Search results for "ERMENEUTICA"
showing 10 items of 60 documents
The working partner in family enterprise : European and national issues
2021
The essay focuses on the discipline of the work done by one partner in the company of the other in cross-border couples and on the problems involved in this case. More specifically the focus is on the hermeneutical problems that arise both at the level of European legislation and at the level of Italian national discipline which is applicable according to European conflict criteria, showing the ambiguities and wide areas of shadow left uncovered by the latter.
Abu Zayd: per un'ermeneutica democratica del Corano
Scopo principale del presente lavoro è l’analisi della teoria ermeneutica elaborata dallo studioso egiziano Naṣr Hāmid Abū Zayd (1943-2010) per l'interpretazione del testo sacro dell’islam. Il suo pensiero, esempio vivente di dialogo interculturale, è capace di recuperare 'verità' nuove che si compongono di elementi nati e cresciuti in seno alla cultura arabo-islamica, ma anche di criteri ermeneutici e verità teorizzate nel mondo occidentale per costruire una nuova ermeneutica umanistica e democratica. Umanistica, poiché si concentra sull’elemento umano della relazione con il divino, dando nuovo valore ad un’umanità che, nel pensiero tradizionalista, ha perso la propria libertà di azione e …
L'opacità abbagliante di Dio.Sull'ermeneutica diacritica del divino di Richard Kearney
2014
Phenomenological philosophy of religion (Söderblom, van der Leeuw and Otto at the beginning) stresses the impossibility of a conceptual definition of God and considers the sacred as the very object of religion. The sacred is an oxymoronic reality, because it is at the same time opaque and glaring, in the sense that it escapes an eidetic objectifying intuition, but is felt in the body in an immediate and also upsetting way. As Richard Kearney shows, on the level of feeling through the body subjectivity works on the Otherness, which is the phenomenon of its carnal Erlebnis, activating hermeneutical diacritical operations thanks to the role of imagination and under the condition of confidence …
La situazione originaria
2017
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, si tratta del primo capitolo della Seconda unità formativa, dal titolo Genesi del problema educativo e della riflessone pedagogica nei mondi della vita. Una analitica dell'esistenza umana.Scrive in avvio l'Autore: " Facciamo subito nostra quella che per la fenomenologia costituisce la prima regola per il pensiero: condurre la riflessione mossi dal criterio dell’evidenza . Ora, la prima evidenza che si offre quando s’inizia una riflessione – ed è quanto accade a noi che vogliamo ragionare di fenomeni educativi – è che c’è un soggetto, ci son dei soggetti che si pongono delle domande. C’è qualcosa, meglio qualcuno, un io sono che qu…
Premesse aristoteliche per l´universale ermeneutico
2003
La hermenéutica materialista
2014
Adorno formula per la prima volta il programma della Teoria Critica come "ermeneutica materialista". Dopo la "svolta ermeneutica" della filosofia nella seconda metà del ventesimo secolo, questo saggio cerca di stabilire il profilo dell’ermeneutica di Adorno. Come una critica dell’idealismo semantico e di tutti gli idealismi, questa ermeneutica fissa un nuovo statuto per la filosofia dopo Hegel, in un dialogo critico con le scienze, con la "genealogia" di Nietzsche, con l’"inconscio" di Freud, e con un importante re-interpretazione dell’undicesima tesi su Feuerbach di Marx.
La cura dell'anima. Profili di una pedagogia del sé
2010
La Prima parte del volume presenta una riflessione sul bisogno di riconoscimento, definito bisogno primario della persona. È ad esso che cercano di portare una qualche risposta tutte le imprese umane di cura che definiamo educative; costituisce pertanto il tema proprio e il problema adeguato di una pedagogia fondamentale. La Seconda parte disegna le linee di una fenomenologia dell'esperienza educativa. Il fenomeno originario è descritto come avvenimento della persona, generato però sempre da una relazione interpersonale di reciproco riconoscimento; l'intenzionalità costitutiva di questo evento è definita intenzionalità vicariante. Nella relazione educativa si tratta sempre di una definita p…
Diversità come risorsa e dialettiche del riconoscimento
2009
La riconfigurazione "emeneutica" dell'universale, condivisa da gran parte del pensiero filosofico del Novecento, viene prospettata come chiave di lettura della svolta pluralistica nel campo dell'etica, della politica, della religione e dei diritti, dove la diversità non è più vista come ostacolo ma come risorsa essenziale per per il dialogo e per l'intesa.
ERMENEUTICA E PEDAGOGIA DEL PREGIUDIZIO
2011
Mimesis e ripresentazione. Dal platonismo all'ermeneutica
2012
This paper aims at reconstructing the critical debate about mimesis which occurs in the platonic literature of the twentieth century to show how much it influenced the thesis of contemporary Hermeneutics. Interpretations of the so-called “contradictory” use of mimesis in Plato were offered at the beginning of the twentieth century by scholars like Verdenius, Tate, Flashar, Koller et. al. These constitued, in their asking for a new reading of the conflict that this notion generates in the main features of platonic thought, the basis for a new theoretical expansion of the mimesis in the most recent years. The first thesis of this paper is that such positions as Gadamer's, Ricoeur's or even De…