Search results for "Delitto"

showing 10 items of 15 documents

Il delitto

2014

Il saggio esamina le varie articolazioni del tema del delitto nel teatro e nella narrativa europei, dall'antichità all'epoca contemporanea. The essay examines literary approach to crime, from the classical to the contemporary age.

CrimeThematology EuropeDelitto Tematologia EuropaSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparate
researchProduct

Il tentativo

2022

Trattazione scientifica e divulgativa del delitto tentato nel diritto penale

Delitto tentato reato impossibileSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Il tentativo

2013

Delitto tentato reato impossibileSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Tentativo di omicidio con arma da fuoco e inizio della punibilità

2009

Delitto tentatoatti idonei e univociSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Criteri giuridico-formali e giudizi fattuali nell'individuazione dell'inizio della punibilità nel tentativo

2009

Con riferimento alla complessa questione dell’inizio della punibilità nel tentativo, l’autore evidenzia che, invece di ricercare astratti criteri giuridico-formali, sembra preferibile concentrare gli sforzi sull’analisi, il più possibile minuziosa, delle specifiche circostanze del caso concreto, apprezzando la loro incidenza agevolante o ostacolante rispetto alla consumazione, al fine di verificare il raggiungimento di quel livello di probabilità da ritenere sufficiente in rapporto anche al particolare bene giuridico messo in pericolo.

Delitto tentatoatti idonei e univociSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Frodi europee e problemi applicativi in Italia

2017

Frodi europee delitto d'indebita percezione di pubbliche erogazioniSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

L'omicidio Calipari e la giurisdizione italiana: confermata l'improcedibilità per i casi di immunità funzionale.

2010

Il commento critico degli atteggiamneti dottrinari e giurisprudenziali relativi al tema dell'immunità dalla giursisdizione avalla il percorso interpretativo della Corte di legittimità nel caso Calipari, pur evidenziandone alcuni profili problematici.

Giursdizione italiana- Delitto commesso all'estero - Immunità funzionaleSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Nota a Cass. 12 dicembre 2019, n. 50340, S., in materia di lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive, concorso morale e …

2020

La sentenza in epigrafe si segnala all'attenzione per aver precisato i criteri che consentono di distinguere le fattispecie di attentato alla sicurezza pubblica di cui all'art. 6 l. n. 895 del 1967, così come novellata dall'art. 13 l. n. 497 del 1974, e quella di «lancio di materiale pericoloso, scavalcamento ed invasione di campo in occasione di manifestazioni sportive», disciplinata dall'art. 6 bis l. n. 401 del 1989. Con essa, inoltre, la Suprema Corte torna a fare il punto, rispettivamente, sul tema del concorso morale e sui presupposti della continuazione.

Lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive Bomba carta Attentato alla pubblica sicurezza Concorso di persone nel reato Concorso morale Presenza sul luogo del delitto Reato continuato Unicità del disegno criminoso RequisitiSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Istigazione punibile e libertà di parola. Riflessioni in margine alla sentenza De Luca

2016

Il testo prende spunto dalla decisione del Tribunale di Torino, che ha riguardato il noto scrittore Erri De Luca, per chiarire e mettere a punto alcuni profili della teoria dell’istigazione a delinquere e i rapporti di questa con la libertà d’espressione. By commenting on the decision given by the Tribunal of Turin in the case of the renowned writer Erri De Luca, the paper clarifies some controversial aspects of the criminalization of the conduct of public encouragement to crime, as well as its relationships with the right to free speech.

Public incitement to crime - Public order - Imminent risk - Context - Free speech - BalancingSettore IUS/17 - Diritto PenaleIstigazione a delinquere e apologia di delitto – Ordine pubblico – Pericolo concreto – Rilevanza del contesto – Libertà di espressione - Bilanciamento
researchProduct

Fraudolente alterazioni fisiche per impedire l’identificazione personale (art. 495-ter)

2022

Trattazione scientifica e divulgativa del delitto di cui all'art. 495-ter c.p.

Reati di falso falsità personali delitto di fraudolente alterazioni fisiche per impedire l’identificazione personaleSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct