Search results for "Dispersione"

showing 10 items of 25 documents

Definizione della metodologia e degli input necessari per l’esecuzione di analisi integrate CALMET-CALPUFF ai fini della valutazione della dispersion…

2015

Il presente documento riporta l’attività condotta durante l’ultima annualità dell’AdP ENEAMSE, linea progettuale LP1: “Sviluppo competenze scientifiche nel campo della sicurezza nucleare”, Task B2.3 “Definizione della metodologia e degli inputs necessari per l’esecuzione di analisi integrate Calmet-Calpuff ai fini della valutazione della dispersione di inquinanti radioattivi in atmosfera”. La linea di ricerca si inserisce nell’ambito degli studi condotti dall’ENEA a supporto delle attività di pre-emergenza a seguito di situazioni incidentali in uno degli impianti nucleari dislocati nei Paesi frontalieri dell'Italia.

CALMET CALPUFF dispersione di inquinanti radioattiviSettore ING-IND/19 - Impianti Nucleari
researchProduct

Il suolo come risorsa

2011

La Ley del Suelo del 2007 ha segnato una svolta radicale nelle politiche urbane e territoriali spagnole. L'articolo cerca di comprendere "cosa" e "come" cambia l'urbanistica in Spagna alla luce delle recenti riforme legislative.

Consumo di suolo dispersione insediativa piani urbanisticiSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Prologo

2010

DISPERSIONE URBANAAREA METROPOLITANASTRUMENTI DI PIANIFICAZIONESettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Dalla città compatta all’arcipelago metropolitano: riflessioni a margine di una lezione di Francesco Indovina

2010

INSEDIAMENTI CONTEMPORANEI DISPERSIONE URBANA CITTA' DIFFUSASettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

La rappresentazione che trasforma. Riflessioni, discussioni e racconti sul progetto Chance

2000

Rappresentazione marginalità sociale dispersione scolastica maestri di strada inclusione sociale
researchProduct

Primi casi di naturalizzazione del noce nero (Juglans nigra L.) (Juglandaceae) in Sicilia

2013

Il presente studio riporta i primi casi di naturalizzazione del noce nero in Sicilia. Il possibile ruolo giocato dagli animali disseminatori e dalle condizioni climatiche locali sono stati discussi.

Settore AGR/05 - Assestamento Forestale E Selvicolturaaliene dispersione dei semi
researchProduct

La tristeza degli agrumi..

2012

Settore AGR/12 - Patologia VegetaleCTV dispersione
researchProduct

Densità, ricchezza, struttura demografica e spaziale della rigenerazione naturale in un rimboschimento in aree pascolate: competizione o facilitazion…

2019

Nell’ultimo secolo migliaia di ettari in Europa sono stati riforestati soprattutto dopo l’abbandono delle attività agricole. Tale attività ha consentito di ridurre i fenomeni di degrado ma nonostante ciò non è raro vedere rimboschimenti che ancora mantengono la struttura e composizione iniziale. Da questo fatto emerge la necessità di capire i meccanismi che limitano la rigenerazione naturale, anche se per buona parte di questi rimboschimenti ancora mancano indicatori di base sulla demografia delle specie che caratterizzano questa rigenerazione. Questo studio ha avuto come obiettivo analizzare la ricchezza, la densità e la struttura demografica e spaziale delle piante legnose che si insedian…

Settore BIO/07 - EcologiaSettore AGR/05 - Assestamento Forestale E Selvicolturadispersione dei semi facilitazione pascolo rigenerazione naturale rinaturalizzazione
researchProduct

La struttura spaziale della successione secondaria delle piante legnose in un pascolo mediterraneo

2018

Negli ultimi decenni molte aree agricole e pastorali dell’Europa e del Mediterraneo sono state abbandonate o hanno subito importanti cambiamenti nell'intensità dell'uso antropico, determinando processi di successione secondaria a volte anche rapidi dopo secoli di attività agricola determinando in alcuni casi un forte cambiamento nelle proporzioni tra aree agricole e aree forestali in molti paesi tra cui l’Italia. Nonostante molti studi abbiano descritto gli aspetti fitosociologici e strutturali di questa successione secondaria in diverse aree del Mediterraneo, la maggior parte di questi studi sono stati condotti su larga scala, con pochi dati disponibili riguardo alla struttura spaziale svi…

Settore BIO/07 - EcologiaSettore AGR/05 - Assestamento Forestale E Selvicolturarigenerazione naturale GIS analisi spaziale per indice di distanza dispersione dei semi
researchProduct

Variazioni delle comunità avifaunistiche, uso dell’habitat e loro ruolo nella costruzione dei sistemi agroforestali: il caso studio di Ficuzza.

2017

Le comunità avifaunistiche degli agro e silvosistemi del sud Italia subiscono una forte variazione stagionale dovuta al passaggio dei migratori ma soprattutto allo svernamento di intere comunità. Anche se questo fenomeno è ben noto, in Sicilia poche sono state le indagini per cercare di quantificare in modo sistematico queste variazioni. La ricerca è stata realizzata in un’area eterogenea della Riserva Naturale Orientata del Bosco di Ficuzza coprendo il gradiente dal bosco verso le aree arbustive e pascolive, con gli obiettivi di valutare le variazioni stagionali di questa comunità e in particolare di effettuare una indagine sull’uso dell’habitat. Parallelamente è stata condotta un indagine…

Settore BIO/07 - Ecologiadispersione semi frugivoria sistemi agroforestali uccelliSettore AGR/05 - Assestamento Forestale E SelvicolturaSettore BIO/05 - Zoologia
researchProduct