Search results for "Dialettologia"
showing 10 items of 105 documents
Il Dizionario etimologico inedito di Marco La Piana
2012
Si esamina la storia della stesura del dizionario etimologico inedito del grande linguista Marco La Piana, evidenziandone l'apporto originale nel campo della ricostruzione linguistica e dell'evoluzione diacronica dell'albanese. The history of the drafting of the unpublished etymological dictionary of the great linguist Marco La Piana is examined, highlighting its original contribution in the field of linguistic reconstruction and diachronic evolution of Albanian.
Colloquialità e dialetto nella Palermo d'oggi
2015
L’Atlante linguistico della Sicilia. Percorsi geolinguistici antichi e nuovi
2018
L'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS) si realizza nell’ambito dell’attività di ricerca del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, con l'obiettivo è quello di documentare, tra il secondo e il terzo millennio, il repertorio linguistico dei siciliani. Esso rappresenta un punto di incontro tra dialettologia tradizionale e sociolinguistica e si articola in due sezioni: etnodialettale e sociovariazionale. L'attività complessiva dell'ALS (prospettiva geo-etnolinguistica e prospettiva geo-sociolinguistica) si riflette nelle oltre 50 pubblicazioni delle collezioni “Materiali e ricerche dell’Atlante linguistico dell…
Carlo Salvioni e la Sicilia
2009
Nomi di piante e nomi di santi. San Giovanni nella lessicografia botanica siciliana
2022
A Mario Alinei si deve l’idea che alcune porzioni del lessico della nostra lingua siano più conservative di altre e che esse manifestino traccia, nelle circostanze più fortunate, delle diverse stratificazioni iconimiche prodottesi secolarmente. Il contributo rintraccia, nella lessicografia dialettale siciliana, i tipi lessicali legati alla agiofitonimia, concentrandosi in particolare sulle erbe dedicate a san Giovanni. Si propongono percorsi motivazionali anche alla luce di ipotesi etimologiche inedite.
Vocali medie toniche e variabili sociali in alcune varietà della Sicilia occidentale. Primi dati
2016
Il saggio analizza alcuni dati di una ricerca sul vocalismo tonico della Sicilia occidentale dimostrando, attraverso i metodi e gli strumenti della fonetica acustica, come la realizzazione delle vocali medie toniche anteriori sia soggetta a una forte variazione. I valori dei correlati acustici delle vocali medie toniche anteriori pronunciate da dodici locutori per ognuno dei sei punti linguistici esaminati mostrano l'esistenza di una correlazione con alcune variabili sociali, e particolarmente con quella diagenica e con quella diagenerazionale.
Recensione/scheda del vol. di Giusppe Foti, “Fonetica storica, fonologia e ortografia del dialetto galloitaliaco di San Fratello”, Palermo, Centro di…
2019
Recensione/scheda del vol. di Giusppe Foti, “Fonetica storica, fonologia e ortografia del dialetto galloitaliaco di San Fratello”, Palermo, Centro di studi filologici e linguistici siciliani – Dipartimento di Scienze Umanistiche, 2013 [Materiali e ricerche dell’Atalante Linguistico della Sicilia, 34]
Francesco Solano dhe studimet arbëreshe gjatë gjysmës së dytë të shek. XX
2020
Francesco Solano është një nga autorët dhe studiuesit kryesorë arbëreshë të gjysmës së dytë të shek. XX, vepra e të cilit ushtroi një ndikim vendimtar në zhvillimet e mëtejshme të albanologjisë në Itali. Kjo kumtesë synon të vërë në pah dhe të sintetizojë karakteristikat kryesore të kontributit të shumëfishtë të Solanos në lëmenjtë e dialektologjisë arbëreshe, të filologjisë, të letërsisë arbëreshe dhe të mësimdhëniessë shqipes në mjedisin arbëresh. Francesco Solano è stato un eminente studioso italo-albanese della seconda metà del XX sec., la cui opera esercitò un influsso decisivo sugli sviluppi ulteriori dell'albanologia in Italia. L'articolo intende evidenziare e sintetizzare le caratte…
Veprat letrare arbërisht të Nikollë Ketës
2019
Edizione critica delle opere edite e inedite in lingua albanese di Nicolò Chetta. Profilo storico-antologico del XVIII secolo arbëresh Critical edition of the published and unpublished works in Albanian by Nicolò Chetta. Historical-anthological profile of the eighteenth century arbëresh
Narrare la parrocchia. Kermesse e Museo d'ombre
2019
Quando, nel 1982, per i tipi della Sellerio, uscì Kermesse, lo stesso Sciascia, nel risvolto di copertina, collegò questo titolo alla narrazione della vita popolare della sua Racalmuto. La parrocchia viene narrata da Sciascia attraverso brevi paragrafi titolati con modi di dire, proverbi, voci dialettali, soprannomi, così da ripercorrere a ritroso una narrazione antropologica e, insieme, filologica del tempo passato. L’anno dopo uscì Museo d’ombre di Gesualdo Bufalino, che costruisce una testualità simile per forma, ma molto diversa a livello stilistico. L’articolo mette a confronto i due diversi modi di raccontare il proprio paese d’origine e i propri ricordi, sfruttando il codice dialetta…