Search results for "Diodoro"

showing 9 items of 9 documents

Eracle e l'elemento femminile in Sicilia. Per un modello interpretativo delle forme di contatto tra indigeni e colonizzatori nella Sicilia greca

1996

Eracle è l'eroe per eccellenza della colonizzazione greca. Lo studio delle tradizioni relative alle sue imprese nel Mediterraneo occidentale consente di gettare luce sulle manipolazioni che nei secoli successivi sono state elaborate per spiegare e legittimare la presa di possesso da parte greca di terre abitate da altre genti. Una parte considerevole di questa tradizione è confluita in Diodoro Siculo. Si prende in esame la funzione attribuita alle presenze femminili, valorizzando la relazione tra la dimensione dell'alterità femminile e quella dell'alterità barbara.

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaEracle colonizzazione alterità identità donne barbaro Diodoro Siculo
researchProduct

Mito e storia nelle isole Eolie

1996

Si mettono a confronto le tradizioni rispettivamente di Antioco di Siracusa e di Diodoro Siculo sulla fondazione di Lipari ad opera dei Rodio Cnidi giunti in Sicilia all'epoca di Pentatlo. Si tratta di due filoni di tradizioni differenti, che tendono a mostrare un profilo differente dell'identità degli abitanti dell'arcipelago eoliano e dei loro rapporti nei confronti delle precedenti popolazioni. Il mito sulla più antica occupazione delle isole da parte degli Ausoni e sulla funzione regale svolta da Eolo e dai suoi figli è di antica matrice ionico-calcidese, e mira a sottolineare la continuità della "civilizzatrice" presenza greca in queste isole e nelle zone della Sicilia che furono gover…

AntiocoEolidiEoloDiodoroAusoniLipariRodio-Cnidicolonizzazione greca
researchProduct

Sicilia terra amata dalle dee

2010

Forthcoming.

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaMiti siciliani DiodoroAncient historyD51-90Aristonothos : Rivista di studi sul Mediterraneo Antico
researchProduct

Tradizioni etnografiche e storiografiche sulla Sardegna (Diod. IV 29-30; 82; V 15)

2015

Diodoro tradizioni etnografiche tradizioni storiografiche
researchProduct

La Sicilia crocevia diplomatico nella biblioteca diodorea

2015

In this work, the role of the Sicily in the field ofthe diplomatic relationships inside Mediterranean area from fifth to fourth century b.C. was examined. Diodoro Siculo hystorian has been the preferred reference, and in particular, his XI-XIII books of the Hystoric Library were the source of the most important and, in some cases exclusive, information about Sicily hidtory from 480 to Dionisio I tyranny. In the reviewing of the embassies, specific attention was devoted to the diplomatc efforts featured not only by their testimonial value, but also by evidencing a western historiograph more informed than the metropolitan one, also identified as world-wide or in attendance of local propaganda…

Sicily Diplomacy Diodoro
researchProduct

Sul lessico politico di Diodoro: synteleia

1996

Lo storico Diodoro è stato spesso ritenuto mediocre dalla tradizione moderna e utile solo come contenitore di storici precedenti le cui opere sono andate perdute. In realtà Diodoro è uno storico che possiede un suo grado di autonomia e va valutato nel suo complesso e come autore in sé definito. Scopo dell'articolo è mostrare questo qualità della sua Biblioteca Storica attraverso un sondaggio particolare, l'esame del termine synteleia.

Diodoro siculo storiografi greca epitomi lessico storiograficoSettore L-ANT/02 - Storia Greca
researchProduct

La morale della storia. Osservazioni sul terzo libro di Diodoro

2013

Il profondo lavoro di revisione che, in modo molto incisivo a partire dagli anni ’80 ma con interventi importanti già in anni precedenti, ha modificato il giudizio storiografico su Diodoro consente di gettare una luce nuova su un’opera in realtà centrale per la comprensione di ampi periodi della storia greca e per l’analisi della sua ricezione nel I secolo a.C.

Diodoro storiografia etnografia ellenizzazione alteritàSettore L-ANT/02 - Storia Greca
researchProduct

La supplica di Ducezio ai Siracusani e l’associazione tyche-nemesis nella Biblioteca Storica di Diodoro Siculo

2010

Nel suo volume Culti e miti della Sicilia antica (1911), Emanuele Ciaceri annoverava, tra le “divinità minori” dell’isola, Tyche e Nemesis, ricordando un episodio molto frequentato della Biblioteca Storica di Diodoro, in cui si narra il drammatico epilogo della vicenda del principe siculo Ducezio. Egli, dopo avere visto naufragare di fronte all’offensiva dei Greci, il suo progetto di una synteleia dei Siculi, si rifugiò, come supplice, sotto gli altari di Siracusa, donando se stesso e il territorio di cui era padrone. Di fronte alla resa del nemico, la decisione strategica dei Siracusani fu di salvarlo, considerando il rispetto per la tyche e la nemesis degli dei. Come in un gioco di specch…

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaTycheSiciliaDiodoroNemesi
researchProduct

Recensione a G. Mariotta - A. Magnelli, Diodoro Siculo, Biblioteca Storica. Libro IV. Commento storico, Milano 2012, VII-XIV, 1-396, in Erga-Logoi 2/…

2013

Recensione al commento storico della Biblioteca Storica di Diodoro Siculo curato da G. Mariotta - A. Magnelli

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaDiodoro Siculomitologia grecaBiblioteca Storica
researchProduct