Search results for "Dirigenti"

showing 10 items of 18 documents

Autonomia e responsabilità della dirigenza pubblica dopo il decreto Brunetta

2011

La parte della “riforma Brunetta” dedicata alla dirigenza amministrativa contiene luci ed ombre. Sono stati attenuati alcuni aspetti che esaltavano la relazione fiduciaria tra vertice politico e dirigenza. Tuttavia, l’autonomia dirigenziale non appare salvaguardata in modo adeguato e permangono nodi che compromettono l’effettiva possibilità della dirigenza di agire con imparzialità ed efficienza.

autonomia responsabilità dirigentiSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

Nord e Sud tra politica ed economia: il nodo delle classi dirigenti

2011

Nord Sud classi dirigentiSettore SPS/04 - Scienza Politica
researchProduct

La dirigenza pubblica. Commento agli artt. 37, 42. 43-44 del d. lgs. 150/2009

2011

Dirigenti pubblici inquadramento responsabilitàSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

Corresponsabilità educativa: dirigenti e genitori a confronto

2019

Famiglie, docenti e dirigenti alleati indispensabili per la crescita armonica della persona, se superano atteggiamenti di contrapposizione, che possono solo rafforzare la cultura della diffidenza e della pretesa di prerogative di controllo e responsabilità, contribuiscono alla crescita di cittadini socialmente costruttivi. Nelle pagine seguenti si cercherà di precisare la relazione scuola-famiglia in un’ottica di autentica partecipazione e reale condivisione.

corresponsabilità famiglia scuola indagine dirigentiSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
researchProduct

Le nuove funzioni dei dirigenti

2013

Dirigenti pubblici funzioni
researchProduct

Il comitato dei garanti

2013

Il saggio analizza le modifiche effettuate dal d. lgs. n. 150/2009 al Comitato dei garanti nell'ambito della responsabilità dirigenziale.

Dirigenti responsabilità dirigenziale organo competenteSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

Promuovere la relazione scuola-famiglia. Il punto di vista dei dirigenti e dei genitori

2018

Per costruire una scuola inclusiva, è indispensabile curare la collaborazione con le famiglie, il territorio, gli operatori scolastici ed extrascolastici in un’ottica di costruzione di alleanze concrete e significative. Un positivo rapporto tra famiglia e scuola è considerato un indicatore di qualità della scuola stessa poiché influisce significativamente sull’apprendimento e sul benessere degli alunni. Promuovere la cultura della partecipazione e creare una scuola come comunità, diventa un obiettivo prioritario per alimentare una corresponsabilità fondata sulla reciprocità tra famiglia e scuola. La ricerca, di tipo qualitativo, si è basata sull’analisi delle interviste e sull’analisi dei R…

Relazione scuola famiglia Scuola comunità Partecipazione Dirigenti RAVSchool-family relationship School as a community Participation School managers internal evaluation in the schoolSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Dirigenti scolastici & leadership distribuita. Un’indagine nel territorio siciliano

2022

La scuola è un’istituzione, costruita socialmente su fondamenta normative, orientamenti valoriali, credenze, sistemi di significato, consuetudini, e i cui protagonisti sono, tra gli altri, insegnanti e dirigenti. Parlare di leadership vuol dire identificare quali regimi di verità e conoscenza vengono proposti e quali dispositivi istituzionali vengono messi in gioco per la creazione delle politiche educative1. Una lunga tradizione di studi nel campo della school effectiveness ha portato a definire la leadership esercitata dai dirigenti scolastici unica e differente dalle altre tipologie2 , ma sono ancora ampiamente dibattute le questioni in merito a quali valori, qualità, pratiche contribuis…

leadership distribuitacorresponsabilitàpartnershipalleanza scuola-famiglia.Dirigenti scolasticiSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
researchProduct

Centralità del Mezzogiorno e classi dirigenti nel sistema economico e politico italiano: uno schema interpretativo

2012

Mezzogiorno classi dirigentiSettore SPS/04 - Scienza Politica
researchProduct

Il ruolo del dirigente scolastico in tempi di pandemia da Covid-19: tra responsabilità legale e pedagogica

2021

In seguito all’attuazione della legge 59/1997 che con l’art. 21 conferisce l’autonomia didattica e organizzativa alle istituzioni scolastiche, la dirigenza della scuola è investita di una doppia carica che si snoda tra la responsabilità legale e la responsabilità pedagogica. Ciò si traduce per il Dirigente Scolastico in un incremento del suo potere d’azione in tutti gli ambiti della gestione della scuola (Di Liberto et al., 2019, p.121). La letteratura scientifica, peraltro, sottolinea che il successo delle imprese è strettamente correlato alla qualità della leadership, dell’organizzazione manageriale e alle pratiche educative (Bloom, Van Reenen, 2010). È possibile affermare che per attende…

responsabilità pedagogicaresponsabilità legaleCovid19corresponsabilità educativa scuola-famigliaDirigenti scolastici
researchProduct