Search results for "Distretti"

showing 10 items of 32 documents

I distretti rurali nella programmazione

2009

DISTRETTI
researchProduct

La distrettualità rurale “media”: le strade del vino

2008

DISTRETTI
researchProduct

Le regole dei distretti tra Stato e Regione

2008

DISTRETTISettore AGR/01 - Economia Ed Estimo Rurale
researchProduct

I distretti rurali come occasione di sviluppo locale in Sicilia

2012

All’interno delle forme di governance rurale, intesa secondo un approccio di concertazione e partecipazione dal basso alle politiche di sviluppo rurale, vanno sempre più diffondendosi in Italia i modelli distrettuali rurali e agricoli che privilegiano, secondo modalità integrate e multisettoriali, i percorsi di sviluppo locale ed endogeno. Alla luce di tali premesse l'articolo analizza il potenziale ruolo per uno sviluppo duraturo che i distretti rurali possono svolgere in Sicilia.

Distretti rurali sviluppo locale SiciliaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

La governance dei distretti turistici in ottica di Destination Management

2014

Distretti turistici governance reti d'imprese Destination Management OrganizationSettore SECS-P/07 - Economia Aziendale
researchProduct

L’evoluzione dei distretti quale risposta dei Paesi del Mediterraneo alla sfida della competizione globale. Il distretto-consorzio della pesca di Maz…

2015

Distretti consorzi piccola impresa aziende familiari
researchProduct

EUROPA 2020 IN SICILIA: SPIN-OFF DI RICERCA, DISTRETTI HIGH-TECH E STRATEGIE DI INNOVAZIONE ISTITUZIONALE

2014

Gli indicatori di posizione che quantificano le priorità della strategia Europa 2020 denunciano un ritardo nello sviluppo della Sicilia rispetto alle altre regioni italiane. Per ridurre tali divari si propongono strategie trainate dall`innovazione quali ad esempio distretti tecnologici e spin-off di ricerca. Dopo un excursus di letteratura volto a mettere a confronto queste due forme di innovazione tecnologica ed organizzativa, viene proposto un esercizio empirico che intende verificare quanto la creazione di imprenditorialità da parte dell’Università può contribuire alla riduzione dei divari di sviluppo. Si intende proporre alcune suggerimenti di policy per aumentare la loro efficacia nell…

EUROPA 2O2O INNOVAZIONE ISTITUZIONALE SPIN-OFF DI RICERCA DISTRETTI TECNOLOGICI GOVERNANCESettore SECS-P/06 - Economia Applicata
researchProduct

Ecomuseo e distretti turistici: rappresentazione e fruizione

2014

All'interno del dibattito museologico, l'ecomuseo costituisce uno dei temi più attuali nonché problematici. Il presente contributo si propone di offrire uno sguardo "angolato", da una prospettiva antropologica e geografica, su alcuni aspetti che provengono da un dibattito vivace.

EcomuseoSiciliaDistretti turisticiSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Le prospettive di rilancio dell’economia della pesca siciliana nel passaggio dal FEP al FEAMP. Il ruolo delle realtà aggregative del settore e l’elab…

2013

Il capitolo contiene un esame aggiornato dello stato di avanzamento delle misure relative al fondo strutturale per la pesca nel periodo 2007-2013 (FEP) al fine di valutarne gli effetti su una possibile ripresa economica del settore. Tale analisi, in una fase di quasi completamento del FEP, viene messa in rapporto agli interventi previsti nel nuovo programma per il periodo 2014-2020 (FEAMP) allo scopo di: a) valutare la coerenza e la continuità delle strategie dei fondi strutturali destinati al settore della pesca siciliano in rapporto all’obiettivo di arrestare il declino strutturale del settore; b) individuare i possibili raccordi tra le politiche strutturali della vecchia e nuova programm…

FEP Distretti sviluppo sostenibileSettore SECS-P/06 - Economia Applicata
researchProduct

Analisi dei rapporti tra finanza innovativa e distretti tecnologici. Il contributo delle banche locali nei distretti Italiani

2011

Questa Capitolo s’inserisce nell’ambito delle ricerche sui sistemi regionali di innovazione ed in particolare sui distretti tecnologici cercando di approfondire il ruolo che in essi svolge la finanza innovativa. La prima parte propone una rassegna della letteratura più recente volta a delineare un quadro interpretativo dei distretti tecnologici. La seconda parte contiene un’analisi econometrica di tipo panel su un campione di banche locali per individuare quali componenti afferenti alla struttura, alla rischiosità della loro clientela, all’efficienza tecnico-operativa e alla loro solvibilità abbiano avuto maggiori ricadute sulla capacità di diversificare il sistema di offerta. La terza par…

INVESTMENT BANKINGCORPORATE BANKING INVESTMENT BANKINGSettore SECS-P/11 - Economia Degli Intermediari FinanziariBANCHE LOCALI DISTRETTI TECNOLOGICICORPORATE BANKINGBANCHE LOCALIDISTRETTI TECNOLOGICI
researchProduct