Search results for "Direzione"
showing 10 items of 11 documents
Monitoraggio dell’adeguatezza prescrittiva dell’albumina per uso terapeutico nel triennio 2009-2011 presso una realtà ospedaliera di Palermo
2013
OBIETTIVI: L'elaborazione di una modulistica standardizzata di richiesta di albumina rientra tra gli strumenti di razionalizzazione delle risorse sanitarie, inteso sia come contenimento dei costi che come uso conforme alle raccomandazioni e linee guida internazionali; l'albumina infatti è un farmaco di elevato costo e dal frequente utilizzo in circostanze non appropriate e recenti evidenze scientifiche dimostrano come alcune delle indicazioni tradizionali mostrano uno sfavorevole rapporto costo/beneficio, e in altri casi addirittura provocano un aumento della mortalità nei pazienti non opportunamente trattati. METODI: A partire dal 2009, in un ospedale palermitano a gestione pubblico-privat…
Analisi statistica della velocità del vento nel Canale di Sicilia
Arturo Toscanini e la direzione d'orchestra tra Ottocento e Novecento
2011
The article focuses on Toscanini’s authoritative skill at the light of conducting emergence during the second half of the 19th century. It examines in particular the role played by repertoire and the related problems of interpretation, developed in Europe at the time of maestro’s early youth. From this point of view some details of his biography are regarded in relationship to previous experiences, namely those of A. Mariani and the unknown French musician M. K. The author suggests also an unexplored musicological topic through the comparison between several handbooks and various Toscanini’s records. Even though it is incorrect to consider at the same extent different fields of sources, as …
Arturo Toscanini
2018
Thanks to the new media, i.e., record, radio and TV, Arturo Toscanini was the first conductor known by every kind of public in the world. The essay examines Toscanini’s art of conducting in five crucial issues. The foundation of a supranational repertoire of orchestral music enclosing ancient, modern and contemporaneous authors (from Corelli to Strawinsky). The reform of opera house and the paths of maestro in re-thinking the Italian opera after a deep study of Richard Wagner’s Musikdrama. The impressive use of memory in view of a close control of the orchestra (he conducted by heart over 600 scores). The personal, inelegant but effective gesture, by which Toscanini fascinated orchestras in…
“Mariani, Angelo”
2008
Angelo Mariani fu il primo direttore d'orchestra italiano in senso moderno,ossia il primo a unire in sé le due figura di "primo violino" e "maestro concertatore". La presente voce ricostruisce la sua biografia e ripercorre gli aspetti principali della sua attività direttoriale, a cominciare dal rapporto con Giuseppe Verdi
PREMESSA
2011
Il volume analizza la formazione del repertorio sinfonico e operistico di Toscanini attraverso le testimonianze e le incisioni. Aggiunge indagini nuove sui rapporti con la regia, con ai cantanti e con i solisti e riconsidera la sua attività radiofonica negli Stati Uniti
Arturo Toscanini: il direttore e l'artista mediatico
2011
Il volume analizza la formazione del repertorio sinfonico e operistico di Toscanini attraverso le testimonianze e le incisioni. Aggiunge indagini nuove sui rapporti con la regia, con i cantanti e con i solisti, e riconsidera la sua attività radiofonica negli Stati Uniti.
La direzione dei lavori. La pratica amministrativa e contabile nella condotta e nel collaudo delle opere pubbliche
2008
La qualificazione del lavoro dei rider: ancora una volta il giudice accerta la subordinazione e individua nella piattaforma interponente il reale dat…
2022
Il lavoro svolto dai rider attraverso la piattaforma digitale continua ad interessare la giurisprudenza, la quale è incerta nel sussumerlo nella nozione di subordinazione o nelle collaborazioni organizzate dal committente ai sensi dell’art. 2 del d.lgs. n. 81/2015. Il contributo analizza la sentenza del Tribunale di Torino in cui la questione principale si intreccia con un’ipotesi di interposizione fittizia nei rapporti di lavoro. Si mette evidenza come l’operazione di qualificazione resta dubbia quando la gestione algoritmica assuma schemi organizzativi diversi da quello preso in esame dal giudice.
Francesco Paolo Neglia, direttore d'orchestra
2013
L'articolo mira a ricostruire l'attività di direttore d'orchestra del compositore siciliano Francesco Paolo Neglia, sviluppatasi prevalentemente in Germania. Si sottolinea l'influenza di importanti direttori coevi (in particolare Felix Weingartner) e il contributo di Neglia alla diffusione e valorizzazione di compositori quali Anton Bruckner, Hugo Wolf, Josef Suk, Feliks Nowowiejski. In chiusura viene proposta una carrellata sulle opinioni critiche più rilevanti riguardo alle esecuzioni del musicista, tratte dai maggiori quotidiani tedeschi del periodo.