Search results for "EMERGENZA"
showing 10 items of 61 documents
CAUSE DI OLIGOANALGESIA IN AREA D’EMERGENZA AL TEMPO DELLE GRANDI IMMIGRAZIONI
2013
Obiettivo. L’AOU Policlinico di Palermo ha un centro dedi- cato ai bisogni sanitari degli immigrati regolari e clandestini, pertanto l’area di emergenza (PS) è il punto di riferimento di questa popolazione straniera. Il dolore, causa principale di accesso al PS, è sottotrattato. Le ipotesi delle differenze nella qualità del sollievo sono svariate, e comprendono anche etnia, razza, sesso ed età. Anche il modo in cui pazienti, di culture differenti, esprimono il proprio dolore e le interazioni tra medici e pazienti di diversa origine etnica possono influenza- re la valutazione. Abbiamo cercato di determinare se il sollie- vo dal dolore in PS è associato negativamente con la percezio- ne del m…
Covid-19, documento SIAARTI e gerarchie di cura: cambiamenti e comportamenti sanitari in Italia
2021
In periodi segnati da pandemie sanitarie e crisi economiche profonde, l’incertezza rende ansiosi, influenzando comportamenti singoli, collettivi. Il Covid-19 ha già provocato e comporterà una serie di mutamenti che in Italia toccano diversi aspetti e tra questi sicuramente si annovera il principio della cura, per cui l’uso delle risorse e le politiche sanitarie necessitano di un processo di analisi e approfondimento ad oggi non maturo. L’articolo pone sotto i riflettori un tema lasciato nell’ombra: il diritto alla cura e il principio di gerarchia che è stato applicato durante la pandemia (1). Pietra miliare è il documento della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapi…
La contraccezione d'emergenza. Generalità ed indagine conoscitiva.
2006
Misure di contenimento della pandemia e rapporti contrattuali.
2020
Il saggio affronta l?incidenza delle misure di contenimento della pandemia sui rapporti contrattuali mettendo in evidenza l?opportunità dell?affidamento al legislatore del governo della solidarietà al fine della soddisfazione delle oggettive necessità dell?emergenza.
#Io resto a casa, Nuove forme dell’abitare domestico
2020
Le regolamentazioni igienico-sanitarie hanno influenzato da sempre le teorie urbanistiche, le trasformazioni delle città e le forme dell’abitare. Nell’attesa della soluzione medica, la risposta al Covid19 passa da considerazioni sugli spazi. I cambiamenti più immediati possono avviarsi dalla casa, con un pensiero poietico e in opposizione all’idea che tutto dipenda unicamente dalla tecnologia. Il ragionamento sullo spazio domestico implica la riflessione sui nuovi bisogni (che l’emergenza ha acuito) e sulla ricerca della qualità, con una revisione dei minimi dell’abitare. L’isolamento ha aperto lo sguardo a possibili paesaggi domestici e, se la casa è ancora principio dell’abitare, da essa …
“Una visione poliprospettica sull’emergenza da coronavirus nei rapporti tra privati”: note introduttive
2021
Il contributo analizza in maniera poliprospettica i cambiamenti accelerati dalla pandemia da Covid-19 (digitalizzazione con tutti i suoi corollari: smart working, commercio on line, processo telematico e amministrazione digitale, etc.) e quelli che sono stati provocati da essa (la galoppante deurbanizzazione e il crollo del mercato immobiliare nei centri delle grandi capitali del mondo).
I poteri d'ordinanza extra ordinem tra procedimento e processo: la Corte costituzionale segna il cammino
2010
Nell'evoluzione dell'ordinamento giuridico, l'ampia e articolata questione giuridica di quali possano essere gli effetti della necessità e dell'emergenza entro i confini dell'ordinamento e della certezza del diritto si ripropone ed assumepeculiare rilievo in ragione ( ed in occasione) dell''utilizzo alluvionale del potere d''ordinanza extra ordinem in materia di protezione civile. Segnatamente, l'interesse scientifico per tale asse tematico è correlato alle forme ed ai contenuti d'esercizio di tale potere: invera gli effetti della deroga/sospensione all''ordinamento normativo vigente; si confronta con l'esigenza della salvaguardia dell'ordinamento giuridico complessivo e dei suoi principi; …
Il concetto di emergenza tra filosofia e scienze della vita
2006
Riflessioni e traiettorie di ricerca interdisciplinari sulla transizione digitale
2022
The contribution introduces the topic covered by vol. 12 of AGATHÓN through essays, studies, research and projects on Innovability©® | Digital Transition to investigate the current widespread transformation that unites dichotomies (analogue and digital), enhances oxymorons (artificial intelligence), creates paradoxes (materiality of the intangible), while indiscriminately involving architecture, humanities and social sciences, anthropology, sociology, ecology, biology, physical-mathematical sciences and neurosciences, with impacts that – while already visible today and accelerated in part by the extraordinary global health emergency – will become even more evident in the medium and long ter…
Il “blocco” dei licenziamenti: profili storici e sistematici
2020
Il saggio analizza le recenti disposizioni di legge che hanno introdotto il blocco temporaneo dei licenziamenti economici come misura congiunturale per fronteggiare l’emergenza pandemica. Nella prima parte l’articolo ricostruisce le analoghe misure vigenti in Italia nell’immediato do-poguerra; nella seconda sostiene come il blocco sia conforme al principio di ragionevolezza, in quanto tutela il diritto fondamentale al lavoro senza ……..compromettere totalmente la libera iniziativa economica privata, in quanto accompagnato da misure di vario genere a favore delle imprese (sgravi fiscali, sospensione di pagamenti…). The essay analyses the recent legislative measures introducing the block of ec…