Search results for "Diorama"
showing 3 items of 3 documents
Il diorama simbolico del Salone degli Specchi di Villa Igiea
2008
Villa Igiea, costruita fra il 1899 e il 1901 nella contrada costiera dell’Acquasanta a nord di Palermo, è un’opera paradigmatica dell’Arte Nuova Italiana; in essa la celebrazione della “misura umana” attraverso l’esaltazione estetizzante del quotidiano assume toni da epifania dell’epopea della rinascita dell’individuo e della sua lotta contro il “mal sottile”. La trasformazione da sanatorio in albergo, avvenuta in corso d’opera, avrebbe in realtà comportato una semplice “correzione del tiro” nelle fasi finali di definizione di alcuni degli arredi (essenzialmente delle suite più esclusive e di qualche salone d’uso collettivo), rimanendo legata alla destinazione originaria l’impronta simbolic…
Interiors and Exhibits: narrative in motion
2008
Nel 1786, Charles Wilson Peale apre il Natural History Museum di Filadelfia, da cui prende avvio una forma primordiale di exhibition design modernamente inteso, dove diorami, falsi paesaggi e ritratti contribuiscono a rivelare una precisa volontà di “mediatizzazione” del museo. Anche ai nostri giorni le istituzioni museali provano a risolvere le problematiche di “pubblicizzazione” e a fornire, anche al più inesperto visitatore, gli strumenti per individuare il racconto delle “cose” esposte. Peale, osserva Gary Kulik, nel concepire il suo museo come un luogo di intrattenimento per tutti piuttosto che come luogo di alta cultura, gioca un ruolo di vero antesignano della museografia moderna. At…
Il diorama simbolico del Salone degli Specchi di Villa Igiea: alle origini del Liberty italiano
2008
Villa Igiea, costruita fra il 1899 e il 1901 nella contrada costiera dell’Acquasanta a nord di Palermo, è un’opera paradigmatica dell’Arte Nuova Italiana; in essa la celebrazione della “misura umana” attraverso l’esaltazione estetizzante del quotidiano assume toni da epifania dell’epopea della rinascita dell’individuo e della sua lotta contro il “mal sottile”. Oltre a Basile, infatti, il carattere di questa architettura, nei suoi più particolari risvolti (non ultimi quelli simbolici ed ergonomico-sanitario), deve la sua eccezionalità anche alla collaborazione apportata dal committente, Ignazio Florio, e dall’ideatore della funzione originaria, il medico Vincenzo Cervello. La decisione di re…