Search results for "Donazione"
showing 10 items of 16 documents
Gli atti di disposizione
2013
Il saggio prende in esame la disciplina degli atti di disposizione del proprio corpo nella prospettiva del limite che essa pone all'autonomia dei privati, scrutinandone il significato e la portata attuali alla luce dei mutamenti intervenuti nel sistema, dopo il varo dell'art. 5 del codice civile, anche per effetto della normativa comunitaria e, in particolare, della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Specola privilegiata di indagine sono le previsioni in materia di consenso nelle fattispecie dispositive di organi, di cellule e tessuti umani a destinati ad applicazioni (trapianto, innesto, infusione) su soggetti terzi. Nel persistente richiamo della normativa di settore a li…
Natura e caratteristiche del consenso al prelievo di organi e tessuti da cadavere. Un raffronto tra Italia ed Inghilterra
2018
Il saggio affronta il tema del prelievo degli organi e tessuti da cadavere, al fine di destinarli ai trapianti. Il fuoco dell’indagine è concentrato sulla natura e sulle caratteristiche del consenso che legittima il prelievo stesso, in modo da valutare il rapporto tra la volontà del potenziale donatore e l’interesse sociale alla disponibilità, più ampia possibile, di parti anatomiche utili al beneficio altrui. Lo studio, dopo avere affrontato le questioni poste dalla disciplina italiana, prende in esame le soluzioni adottate nel contesto giuridico inglese, al fine di valutarne le potenzialità applicative in seno al diritto interno. The essay deals with the deceased donor organ donations and…
I contratti gratuiti
2008
Dato che. Saggio per una fenomenologia della donazione
2001
Il volume di Jean-Luc Marion avanza la proposta di una fenomenologia della donazione a partire dalla centralità della nozione di Gegebenheit.
La volontà e il corpo - Seconda edizione riveduta e aggiornata
2022
Il volume affronta il tema del ruolo della volontà individuale nelle decisioni che riguardano, in senso ampio, il corpo umano. In particolare il principio di autodeterminazione, quale epifania del più ampio concetto di dignità personale, è posto a raffronto con le disposizioni in tema di trattamento sanitario - anche in riferimento alle prescrizioni anticipate di cura di cui alla l. n. 219/2017 - e con le scelte, assai complesse e dense di implicazioni sociali, sul termine della vita. La trattazione prosegue con l’esame della natura e della latitudine del consenso al prelievo di organi e tessuti da cadavere, per concludersi con l’analisi del ruolo della volontà nella procreazione, in quelle…
Donazione e infondatezza
1999
Un dono per il pensiero. Donazione e individuazione d'altri
2002
Il "Legittimario" può esperire l'azione di simulazione per lesione dei propri diritti prima della morte del disponente: una innovativa e condivisibil…
2015
LO SPECCHIO DEI SASSONI DI DRESDA. DIRITTO TERRITORIALE II. Introduzione, TRADUZIONE, Glossario.
2010
E lo Specchio, come la parte tecnica integrata all’uomo, un cyborg si direbbe oggi, non opera privilegi: chiunque vi si rifletta in una determinata situazione, lo Specchio, che contiene, sia nel testo che nella parte illustrata visi amorfi, darà una faccia a chi vi cade dentro. In quel momento il testo descriverà anche l’aspetto esteriore di quell’uomo che aveva fotografato a priori interiormente, nel suo pensare e nel suo agire. Quello che prima era un teorico modello-monito proteiforme si trasforma in un organismo vivo, operante, imparziale, di giustizia bendata: “E adesso udite per quanto riguarda i crimini, quale tribunale sentenzia su cosa. Il ladro si deve impiccare. Se si verifica pe…