Search results for "Divulgazione"
showing 10 items of 14 documents
Design, arte, divulgazione e crimine!
2019
Salvo Naccari, parlando di “Connessioni”, su quale livello opera? Certamente non opera nella parte ideativa. Partecipa, semmai, alla selezione dell’opera, insieme all’artista. Esegue, ovviamente, la realizzazione materiale del pezzo. E si trova in una zona di contrattazione, con l’artista, circa l’esecuzione di questa realizzazione, cioè contratta in che modo rielaborare un’opera già conclusa. Coloro che intendono proseguire l’opera di un’artista – si sa – lo fanno a proprio rischio e pericolo. E Salvo Naccari sembra voler correre questo rischio e questo pericolo. L’intenzione è quella di estendere la portata dell’opera a un gran numero di persone o, meglio, di estendere la possibilità di f…
Dall'ambra siciliana al Tecnezio - Storia per un Museo di Mineralogia
2012
INN2000 - Intesa Natura 2000: valori e patrimoni nel settore natura.
2014
RICERCA SCIENTIFICA E SPERIMENTAZIONE DIDATTICA: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE
2021
Il testo presenta i risultati della manifestazione "Pioggia di Libri" di cui è oggetto l'intera pubblicazione che ha l’obiettivo di divulgare le attività didattiche e di ricerca condotte dai docenti del Dipartimento di Architettura alla comunità scientifica universitaria e non solo, in modo da attivare una virtuosa circolazione di informazioni e idee. Gli attori principali sono, proprio, gli studenti che frequentano i diversi Corsi di Laurea del Dipartimento e i Dottorandi dei tre cicli attivi. La formula è semplice ma efficace: come in una pièce teatrale, la presentazione di uno o più libri avviane attraverso un relatore senior che inquadra le problematiche trattate dal libro scelto e un g…
Florintesa: patrimonio floristico e Orti botanici in Italia
2016
Quattro anni di attivita' del progetto 'Lauree scientifîche - Fisica' nell'Ateneo di Palermo
2009
Le flore come opere aperte: nuove soluzioni per l’archiviazione e il reperimento di informazioni botaniche
2009
Negli ultimi due decenni si sono verificati numerosi cambiamenti nell’approccio sistematico-tassonomico allo studio dei vegetali. La moderna delimitazione di ciascuna specie può includere da un lato conoscenze derivanti dall’indagine a livello ecosistemico e all’estremo opposto quelle derivanti dall’indagine a livello molecolare. La tassonomia del 21° secolo sarà sempre più fortemente orientata verso una definizione “olistica” delle specie, che verranno archiviate non più solo negli erbari, ma anche, e soprattutto, in archivi digitali interattivi, progettati per fungere da “collettori di informazione tassonomica multilivello”. In tali archivi possono infatti confluire dati morfologici, biom…
Il soffitto a muqarnas della Cappella Palatina
2019
Nel saggio vengono indagati i temi del rilievo, della documentazione digitale 3D, dello studio delle geometrie e della divulgazione multimediale del soffitto ligneo a muqarnas della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo.
Madonie Geopark - Calendario 2009
2009
Le Madonie costituiscono da oltre un secolo una delle aree più interessanti per la Geologia della Sicilia. I rilievi montuosi di questo territorio hanno registrato negli strati rocciosi l'evoluzione geologicha e biologica di un intervallo temporale di oltre 200 milioni di anni. Numerosi Geologi e Paleontologi hanno condotto in que'area ricerche fondamentali per comprendere l'origine non solo di questi rilievi, ma dell'intera catena montuosa che si estende dagli Appennini alle Maghrebidi del Nord Africa. La buona esposizione delle successioni rocciose, che offrono una inesauribile gamma di esempi per la didattica delle Scienze Geologiche , unitamente alla bellezza dei paesaggi, hanno fatto d…
Prassi della scrittura
2021
Alla metà degli anni Sessanta, Italo Calvino e Leonardo Sciascia risposero a un'inchiesta proposta dal periodico "Rinascita" con acute osservazione sulla prassi della scrittura e sul rapporto che intrattenevano con il lettore ideale. L'articolo espone le loro idee, le confronta e le mette in correlazione con lo stato presente della scrittura saggistica e letteraria.