geodetico delle reti regionali dovrebbe essere effettuato nel sistema di riferimento globale, per non incorrere nelle notevoli differenze di coordinate stimate tra le reti…

compensazione rete stazioni GNSS NDA BerneseSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

La compensazione nel fallimento.

2011

compensazioneSettore IUS/01 - Diritto Privatofallimento.
researchProduct

Commento all'art. 2271 c.c. (Esclusione della compensazione) in "Codice commentato delle Società" a cura di N. Abriani - M. Stella Richter - I codici…

2010

Sommario: 1. Inquadramento generale. Terzo debitore della società e creditore del socio. 2. Ipotesi inversa: terzo creditore della società e debitore del socio. 3. Problema della compensabilità nei rapporti tra società e socio.

esclusione compensazioneSettore IUS/04 - Diritto Commerciale
researchProduct