Search results for "Consanguineità"
showing 4 items of 4 documents
ΚΑΣΙΓΝΗΤΟΣ ΚΑΙ ΟΠΑΤΡΟΣ. Su alcuni aspetti della consanguineità in Omero
1996
L'expression κασίγνητος και ὄπατρος, exactement équivalente à κασίγνητος ὁμοπάτριος, semble employée pour souligner le caractère exceptionnel d'une situation : exceptionnel du point de vue affectif, quand il s'agit de Coon et d'Iphidamas (Il. 11, 257), du point de vue des règles familiales, quand il s'agit d'Ajax et de Teucer (Il. 12, 371).
Magnesia sul Meandro e la "diplomazia della parentela"
2010
Il presente studio è incentrato sull’analisi delle formule diplomatiche adoperate dagli abitanti di Magnesia sul Meandro per enfatizzare i rapporti di “consanguineità” (syngheneia) e/o di “familiarità” (oikeiotes) con le numerose comunità del mondo ellenistico invitate sia a partecipare alle feste panelleniche in onore di Artemide Leukophryene, sia a riconoscere l’inviolabilità (asylia) del territorio magnesio (208/7 a.C.). Dall’esame dei decreti con cui le poleis, le leghe e i re ellenistici dichiaravano di aderire all’iniziativa si ricava che le menzioni di legami di sangue (syngheneia) erano limitate alle comunità ritenute discendenti da un antichissimo sostrato eolico, tessalo-acheo, di…
Homaimos e syngenes. Consanguineità e identità etnica nelle Storie di Erodoto.
2013
Sul concetto di oikeiotes nelle relazioni interstatali greche
2007
Lo studio è incentrato sul significato e sulla funzione dei termini di parentela nelle relazioni diplomatiche greche per esprimere la presenza di legami particolarmente stretti tra città e popoli. In particolare, viene concentrata l’attenzione sul termine oikeiotes, che indica generalmente un rapporto di “familiarità” tra comunità non appartenenti allo stesso ethnos, sebbene talvolta venga adoperato anche con un significato sovrapponibile alla nozione di syngeneia, con la quale si esprimevano le più strette relazioni di parentela tra città e popoli ritenuti discendenti da un medesimo capostipite. Al fine di delimitare con più chiarezza i campi semantici di entrambi i concetti, si sono presi…