Search results for "Devianze"
showing 8 items of 8 documents
Criminalità e devianza, società e divergenze, mafia e Stati nella seconda modernità
2004
Le riflessioni contenute nel presente volume prendono le mosse e si strutturano all'interno delle attività di ricerca e di sperimentazione didattica coordinate dall'autore all'interno dei corsi di Sociologia giuridica, di Sociologia generale e Metodologia e tecniche della ricerca sociale e di Sociologia della comunicazione impartiti nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Palermo. La struttura e il flusso di riflessioni sono informati dalla necessità di ridefinire semanticamente la sociologia ed il suo linguaggio, nonché l’oggetto della sua indagine scientifica all’insegna della inter-disciplinarità e della trans-disciplinarità. Tale urgenza nasce dalla consapevolezza della ma…
I fondamenti etero/cisnormativi del discorso criminologico. Una breve riflessione storico-sociologica
2020
Tenendo conto di un approccio archeologico del sapere socio-criminologico, l’obiettivo principale del saggio è tentare di comprendere in che modo i discorsi socio-criminologici sugli LGBT si caratterizzino non tanto rispetto al loro oggetto privilegiato, quanto piuttosto in base al modo attraverso cui formano questi stessi oggetti; si tratta di analizzare, dunque, le modalità che organizzano storicamente i modelli culturali proiettati dai discorsi medico-legali-criminologici da intendersi prevalentemente come «pratiche che formano sistematicamente gli oggetti di cui parlano». In particolare, la costruzione della tipologia dell’“invertito” ha origine a partire dal discorso medico nella metà …
FARE IL CRIMINE (PER) FARE IL GENERE. MASCHILITÀ, DEVIANZA E CRIMINE TRA APPROCCI TEORICI E ANALISI EMPIRICA
2018
Nel saggio si rileggono sinteticamente i principali contributi teorici socio-criminologici attraverso la lente interpretativa della maschilità, indicando gli sviluppi a partire dalle analisi positiviste attraversando le teorie funzionaliste per approdare agli approcci dell’azione strutturata (Messerschmidt 1993; 1997; 2000), cercando di comprendere in che modo l’analisi criminologica abbia spostato il proprio focus d’analisi dai caratteri costitutivi e naturali della maschilità – essere maschi – alla dimensione performativa dei generi – fare i maschi. Si tratta, nello specifico, di una sintesi arbitraria che, per ragioni di spazio, non può tener conto in modo esaustivo delle diverse prospet…
Anomia, funzionalismo e teorie subculturali nello studio del crimine e della devianza
2017
Il saggio introduce i principali assunti delle teorie struttural-funzionaliste della devianza e del crimine che si concentrano sulle condizioni strutturali dei contesti sociali, tenendo conto della distribuzione delle opportunità legittime e illegittime o dello squilibrio istituzionale di potere e, conseguentemente, focalizzando la propria attenzione sull’ordine sociale, sul consenso sociale e sul controllo sociale. Il saggio, in particolare, analizza lo sviluppo storico della prospettiva dai classici alle analisi contemporanee.
Devianze sessuali
2021
La sessualità è una delle dimensioni umane che hanno ricevuto maggiori forme di controllo, regolamentazione e normalizzazione. In particolare, essa è divenuta argomento di studio tramite approcci essenzialisti riconducibili al concetto di scientia sexualis, che proponeva una sessualità monolitica, ancorata ai concetti di giusto e sbagliato, morale e immorale, normale e anormale. dipendentemente dalle culture e organizzazioni di riferimento. Ancora oggi, nonostante le riflessioni in chiave simbolico-interazionista offerta da autori quali Garfinkel, Goffman e Simon e Gagnon, la sessualità appare regolamentata dal discorso medico e legata a doppio nodo dalla dimensione morale. Anche le discipl…
«Da Chicago in poi»: lo sviluppo delle teorie ecologiche e culturali nella spiegazione della devianza e del crimine
2017
Il saggio analizza gli sviluppi storici della prospettiva ecologia e culturale nello studio di devianza e crimine.
La costruzione dei corpi “normali”. Standardizzazione ed esclusione nei contesti contemporanei. Analisi, ricerche e interventi del Laboratorio Interd…
2022
Il presente saggio intende analizzare le modalità attraverso le quali la produzione di conoscenze e saperi specifici contribuisce a definire corpi ideali e, pertanto, normativi. Attraverso la riflessione su nodi tematici – quali la «razza», il genere, le sessualità nonché l’abilità corporea – si intende fornire strumenti per comprendere in che modo le società producono «corpi normali» e «corpi devianti» e su quali assetti ideologici si fonda la suddetta distinzione, tenendo conto dei principali temi di ricerca e di intervento sviluppati all’interno del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti del Dipartimento Culture e Società dell’Ateneo palermitano. This essay…
Outsiders sessuali. Le forme collettive della devianza sessuale
2019
Traduzione di : Sexuelle Aussenseiter. Kollektive Formen sexueller Abweichungen collana “rororo sexologie”, Rowohlt, Hamburg