Search results for "Dismissione"
showing 9 items of 9 documents
Dismesso in opera. Rivitalizzazione dei tessuti urbani.
2015
La ricerca parte dalle riflessioni critiche sulle modalità di crescita della città contemporanea e soprattutto sull’insostenibile consumo di suolo considerato come una criticità strutturale a cui corrisponde un progressivo e sempre più evidente abbandono di estesi comparti urbani centrali e pericentrali di aree produttive dismesse. La tesi indaga la questione del riuso delle aree industriali dismesse o sottoutilizzate concentrandosi sui rapporti tra relazioni partenariali e pratiche territoriali associate a nuove strategie e modalità di produzione di territorio. La tesi, strutturando un abaco di indirizzi strategici per la rigenerazione economica e sociale, promuove un nuovo modello di evol…
Dis-messo in opera. Il riuso del dismesso come opportunità di rivitalizzazione urbana.
2014
La ricerca indaga sul fenomeno della dismissione delle aree produttive interne ed esterne al tessuto urbano. Ai fini dell’analisi tre casi di rigenerazione urbana nazionali sono stati posti a confronto: il centro Polifunzionale SNOS di Torino area industriale un tempo occupata dall’ex officine Savigliano la cui procedura amministrativa ricorre ad un accordo urbanistico, l’area industriale un tempo occupata dall’Ilva di Napoli e oggi gestita da Bagnolifutura SpA, in cui viene costituita una società di trasformazione urbana, e infine l’ex Zuccherificio di Cesena, per il quale viene costituita una società consortile per azioni. La selezione mostra tre episodi di buona riuscita di riorganizzazi…
Il paradosso delle aree militari come aree fragili
2018
Se consideriamo la genesi nel tempo dello sviluppo della forma della città, limitando il campo di osservazione a quelle europee, si assiste al progressivo emergere di un paradosso che vede le aree militari trasformarsi da nucleo fondativo delle città ad aree fragili attraversate frequentemente da fenomeni di dismissione. Lo scritto, attraverso la descrizione del caso studio della Città di Piacenza, individua potenziali strumenti utili per la rigenerazione delle aree militari, finalizzati a dare loro un nuovo ciclo di vita come nuovi spazi per la collettività, spazi di condivisione aperti alla cittadinanza ad uso pubblico.
(Good Practice) Paris, Promenade Plantée. Il riciclo di una infrastruttura paesaggistica
2013
Il contributo presenta il caso della riconversione di una infrastruttura urbana in disuso in passeggiata e spazio pubblico.
Il riuso come opportunità di rivitalizzazione urbana
2012
Tra le sfide più rilevanti di una grande città (italiana o europea) c’è certamente quella di definire strategie capaci di valorizzare le risorse locali e il capitale sociale, ma al contempo di introdurre elementi d’innovazione (di contenuto e di processo) che ne accrescano la competitività non solo in chiave regionale o nazionale, ma anche internazionale.
Inammissibilità della nomina giudiziale di un esperto per la valutazione della partecipazione pubblica oggetto di dismissione forzosa
2019
Con la decisione che si annota, il Tribunale di Milano ritiene inapplicabile per analogia il procedimento di cui all’art. 2437 ter, comma 6, c.c. (previsto per la determinazione del valore della quota del socio recedente tramite relazione giurata di un esperto di nomina giudiziale, in caso di contestazione del valore indicato dalla società), alla valutazione della quota del socio pubblico oggetto di dismissione forzosa ex art. 3, commi 27 ss., L. 24 dicembre 2007, n. 244, ed ex art. 1, commi 569 e 569 bis, L. 27 dicembre 2013, n. 147. Condividendone gli esiti, il presente commento analizza l’articolato iter argomentativo seguito dal Tribunale milanese, per svolgere alcune considerazioni cri…
Palermo inversa, rappresentare i vuoti
2017
La mappatura dei luoghi dismessi o sotto-utilizzati è alla base di recenti operazioni di riciclo e riciclo temporaneo, inteso come azione che lavora nel “tempo di mezzo” tra una destinazione d’uso precedente e una futura e che risponde, offrendo spazi, a forme d’innovazione sociale e a nuove pratiche d’uso della città contemporanea. Il contributo affronta il tema della mappatura del dismesso a partire dalla dimensione territoriale dell’impronta ecologica delle aree di riciclo a Palermo.
La dismissione dei beni pubblici
2007
Palermo reciclica. Scenari del riciclo per aree, infrastrutture e paesaggi a fine ciclo
2021
Il saggio affronta il tema del riciclo urbano attraverso la mappatura e l'analisi di fenomeni di dismissione e sotto-utilizzo presenti nella città di Palermo. Il tema del riciclo si offre a una città come Palermo come potenziale strumento dirompente di trasformazione. La mappatura e la definizione della tassonomia degli spazi da riconvertire per conoscere le tipologie di offerta potenziale è considerato il primo importante passo a cui affiancare la formulazione delle regole per l’accesso e la condivisione degli spazi, nonché possibili strategie e politiche pubbliche per generare nuove funzioni o consolidare e rinnovare pratiche d’uso già avviate.