Search results for "Criminalità"
showing 10 items of 121 documents
Commercianti di frodo: nuovi scenari economici
2011
Questo saggio propone una riflessione sulla contraffazione dei prodotti alimentari, sulle frodi alimentari e sulle "agromafie" facendo riferimento, in alcuni casi, a reati di natura economica, in altri a settori del mercato controllati dalla criminalità organizzata anche attraverso la presenza di colletti bianchi. Nella prima parte del lavoro verranno individuate le modalità d'azione della criminalità economica all'interno del mercato della contraffazione e delle frodi alimentari. Nella seconda parte, saranno proposti alcuni esempi di contraffazione e di frodi alimentari.
Le vittime del racket. Imprenditori e commercianti alle prese con Cosa Nostra, ‘Ndrangheta e Camorra
2014
Il lavoro propone una ricerca su un mondo psichico fin qui ancora inesplorato: i pen-sieri, le emozioni, l’esperienza delle vittime del racket delle tre grandi organizzazioni criminali del meridione d’Italia: la Mafia, la Camorra e la ‘Ndrangheta. L’obiettivo è comprendere le multi-sfaccettate questioni psico-antropologiche e sociali sulle quali le organizzazioni criminali si sono radicate, ed in particolare quali dinamiche psico-relazionali e quali codici transculturali entrino in gioco nel complesso e controverso rapporto tra vittima e sistema criminale, tra vittima e sistemi di supporto. Con imprenditori e commer-cianti vittime della criminalità organizzata, sono stati analizzati i vissu…
O perdimento de bens da criminalidade organizada no ordenamento brasileiro
2021
O tratamento da criminalidade organizada é uma questão muito delicada e de extrema importância para qualquer Estado moderno porque da capacidade de reagir corretamente a esse fenômeno depende a capa- cidade de garantir a estabilidade externa e a efetividade do governo do território. A periculosidade específica do crime organizado, de fato, não de- pende apenas da sua habilidade de controlar as atividades ilícitas que pratica, mas especialmente da sua propensão a controlar também os mercados e os territórios em que se instala, interferindo na atuação legítima das instituições públicas e, assim, minando as bases do Estado de direito sobre o qual se constroem as democracias contemporâneas. À l…
Recensione di Brancaccio L., Castellano C.(a cura di), Affari di camorra. Famiglie, imprenditori e gruppi criminali, Donzelli, Roma, 2015
2017
Volume collettaneo, risultato di un'importante ricerca interdisciplinare sulla camorra e sulla criminalità organizzata
Il paradigma mafioso dentro il modello della criminalità organizzata
2021
Interrogarsi sul metodo mafioso significa fare i conti con le differenti definizioni che della mafia sono state fornite, in un’ottica che non può che essere comparativa e diacronica. Non si possono, infatti, ignorare né le differenti declinazioni del modello organizzativo criminale nei diversi contesti territoriali, né la sua evoluzione nel tempo, né le modifiche intervenute con l’ampliarsi dello scenario internazionale e con la nascita delle cosiddette “nuove mafie”. Occorre, quindi, verificare gli elementi di mutazione riscontrati nelle maggiori organizzazioni criminali mafiose che operano in Italia; da una parte, spingendo l’attenzione verso gli scenari internazionali e, dall’altra, rile…
L’armonizzazione europea nella lotta al riciclaggio: un’indagine sullo spazio riservato ai diritti e ai principi del diritto penale
2019
Mutamento del collegio nei processi per reati di criminalità organizzata
2007
I profili della rinnovazione della istruttoria dibattimentale per il caso di mutamento dei componenti il collegio (unitamente al correlativo giudizio di utilizzabilità degli atti assunti dal primo giudice ex artt. 525 e 526 c.p.p.) e i problemi legati ai parametri di ammissione della prova contenuti negli artt. 190-bis, 495 e 507 c.p.p. vengono affrontati in chiave critica. Le soluzioni proposte sono improntate ai canoni del ''giusto processo''. Lo sfondo processuale è relativo ad uno dei reati di cui all''art. 51, comma 3-bis, c.p.p., nel quale, una volta riaperto il dibattimento e data lettura, con assoluta priorità ai sensi dell''art. 190-bis c.p.p.
Mafie e sottosviluppo psicologico.
2010
Frauen in italienischen Mafias
2013
In uno scenario del crimine in continuo mutamento e partendo dall’analisi di casi concreti, il saggio indaga sui ruoli femminili nelle organizzazioni mafiose italiane, scoprendo che la presenza delle donne si lega sempre più alle competenze professionali da loro acquisite.
La "lotta" alla criminalità organizzata
2020
Il contributo considera possibilità, limiti e condizioni dell’intervento del diritto penale nell’ampio fronte delle misure di contrasto al crimine organizzato. Si nega in primo luogo che tale forma di criminalità abbia una natura meramente temporanea e contingente, e che dunque la relativa normativa di contrasto possa confinarsi ad una pur grave, ma sempre circoscritta stagione dell’emergenza. Si procede quindi con una verifica della materia alla luce delle due teorie del diritto penale del nemico e del diritto penale di lotta. La conclusione nega l’utilizzabilità di formule così generali, per ragioni di ordine costituzionale e di caratteri costitutivi dell’intervento penale, e si pronuncia…