Search results for "Contraddittorio"
showing 10 items of 32 documents
Contraddittorio, immediatezza e parità delle parti nel giudizio di appello. Estenuazioni interne e affermazioni europee
2015
Notwithstanding art. 111 Cost. and the European Convention on Human Rights, in Italy it is still allowed for the judge in Appeal - even without new evidence - to condemn the defendant after the Court of First Instance's acquittal.
Prova tecnica e appello penale
2019
Affinché il giudice d’appello eserciti un controllo effettivo sulla razionalità delle argomentazioni scientifiche riportate in sentenza è indispensabile che s’instauri un contraddittorio tecnico efficace. A tal fine, come hanno statuito le Sezioni unite, la rinnovazione obbligatoria della prova dichiarativa (art. 603, comma 3° bis, c.p.p.) va estesa anche all’esame degli esperti. Tuttavia, il grande consesso ha lasciato fuori dai confini operativi del congegno talune ipotesi in cui, invece, parrebbe sufficiente il solo contraddittorio cartolare, facendo salvo il potere discrezionale del giudice di rinnovare l’istruzione, attorno al quale, come noto, si annidano incertezze interpretative di …
Il giudizio di ammissibilità nel conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato
2019
La monografia analizza criticamente il tema del conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato con specifico riguardo alla fase della ammissibilità, alla luce della evoluzione della prassi e della giurisprudenza costituzionale più recente nella quale tale fase è stata utilizzata come una anticipazione della decisione di merito. Ciò determina una serie di problemi, specie in ragione della assenza in tale fase di qualunque forma di contraddittorio
Contraddittorio e diritto al silenzio: i principi e la prassi.
2012
Il saggio affronta il tema del bilanciamento fra contraddittorio e diritto al silenzio guardando ai più importanti risvolti eleaborati dalla prassi.
Il contradditorio endoprocedimentale ed i tributi locali
2021
Il saggio analizza, con riferimento al settore dei tributi locali, il tema dell'accertamento tributario e del contraddittorio endoprocedimentale obbligatorio alla luce delle novità introdotte dal c.d. "Decreto Crescita" ( D.L. n.34/2019) che ha inserito nel D.lgs. n. 218/97 l'art. 5-ter in base al quale prima di emettere un avviso di accertamento gli uffici fiscali hanno l'obbligo di invitare il contribuente a comparire, a pena di nullità degli atti impositivi, ed avviare il procedimento di accertamento con adesione. Vengono in particolare evidenziate le difficoltà applicative di tale nuova disposizione nell'ambito della fiscalità locale in assenza di un esplicito riferimento normativo ed i…
Mancato contro-esame dei testimoni a carico e iniquità del processo penale
2022
This is a note to the judgment in the case Faysal Pamuk v. Turkey (application no. 430/13), rendered by the European Court of Human Rights. The contribution explores the violation of Article 6 §§ 1 (right to a fair trial) and 3 (d) (right to obtain attendance and examination of witnesses) of the European Convention on Human Rights. The case concerned Mr Pamuk’s trial on terrorism-related charges, in particular the use of evidence that had been given in other jurisdictions in the absence of Mr Pamuk or his counsel following letters of request. The Court found in particular that letters of request and examining witnesses in other jurisdictions could not be considered an adequate method of ens…
Prova e valutazione giudiziale dei comportamenti mafiosi:i risvolti processuali
2010
L'analisi dei rapporti tra fattispecie sostanziale e accertamento processuale dei fatti di criminalità organizzata interessa i versanti della formazione e valutazione della prova, con l'obiettivo di verificare l'esistenza e la percorribilità di strategie di doppio binario.
I Principi del “Giusto Procedimento” e del “Giusto processo” tributario
2018
I principi del "giusto procedimento" e del "giusto processo" tributario si integrano, alla luce della Costituzione italiana e delle regole consolidate a livello comunitario e del diritto internazionale tributario. Occorre apprestare garanzie e tutele al contribuente già nella fase di esercizio dei poteri istruttori. Eventuali violazioni delle stesse, anche nella successiva fase dell'accertamento, si proietteranno nella fase giurisdizionale e saranno oggetto di valutazione del giudice.
L'immediatezza nel processo penale
2005
LO STUDIO ANALIZZA IL PRINCIPIO DI ORALITA'' NEL PROCESSO PENALE, ALLA LUCE DELLA COSTITUZIONALIZZAZIONE DEL PRINCIPIO DEL CONTRADDITTORIO. SI SCANDAGLIANO TUTTI I PRINCIPALI MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLA PROVA PER VERIFICARE SE L''ABBANDONO DELL''ORALITA'' POSSA APPARIRE GIUSTIFICABILE OVVERO NO RISPETTO AL PRINCIPIO DI IMMEDIATEZZA CHE, SEBBENE NON CODIFICATO, E' CRISTALLIZZATO COME CANONE SOGGETTIVO, TONIFICATO DA NULLITA' ASSOLUTA PER LA RELATIVA VIOLAZIONE.
Immediatezza, incidente probatorio, usura probatoria, art. 238 bis c.p.p.
2015
Lo studio ha per oggetto l'assetto della prova penale nei processi di criminalità organizzata alla luce delle numerose deroghe ai principi di acquisizione della prova. In particolare viene focalizzata l'attenzione sulle deroghe al principio di immediatezza con l'estensione dei casi di incidente probatorio e della c.d. circolazione probatoria, sebbene con i temperamenti susseguenti alla legge attuativa sul giusto processo. L'approccio è di tipo critico in quanto la fisionomia disegnata in origine e poi modificata rimane ancora oggi sfigurata rispetto alle linee tracciate dal 'codice Vassalli'.