Search results for "Danno"

showing 10 items of 148 documents

Il danno da perdita del rapporto parentale nella giurisprudenza italiana

2018

Il presente lavoro si occupa di uno dei più controversi e complessi temi della responsabilità civile in Italia, ossia quello concernente la risarcibilità dei danni non patrimoniali sofferti per la perdita di un parente. Nonostante l?assenza di una specifica disposizione nel codice civile italiano, la Corte di Cassazione ha stabilito che questi danni possono essere liquidati, ma solo se sussistono condizioni ben precise, determinate dallo stesso Supremo Collegio

:CIENCIAS JURÍDICAS [UNESCO]determinate dallo stesso Supremo Collegio Responsabilità civilefamily rights. 86 105ma solo se sussistono condizioni ben precise2386-4567 22661 Actualidad jurídica iberoamericana 502169 2018 9 6653321 Il danno da perdita del rapporto parentale nella giurisprudenza italiana Viglianisi Ferraroperdita del rapporto parentalela Corte di Cassazione ha stabilito che questi danni possono essere liquidatiossia quello concernente la risarcibilità dei danni non patrimoniali sofferti per la perdita di un parente. Nonostante l?assenza di una specifica disposizione nel codice civile italianoUNESCO::CIENCIAS JURÍDICASdanni non patrimonialidiritti della famigliamoral damagesloss of parental consortiumCivil liabilityAngelo Il presente lavoro si occupa di uno dei più controversi e complessi temi della responsabilità civile in Italia
researchProduct

Sulla c.d. transazione ambientale

2011

Ambiente danno ambientale bonifica siti inquinatiSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Il danno ambientale esistenziale

2016

La ricostruzione del danno ambientale guarda all'ambiente come bene esistenziale, teso a garantire la qualità della vita e il pieno sviluppo della persona umana, nel segno della nuova antropologia dell'homo dignus, che identifica la qualità della vita nella tutela della persona, del suo benessere esistenziale e nell'uso responsabile delle risorse naturali. L'indagine, ripercorrendo la travagliata evoluzione del danno ambientale, fino all'avvento di un rinnovato quadro normativo, che si presta all'inquadramento della figura in chiave "esistenzialista", trae rilevanti spunti ricostruttivi dal terreno assai vischioso del danno alla persona. Sembra accreditarsi l'idea di un danno ambientale, ch…

AmbienteSettore IUS/01 - Diritto PrivatoDanno esistenziale
researchProduct

AMBIENTE E TUTELA INDIVIDUALE INTERGENERAZIONALE

2020

Il saggio propone una riflessione sulla possibilità di una tutela ambientale individuale ed intergenerazionle, muovendo da una ricostruzione del concetto di ambiente nella prospettiva esistenzialista, segnata dal tessuto valoriale costituzionale interno ed europeo e dall’affermazione del principio dello sviluppo sostenibile. La valorizzazione dell’ambiente nella teoria dei beni trova nel dibattito sui beni comuni nuovi orizzonti di senso, coniugando la prospettiva esistenzialista del danno ambientale con quella propria della teorica dei beni comuni. All’esito di tale percorso ricostruttivo, avvalorato dalle recenti pronunce della Corte europea, l’autore giunge a fondare una legittimazione i…

Ambientecommondanno esistenzialeprotection of the personsustainable development.tutela della personaSettore IUS/01 - Diritto PrivatoEnvironmentbeni comuniexistential damagesviluppo sostenibile.
researchProduct

I diritti degli animali

2022

Il contributo affronta il tema dei diritti degli animali nell'ambito delle opere di Paolo Cendon, analizzandolo nel quadro delle fragilità esistenziali. Per danno da perdita dell’animale di affezione si intende, infatti, il danno non patrimoniale, di tipo esistenziale, derivante al proprietario dalla perdita o dal ferimento dell’animale di affezione, capace di caratterizzare e, talvolta, dominare, del tutto, la rete affettiva familiare. Non si tratta, cioè, di risarcire la lesione di un diritto alla vita dell’animale, bensì di compensare la lesione del diritto alla relazione affettiva intrattenuta con l’animale, nell’ambito della quale l’individuo può esplicare la propria personalità relazi…

Animali risarcimento del danno responsabilità danno non patrimoniale
researchProduct

Meccanismi immunologici e molecolari del danno epatico da farmaci

2015

I polimorfismi genetici e/o i fattori ambientali, ad esempio l’alcol e/o i farmaci concomitanti, contribuiscono alla suscettibilità individuale nel determinare il danno epatico da farmaci. L’HLA si è dimostrato essere uno dei più importanti predittore di suscettibilità individuale anche per quei farmaci per i quali questa non era stata mai sospettata.

Biochemistry Genetics and Molecular Biology (all)Biochemistry (medical)Plant Sciencedanno epatico da farmaci
researchProduct

IL DANNO DA INADEMPIMENTO

2005

1) Il volume affronta il complesso tema del danno da inadempimento e descrive le difficoltà interpretative e le incertezze applicative che si registrano nella prassi tanto nell’individuazione della portata del principio dell’integrale riparazione del danno, quanto con riferimento ai criteri legali di determinazione del danno (consequenzialità immediata e diretta, prevedibilità, evitabilità). Viene, inoltre, formulata una proposta interpretativa unitaria della materia. L’intera analisi è condotta con l’ausilio degli strumenti della comparazione giuridica ed è integrata da un’approfondita disamina di analisi economica del diritto. Grande attenzione è dedicata, inoltre, all’evoluzione storica …

CONTRATTO DANNO INADEMPIMENTO DIRITTO COMPARATO ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO
researchProduct

«Nomina sunt consequentia rerum» anche nella controversia sul danno al concepito per malformazioni genetiche. Il punto dopo le Sezioni unite, 22 dice…

2016

La nota commenta la sentenza delle Sezioni unite del 22 dicembre 2015, n. 25767 sulla controversia questione del danno c.d. da nascita indesiderata e del c.d. danno da vita indesiderata. L'autore sottopone ad analisi la sentenza alla luce dei precedenti della medesima corte, soffermandosi sul problema della distribuzione dei temi di prova in sede di giudizio di responsabilità per violazione da parte del medico dell'obbligo di informare la paziente, sul dilemma dello status giuridico del concepito e infine sul tema delicatissimo della sussistenza o meno di un danno da malformazioni genetiche, indicato anche come c.d. danno da vita indesiderata.

Concepito obbligo di informazione del medico vita indesiderata nascita indesiderata soggetto di diritto danno nesso di causalità risarcimento del dannoSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

La buona fede in senso oggettivo

2015

La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…

Contratto obbligazione responsabilità aquiliana clausola generale principi regole solidarietà funzione integrativa funzione valutativa divieto di abuso del diritto risarcimento del danno nullità annullamento clausole abusive nullità di protezione obblighi di informazione. responsabilità precontrattuale obblighi di protezione.Settore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Riflessioni sulla giurisprudenza della Corte dei Conti in materia di risarcimento del danno all'immagine della pubblica amministrazione

2013

Corte dei ContiSettore IUS/02 - Diritto Privato Comparatodanno all'immaginerisarcimento del danno
researchProduct