Search results for "Conciliazione"
showing 10 items of 24 documents
Lavoro flessibile al femminile. Alcune questioni per la pedagogia.
2014
Da femmina a donna. Il difficile percorso verso l’emancipazione, dalla consapevolezza all’autoaffermazione
2018
Obiettivo del contributo sarà di leggere in una prospettiva di genere lo “stato di benessere delle donne” nella fascia d’età 18-35, presentando i risultati di una ricerca esplorativa condotta nel territorio della V circoscrizione1 del Comune di Palermo e in particolare nel quartiere di Borgo Nuovo, in due step temporali: dal mese di marzo 2014 al mese di dicembre 2014 e dal mese di marzo 2017 al mese di dicembre 2017. Il concetto di benessere dal quale si è preso piede per poi articolarlo in diverse direzioni è strettamente collegato a quello di “salute” «intesa come nella sua interezza, come salute psicofisica» (Organizzazione Mondiale della Sanità). L’attività di ricerca, attraverso l’ana…
Chiaroscuri della mediazione penale nel 'rito di pace'
2010
Nel processo penale irrompe una nuova logica: quella della «relazione diadica tra ‘aggressore e aggredito’», che sembrerebbe «‘l’orizzonte di senso’ del rito innanzi al giudice di pace per i reati perseguibili a querela, contribuendo, così, a scolpire un nuovo modello di ‘giustizia sociale’, il cui paradigma connotativo è la mediazione, vero quid novi visibile in filigrana nella struttura del d.lgs. n. 274/2000». Tuttavia non pochi sono i chiaroscuri del nuovo congegno che l'Autrice mette in risalto.
La giustizia internazionale per gross violations di diritti umani tra esigenze retributive e riconciliative
2009
Work-life balance e servizi per la prima infanzia. Un’analisi di contesto in tema di welfare locale.
2017
Questo saggio riflette su come le diseguaglianze in tema di genere e classi d’età influenzino l’accesso al mercato del lavoro, ma, soprattutto, la sfera riproduttiva. Maternità e professione si pongono spesso come scelte escludentesi l’un l’altro per l’inadeguatezza dei servizi di cura soprattutto nel Meridione. Il saggio passa in rassegna le leggi che a livello nazionale e regionale hanno cercato di favorire la conciliazione famiglia-lavoro nelle famiglie dual earner. Analizza poi la presenza di tali servizi per l’infanzia in Palermo, negli ultimi anni. Il case study del comune di Palermo evidenzia una generale esiguità dei servizi e una pro- gressiva diminuzione degli asili nido pubblici,…
La valutazione delle aziende familiari nelle transazioni intrafamiliari
2022
La storia della piccola medio impresa italiana e` caratterizzata da sempre dalla conduzione dell’attivita` a livello familiare. In tale contesto, risulta fondamentale prepararsi alla successione dell’attivita` svolta, per salvaguardare l’entita` che caratterizza e contraddistingue l’azienda stessa, nonche´ il suo futuro. Qualora i familiari dell’imprenditore presentino le stesse capacita` del loro predecessore, e vogliano partecipare alla gestione, si presentano delle problematiche inerenti il passaggio generazionale in tema di valorizzazione del patrimonio aziendale ed, in alcuni casi, entra in gioco la normativa che gestisce le transazioni familiari volte alla successione delle attivita` …
DANNO, RISARCIMENTO E RICONOSCIMENTO DELL’“ALTRO” NELLA GESTIONE DEI CONFLITTI IN OMERO
2019
Atto ingiusto, reato? Nel mondo omerico abbiamo a che fare: 1. con atasthalìai (in Omero solo al plurale), cioè con “eccessi-volontari-e-consapevoli fondati-sulla-fiducia nella-propria-forza/capacità/potere”, di cui si è responsabili (mentre non si è responsabili o si è innocenti se si obbedisce a cause materiali/umane di forza maggiore), o 2. con àte, l’offuscamento mentale che rovina se stessi e a volte gli altri e che si è avuto per propria imprudenza, mancanza di calcolo o perché gli dei puniscono di una precedente offesa fatta loro. In quest’ultimo caso, si può rimediare oppure bisogna aspettare i tempi della divinità. Nel caso di offese ad altri uomini, bisogna risarcire materialmente…
Conciliazione ed altre forme di negoziazione volontarie e paritetiche
2011
Sulla nuova conciliazione su proposta del giudice tributario
2022
La legge di riforma della giustizia e del processo tributari reca nuove disposizioni anche in tema di conciliazione giudiziale: da un lato introduce la possibilità che la proposta conciliativa venga formulata anche dal giudice e, dall’altro, modifica le conseguenze previste a carico della parte che abbia rifiutato di aderire alla proposta, sia che essa provenga dal giudice, sia che essa provenga dall’altra parte. Le conseguenze previste per la parte che non accetti la proposta di conciliazione appaiono sproporzionate rispetto al fine che il legislatore intende perseguire, che è quello di sanzionare le condotte di abuso del giudizio, riducendo, sempre in un’ottica deflattiva, il ricorso allo…
Mediazione civile - i paralipomeni alla batracomiomachia. Proposte per una nuova conciliazione
2012
Brevi riflessioni de iure condito e de iure condendo sulla dichiarazione di incostituzionalità della "mediazione obbligatoria", - proposta di legge per una nuova "conciliazione" obbligatoria.