Search results for "Concordat"
showing 10 items of 38 documents
Le intese restrittive della concorrenza nell'attività dell'AGCM (anno 2012)
2013
La rassegna analizza sinteticamente le decisioni in materia di intese restrittive della concorrenza, adottate, nel corso del 2012, dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (qui di seguito « Agcm »). In quest’arco temporale, non si ravvisa alcuna significativa inversione di tendenza nella prassi dell’Agcm; in particolar modo, per quel che concerne le nozioni di « pregiudizio al commercio tra gli Stati membri », « mercato rilevante », « impresa » e « intesa », ai sensi dell’art. 2 della l. n. 287/1990 e dell’art. 101 del Tfue. Si segnala, inoltre, il fatto che, in ottemperanza ad alcune decisioni del tribunale amministrativo, in più occasioni l’Agcm ha dovuto rideterminare le san…
LE INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA NELL’ATTIVITÀ DELL’AGCM (ANNO 2014)
2015
L’esame dei provvedimenti assunti in materia di intese restrittive della concorrenza dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (qui di seguito « Agcm ») nel corso del 2014 mostra un significativo incremento numerico rispetto agli anni immediatamente precedenti. Parallelamente, è da ravvisare un’iniziale inversione di tendenza nell’aumen- to dei procedimenti conclusisi con l’accettazione degli impegni e con la pronuncia di non violazione per mancanza di sufficienti indizi probatori circa la sussistenza dell’intesa illecita. L’Agcm, infine, ha confermato la propria attenzione nei confronti del settore farmaceutico, delle libere professioni e dei contratti di distribuzione (special…
L'America dei Concordati, Sistemi pattizi e di coordinazione nel subcontinente
2020
Le molteplici convenzioni che sono state firmate tra la Santa Sede e gli Stati dello scacchiere latinoamericano hanno spesso rappresentato l’evoluzione verso concordati fondati non più sul confessionismo statale, ma sul riconoscimento della libertas Ecclesiae, ossia della sua autonomia e indipendenza nell’adempimento della propria missione specifica, e sulla libertà cultuale riconosciuta a tutti i cittadini e alle loro organizzazioni confessionali. Si rivela di particolare interesse analizzare la specificità di questi accordi in termini di dinamiche diplomatiche, nella tipicità dei sistemi delle relazioni bilaterali, nonché delle politiche religiose dal XIX al XXI secolo.
Il riconoscimento civile dello scioglimento canonico del matrimonio non consumato e l’attuale regime pattizio: spunti per un ripensamento (in vista d…
2019
The Concordato lateranense, as modified in 1984, no longer includes a provision on the recognition of the civil effects of dispensations super rato: and this is mainly due to political-ideological constraints which affect both the (bilateral) path of revision, and the concurrent intervention of the Constitutional Court (decision No. 18/1982) which endorses (while negotiations were still ongoing) the theory underpinning those constraints (the State’s ‘domination’ over the regulation of the marital relationship), while examining the super rato procedure in a formalistic way and stating that judicial protection is not sufficiently guaranteed. Firstly, the present paper deals with the origin, t…
Provisió, 1741, 05, 12
1741
Com a tít. el començament del text Al final del text: "Es copia del impresso de la Real Provision de S. M. ... de que certifico. Thomàs Comes." Caplletra ornada Sign.: A4 Reclams
[Concordats, etc. Espanya, 1753]
1764
Caplletra ornada ; bandes Sign.: A-E2 Notes a peu de pàg. Reclams
Finansowanie Kościoła katolickiego w Polsce w świetle art. 22 i 27 konkordatu oraz prac komisji konkordatowych - perspektywa zmian
2014
Sul rapporto tra giudicato civile di "divorzio" e delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale
2020
Uno dei principali poli di attrazione del diritto ecclesiastico, quantomeno a livello giurisprudenziale, è ormai da decenni rappresentato dal controverso tema della delibazione delle sentenze canoniche di nullità matrimoniale. In questo contesto si inserisce anche l’ordinanza della Cassazione in commento che per la sua strutturazione motivazionale – una sorta di summa della giurisprudenza sin qui prodotta in materia – offre lo spunto per fare alcune considerazioni di carattere generale sullo stato dell’arte della delibazione. Per comprendere la genesi dell’ordinanza della Cassazione, i suoi presupposti concettuali e i suoi potenziali risvolti giuridici, occorre ricordare che la giurispruden…
[Breu, 1737, 11, 14]
1740
Com a tít. el començament del text castellà Data del Breu: "Dado en Roma ... el dia catorce de Noviembre de mil setecientos y treinta y siete ..." Escut papal xil. flanquejat per les imatges de S. Pere i S. Pau Caplletres ornades Sign.: A12 Text a dues col. separades per banda Reclams Text bilingüe: llatí i castellà
Breu, 1753, 09, 10
Puntualitzacions relacionades amb el Concordat de 1753, signat el 11 de Gener entre Benet XIV i Ferran VI Sense port. ni colofó. Com a tít. el començament del text Sign.: A4 Reclams Text bilingüe a dues col. separades per filet: llatí i castellà