Search results for "Donatori"

showing 4 items of 4 documents

Differences in social representation of blood donation between donors and non-donors: an empirical study

2016

Background. Both donors and non-donors have a positive image of blood donation, so donors and non-donors do not differ regarding their views on donation but do differ in converting their opinion into an active deed of donation. Several studies have identified altruism and empathy as the main factors underlying blood donation. However, a mixture of various motivational factors mould the complex behaviour of donation. This paper presents an exploratory study on differences of social representations of blood donation between blood donors and non-donors, in order to understand the reasons that bring someone to take the decision to become a blood donor. Materials and methods. Participants filled…

Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica[SHS.PSY]Humanities and Social Sciences/PsychologyOriginal ArticleDonatori non donatori rappressentazioni sociali[SHS]Humanities and Social Sciences
researchProduct

Speciazione di Sn(II) in presenza di leganti O-donatori di interesse biologico

2010

Lo stagno è il ventiquattresimo elemento più abbondante nella crosta terrestre ed ha il più elevato numero di isotopi stabili (dieci). Generalmente questo elemento non viene annoverato tra gli inquinanti più importanti, in quanto lo stagno inorganico non risulta particolarmente tossico. Tuttavia, molti dei suoi sali lo sono. Infatti, la corrosione di contenitori in stagno da parte di cibi e bevande acide ha causato in passato numerosi intossicazioni ad opera di composti solubili di questo metallo. Inoltre, la bioalchilazione dello stagno inorganico porta alla formazione di composti ancor più nocivi per l’ambiente. Per tali ragioni, per esempio, la Food Standards Agency del Regno Unito ha im…

Sn(II) speciazione leganti O-donatoriSettore CHIM/01 - Chimica Analitica
researchProduct

Capacità sequestrante di leganti S-donatori nei confronti di CH3Hg+

2010

L’interesse nei confronti della chimica di coordinazione del mercurio(II) deriva dalla sua tossicità intrinseca. Sebbene tutte le forme di mercurio siano tossiche, gli effetti sull’ambiente e sull’uomo sono in genere legati alle trasformazioni ambientali di Hg inorganico a metilmercurio. L’elevata tossicità del metilmercurio(II) per gli esseri umani deriva dall’affinità del mercurio(II) nei confronti di residui cisteinil solfuri. I tioli a basso peso molecolare costituiscono i vettori per il trasporto e la distribuzione di mercurio nell’organismo umano a causa del fenomeno del "mimetismo molecolare”. Uno studio della chimica in soluzione del metilmercurio(II) in presenza di tali leganti for…

metilmercuriosequestrazioneSettore CHIM/01 - Chimica Analiticaleganti S-donatori
researchProduct

Studio della sequestrazione dello ione cadmio da parte di leganti s-donatori

2010

La presenza in natura del cadmio è dovuta principalmente al suo uso in svariati settori dell’industria [1] ed in misura minore al suo rilascio durante i processi di demineralizzazione delle rocce. La elevata tossicità dello ione cadmio [2] nei confronti degli esseri viventi, animali e vegetali, è dovuta alla elevata affinità che questo catione mostra nei confronti della maggior parte dei gruppi leganti presenti nelle molecole biologicamente attive. In particolare i leganti tiolici presenti nei residui amminoacidici, soprattutto quelli a basso peso molecolare rappresentano i vettori principali attraverso il quale avvengono i fenomeni di trasporto e di distribuzione del cadmio nell’organismo …

sequestrazione leganti s-donatori CadmioSettore CHIM/01 - Chimica Analitica
researchProduct