Search results for "Condivisione"
showing 10 items of 19 documents
The Integration and Sharing of Resources for a New Quality of Living
2014
In questo capitolo, il tema della condivisione è trattato anche dal punto di vista giuridico attraverso una discussione caratterizzante il dibattito rilevante. Sono quindi approfondite le questioni inerenti le funzioni e la forma urbana. L’IT infatti può interagire con problemi operativi della città e con l’uso delle risorse ambientali (energia, suolo, acqua…), parametro indicativo su cui devono essere sviluppate le trasformazioni urbane. Come condividere gli spazi e le funzioni urbane costituisce la nuova frontiera nel campo dell’innovazione urbana. In this chapter, the issues of sharing of information and of information technologies use are dealt with from the juridical point of view, thr…
Partecipazione digitale: strumenti, scenari, potenzialità
2013
La costruzione dell’immagine collettiva dello spazio è alla base del senso di appartenenza e di identità che costituisce una parte essenziale della cultura urbana. Esso è fondamentale per lo sviluppo di un’adeguata coscienza civica e per l’attivazione di processi partecipativi effettivamente validi ed efficaci. La diffusione delle nuove tecnologie informatiche, accessibili anche ad utenti non specializzati, apre una serie molteplice di scenari in cui lo scambio e la condivisione, nonché la co-produzione dell’informazione georeferenziata, costituiscono un’opportunità di interazione tra abitanti di un territorio e decisori politici ed istituzionali. Certamente lo studio sistematico di iniziat…
Educazione interculturale e condivisione
2017
La questione dell’educazione interculturale va inserita all’interno del quadro più ampio e complesso che coinvolge i cambiamenti organizzativi della scuola in seguito alla riforma sull’autonomia scolastica. Tale riforma, che promuoveva il decentramento delle istituzioni scolastiche a favore di un sistema più snello e dinamico, non è mai realmente decollata e solo in forma parziale ha trovato attuazione faticando soprattutto nei settori della gestione finanziaria e della valutazione.
Web – GIS user – friendly: condivisione, comunicazione e progetto di una nuova immagine di territorio
2013
Nell’era di internet e del Web 2.0 l’immagine spaziale ha subito trasformazioni notevoli. La diffusione di mappe informatizzate e di software di facile utilizzo che permettono di accedere ad informazioni georeferenziate (i cosiddetti web – GIS user – friendly) ha consentito lo sviluppo di un modo alternativo ed assolutamente informale di interpretare il territorio. L'urbanistica può e deve intraprendere un dialogo con queste forme di costruzione dell'immagine territoriale per una gestione più democratica ed efficiente.
The Role of Sharing Practise and Dematerialized Services in Smart Cities
2016
La gestione intelligente dell'abitare nelle città e delle tradizionali funzioni urbane riassume il modello smart city. Attraverso un approccio integrato generato dall'uso dell'ICT e del web, che assume il ruolo di tecnologia abilitante per il cambiamento, le città contemporanee stanno prepotentemente cambiando. L'età digitale crea infatti le condizioni per l'emergere di nuovi strumenti e nuovi servizi per i cittadini, basati sulla comunicazione e sulla condivisione e le pratiche di partecipazione. Il capitolo contestualizza questi cambiamenti focalizzando su alcuni esempi su cosa può essere definito come servizi dematerializzati delle città contemporanee, visti come nuovi servizi urbani e n…
Gestione partecipata, integrazione sociale e rigenerazione urbana. Un caso studio.
2015
Il tema dello spazio pubblico e della sua fruizione assume un ruolo molto importante nel processo di rigenerazione urbana. La nostra attenzione, di approccio multidisciplinare, è rivolta al margine meridionale del centro storico di Agrigento, Piazza Ravanusella abitata prevalentemente da una folta comunità immigrata. Adibita a mercato sino a metà ‘900, è compresa tra l’antica edilizia, preservata dal “sacco” degli anni ‘60, e la più recente, costituente quel pessimo skyline della città vista dal mare e dalla Valle dei Templi. La soluzione progettuale, attraverso una gestione partecipata del bene comune, mira al recupero estetico, funzionale e tecnologico del sito, seguendo un percorso tecni…
Pioggia di Libri
2021
La manifestazione “Pioggia di Libri” nasce da un’idea di Andrea Sciascia. L’obiettivo è quello di divulgare le attività didattiche e di ricerca condotte dai docenti del Dipartimento di Architettura alla comunità scientifica universitaria e non solo, in modo da attivare una virtuosa circolazione di informazioni e idee. Gli attori principali sono gli studenti che frequentano i Corsi di Laurea del Dipartimento e i Dottorandi. La formula è semplice ma efficace: come in una pièce teatrale, la presentazione di uno o più libri avviene attraverso un relatore senjor (professore UNIPA o esperto esterno) che inquadra le problematiche del libro scelto ed un giovane discussant (dottorando o giovane rice…
Parco della biblioteca degli alberi a Milano
2019
Il contributo riflette sugli ultimi interventi di recupero urbano della città di Milano, nello specifico il Parco della Biblioteca degli Alberi, inserito nell’operazione di trasformazione di Porta Nuova. Uno dei progetti di rigenerazione urbana più vasto d’Europa, che con i sui quasi 300 mila metri quadri, tende a ricomporre le tre diverse aree di Garibaldi, Isola e Varesine. Il caso studio diventa lo sfondo per una riflessione più ampia sul rapporto tra l’idea di “spazio pubblico” e quella di “spazio ad uso pubblico”. Il primo nella sua accezione più alta del termine, inteso come luogo deputato alla collettività per la condivisione di valori sociali, culturali, simbolici, etc.; il secondo,…
Regole educative e norme sociali fra identità e alterità
2001
L'articolo esplora le strategie di riconoscimento identitario che la scuola pone in essere attraverso lo stabilirsi di regole che vengono condivise e partecipate dagli allievi attraverso la mediazione dei propri docenti. Svolge a tale scopo un excursus di matrice storico-sociale e sociologica.
Sharing Sociology. Il ruolo della comunicazione nella sociologia della condivisione
2016
Il volume tratta del ruolo attribuito alla comunicazione in seno a tematiche connesse ad una condivisione quale viene elaborandosi in ambito francese sia sul piano socio-antropologico e comunicativo che sul piano politico. The work is interested to role of communication in main themes of a Sharing sociology that is in elaboration in France, in socioanthropological and communicative perspective, but over all in a political one.