Search results for "Coperture"

showing 10 items of 26 documents

Esigenze conservative e prestazioni tecnologiche: linee guida per la copertura della Domus ellenistica-romana di Taormina

2005

AREE ARCHEOLOGICHE SISTEMI DI PROTEZIONI COPERTURE
researchProduct

Archaeological construction and its relationship with place: the theme of shelters / Costruito archeologico e rapporto con il luogo: il tema delle co…

2013

Il rapporto con il luogo costituisce il punto di partenza per l’identificazione e la conoscenza di qualunque reperto archeologico. Nel caso di costruzioni archeologiche, tale rapporto si configura come insieme complesso di relazioni, da leggere con approccio sistemico e interdisciplinare, che risulta determinante anche sulla permanenza delle testimonianze del passato. Il tema delle coperture, oggetto di numerosi approfondimenti negli ultimi decenni, si presta a una lettura del modo in cui si è evoluto l’approccio al costruito archeologico il rapporto con il luogo, in funzione delle concezioni culturali e della maturazione della consapevolezza delle tante specificità in gioco, che si possono…

Architectural HeritagePatrimonio ArchitettonicoCoperture ArcheologicheArchaeological SheltersSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Urban Archaeology Enhancement / Valorizzare l’archeologia urbana

2013

Molte città europee convivono, in forme diversamente evidenti, con un costruito archeologico custodito nel suolo in cui si è sedimentato lo scorrere del tempo. Ciò rende l’archeologia urbana un tema di rilevante interesse, anche perché solleva questioni di elevata complessità, che richiedono una specifica attenzione che coinvolga sia la consapevolezza della storia e la volontà di conservarne e comunicarne le tracce, sia il dinamismo tipico delle trasformazioni contemporanee. I saggi raccolti in questo volume affrontano il tema sotto gli aspetti tecnologici, strutturali, conservativi, museologici e museografici, seguendo un’articolazione di esempi che comprende casi di costruzioni archeologi…

Architectural HeritageUrban ArchaeologyArcheologia UrbanaPatrimonio ArchitettonicoSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoCoperture ArcheologicheArcheological SheltersSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Architectures “on ruins” and ambiguous transparency: the glass in preservation and communication of archaeology

2008

Abstract The contemporary architecture is characterized by an even more marked transparency, as a result of a continuous experimentation all directed towards the search of the built “lightness”, that is towards the “dematerialization” of the architecture and the consequent loss of weight connected to the excess of form. It is in 1851 that a New Architectural Age springs because of the realization of the Crystal Palace, in London – that has addressed towards the experimentation of the glass as an architectural, structural element and of design. Today, part of this experimentation has been applied for some interventions of coverage, protection and communication in situ of the archaeological r…

Dematerialization (products)CoveringArcheologyComputer sciencemusei architettura di vetro comunicazione presentazione archeologia copertureMaterials Science (miscellaneous)CommunicationRealization (linguistics)Settore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoConservationPresentationAtmosphere (architecture and spatial design)ArchaeologyNegationArchaeologyChemistry (miscellaneous)Transparency (graphic)ArchitectureIdentity (object-oriented programming)GlaMeaning (existential)ArchitectureGeneral Economics Econometrics and FinanceSpectroscopy
researchProduct

Coprire l'Antico: Sistemi e Tipi per Consevare

2016

La conoscenza storica, archeologica, geometrica, materica e tecnologia di reperti archeologici è un prerequisito per la progettazione di sistemi di protezione, in grado di soddisfare la duplice funzione conservativa e fruitiva del bene; in tal modo, attraverso nuove forme e mezzi di comunicazione, questi oggetti "semiofori" potranno ritrovare l'identità perduta e vedere riconosciuto il proprio valore. Questo contributo fornisce elementi di riflessione per valutare i sistemi di protezione del patrimonio archeologico, già fase di pianificazione del processo di conservazione e di messa in valore.

Protezione Coperture Siti ArcheologiciSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

VALUTAZIONE DI SEDUM SICILIANI PER UN LORO IMPIEGO IN COPERTURE A VERDE ESTENSIVO FINALIZZATE AL RISPARMIO ENERGETICO

2012

SEDUMRISPARMIO ENERGETICOCOPERTURESettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

MATERIALI INNOVATIVI - LEGNO+ BASALTO, PER GRANDI LUCI

2010

Si riportano i risultati raggiunti nell’ambito di un progetto di innovazione PIA condotta dai Dipartimenti di Progetto e Costruzione Edilizia e di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Palermo con la ditta Holzbau Sud mettendo a punto una serie di prototipi di legno lamellare rinforzato con materiali innovativi in modo da superare i limiti dell’attuale produzione industriale. L’impiego di materiali originali ha richiesto la verifica delle prestazioni attraverso test ciclici di prove integrate di resistenza meccanica e di invecchiamento accelerato che sono state svolte, rispettivamente dai due dipartimenti. la ricerca, sviluppata in 18 mesi, con la costante collaborazione tr…

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle CostruzioniLEGNO LAMELLARE COPERTURE MATERIALI RINNOVABILI INNOVAZIONESettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

ROCCIA E VETRO PER UNA COPERTURA TRASPARENTE

2011

La memoria presenta uno studio condotto sulla possibilità di coprire uno spazio residuo tra il convento dei Mercedari di Modica in Sicilia e il costone roccioso adiacente. La nuova destinazione dell'edificio a Museo prevede la realizzazione di un percorso museale esterno coperto. Ciò ha fornito l’occasione per mettere alla prova le più audaci prestazioni del vetro strutturale per la realizzazione di una copertura a sbalzo. Il recente sviluppo di architetture che usano sempre più il vetro ha incentivato ricerche ed applicazioni di nuove tecnologie che hanno permesso di raggiungere elevatissimi livelli prestazionali, sia per quanto riguarda gli aspetti statici che di comfort e trasparenza: og…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaCoperture Vetro Recupero
researchProduct

CRITERI PER LA CONSERVAZIONE DELLE COPERTURE LIGNEE TRADIZIONALI DELLA SICILIA OCCIDENTALE: RECUPERO DI PRATICHE COSTRUTTIVE E MATERIALI TRADIZIONALI…

2009

The paper presents the result of a researched that aimed to identifying typical wooden span roof systems in the ancient architecture of western Sicily. For this study, seventy construction built with various building techniques have been selected for their peculiarities. The research has paid particular attention to the components and the functional parts of the covering which have also been compared with the information acquired from written historical hand book. This comparison it was aimed at the individuation of the best way to build this covering structures and the possible precautionary measures aimed at preserving the wooden structures from the development of decay phenomena. The wor…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaLEGNO RECUPERO MATERIALI TRADIZIONALI COPERTURE MANUALI
researchProduct

Le coperture lignee della Cattedrale di Palermo. Conoscenza e valorizzazione compatibile

2020

Le coperture dei grandi edifici monumentali, proprio per la loro unicità, sono spesso caratterizzate da soluzioni costruttive originali; a differenza delle porzioni murarie, l’uso quasi esclusivo del legno per la realizzazione delle membrature principali - almeno fino all’avvento del ferro a metà del XIX secolo - ha inoltre determinato un continuo processo di aggiornamento tecnologico riferibile sia alla naturale obsolescenza degli elementi costruttivi, sia ad eventi catastrofici, primi tra tutti gli incendi. Nelle grandi cattedrali, ad esempio, queste trasformazioni sono in molti casi testimoniate in modo manifesto in quella porzione privilegiata, invisibile e fragile dello spazio architet…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaPalermo cattedrale coperture.
researchProduct