Search results for "Divorzio"
showing 10 items of 15 documents
Indelibabilità delle dispense "super rato". Divorzio coattivo?
2014
Il lavoro affronta il problema relativo alla riconoscibilità agli effetti civili della dispensa ecclesiastica sul matrimonio rato e non consumato, con particolare riferimento alla legislazione italiana ed europea.
Sul rapporto tra giudicato civile di "divorzio" e delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale
2020
Uno dei principali poli di attrazione del diritto ecclesiastico, quantomeno a livello giurisprudenziale, è ormai da decenni rappresentato dal controverso tema della delibazione delle sentenze canoniche di nullità matrimoniale. In questo contesto si inserisce anche l’ordinanza della Cassazione in commento che per la sua strutturazione motivazionale – una sorta di summa della giurisprudenza sin qui prodotta in materia – offre lo spunto per fare alcune considerazioni di carattere generale sullo stato dell’arte della delibazione. Per comprendere la genesi dell’ordinanza della Cassazione, i suoi presupposti concettuali e i suoi potenziali risvolti giuridici, occorre ricordare che la giurispruden…
Il collocamento dell’animale d’affezione nella crisi familiare: dalla “relazione” proprietaria alla responsabilità “padronale”
2022
The essay represents a reflection on the problem of assigning the pet in the case of separation or divorce. The author, after an analysis which took into consideration the multilevel legislation on the subject, which appears still incomplete, as well as the jurisprudence and the doctrine, elaborate a hermeneutical approach with the aim to allow the “custody” of the pet on the grounds of the protection of its well-being, with a prospect of a new category, called “responsabilità padronale”.
Notazioni brevi in tema di pregiudizialità tra processo canonico di nullità e azione civile di scioglimento del matrimonio
2009
Rapporti tra giurisdizione ecclesiastica e civile. Nullità del matrimonio canonico e divorzio civile. Sospensione per pregiudizialità.
La gestione della crisi coniugale attraverso il procedimento collaborativo. Uno studio comparatistico
2016
Family law disputes involve a wide range of emotions affecting the couples and, in particular, their children. The adversary system is not often adequate to manage the resolution of the conflicts between husband and wife, because it stresses the hostility and prevents a normal dialogue, that would be very useful for a peaceful relationship after the divorce. The collaborative method, by contrast, is a settlement-oriented process where parties cooperate fairly in negotiations, assisted by their lawyers, and attempt to solve the family disputes with an equitable agreement. The collaborative law process has two main features: first of all, the lawyers who have assisted their clients in negotia…
Famiglia e identità di genere: "divorzio imposto" e diritti fondamentali. Profili di diritto di famiglia.
2014
Negoziazione assistita nelle controversie familiari e difesa personale della parte. Appunti comparatistici
2016
Il saggio analizza la possibilità di difesa personale della parte - che abbia la qualifica di avvocato - nella negoziazione assistita destinata alla separazione personale od al divorzio. L'analisi è condotta attraverso il metodo comparatistico, con un raffronto con differenti ordinamenti giuridici.
Contro la violenza domestica: Agency delle donne e istituzioni nell’Italia del secondo Ottocento
2023
La violenza domestica e l’agency femminile sembrano due oggetti di studio contradditori e inconciliabili. Tuttavia proprio le esperienze di sopraffazione costituiscono un terreno delicato ma concreto di espressione dell’agency degli attori sociali. Per offrire un quadro di lettura che combini i due termini e permetta di apprezzarne la correlazione, il contributo esplora tre ambiti in cui la violenza di genere è oggetto di discorso, di narrazione, di analisi all’incirca nell’ultimo ventennio dell’Ottocento: sono, innanzitutto, lo spazio e i modi in cui la violenza entra nell’annoso dibattito parlamentare sul divorzio, quindi la conflittualità e la violenza esperite dalle coppie che presentan…
NOTERELLE “A CALDO” SU CASSAZIONE 11504/2017: DAL TRAMONTO DELL’ASSEGNO DIVORZILE A UNA NUOVA ALBA DEL DIRITTO AGLI ALIMENTI?
2017
Nell’autunno del 1990 gli italiani erano ancora reduci dalle notti magiche e avevano conosciuto gli occhi spiritati di Totò Schillaci, il mondo si avviava a un nuovo ordine dopo il crollo del muro di Berlino e la Cassazione civile metteva un punto fermo sul tema dell’interpretazione dell’art. 5 della legge 898/1970, da poco riformato con le modifiche apportate dalla l. 74 del 1987. In quella sentenza si affermava un principio destinato a diventare, per quasi un quarto di secolo, un caposaldo dei giudizi divorzili: quello per cui «il presupposto per concedere l’assegno è costituito dall’inadeguatezza dei mezzi del coniuge richiedente (tenendo conto non solo dei suoi redditi, ma anche dei ces…
STATUS CONIUGALE E VOLONTÀ DELLE PARTI NELLA CRISI DELLA FAMIGLIA. BREVI NOTE COMPARATISTICHE IN TEMA DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA.
2015
Il saggio affronta - attraverso una comparazione tra l'ordinamento italiano e francese - il tema della negoziazione assistita, quale metodo per la gestione delle controversie familiari. Un particolare riferimento è dedicato alla disponibilità degli status attraverso la volontà sottostante agli accordi raggiunti in sede di negoziazione.