Search results for "Ectomicorrize"
showing 3 items of 3 documents
Diversità della comunità ectomicorrizica presente in un impianto artificiale di conifere alloctone in Sardegna
2014
Nel presente contributo sono riportati i risultati di uno studio sulla diversità della comunità fungina ectomicorrizica (ECM) presente in un impianto artificiale di conifere alloctone (Abies alba Mill., Pinus nigra Arnold e Cedrus atlantica (Endl.) Manetti ex Carrière), in cui è presente rinnovazione di A. alba e di Quercus ilex L., unica specie vegetale arborea autoctona presente nell’ambiente di studio. L’area d’indagine è localizzata a Tempio Pausania (Sardegna), sul monte Limbara in località Madonna della Neve (1262 s.l.m). Al suo interno sono stati individuati 5 plot omogenei, ed in ciascuno di essi sono stati prelevati frammenti radicali dalla base di esemplari adulti di A. alba, P. n…
Descrizione delle micorrize del gruppo Thelephorales ed ecologia specifica delle specie più importanti trovate in un impianto di conifere alloctone i…
2014
La famiglia delle Thelephoraceae include diverse specie di funghi basidiomiceti imenomiceti con corpi fruttiferi dalla forma assai variabile, coriacei o carnosi e a habitat tipicamente terricolo o lignicolo (saprotrofi, cariogeni e micorrizici, in prevalenza). A tale famiglia, la cui sistematica è ancora incerta, si attribuisce attualmente una decina di generi, fra i quali Thelephora, Tomentella, Tomentellopsis, Pseudotomentella e Lenzitopsis sono frequentemente riportati in letteratura come ectomicorrizici (ECM) in simbiosi con radici di piante forestali (aghi- e latifoglie), in vari ecosistemi. In particolare, studi dettagliati riguardano la descrizione morfologica delle ECM che essi inst…
Stato sanitario e micorrizazione in specie arboree forestali: casi studio in Italia
2016
La sanità delle piante è notoriamente correlata a elevati livelli di micorrizazione, soprattutto in ospiti strettamente dipendenti dalla simbiosi. Eventuali fattori di stress, abiotici o biotici, agenti di deperimento alterano il bilancio fotosintetico e influenzano, spesso negativamente, l’associazione mutualistica, aggravando così lo stato di sofferenza delle piante. Relativamente alle piante forestali, diversi studi hanno confermato l’intima interazione tra stato sanitario e micorrizazione. In questa nota si riportano i risultati di nostre indagini, condotte in due Regioni ecologicamente molto diverse, Lazio e Sicilia, rilevando lo stato micorrizico di piante di Fagus sp., Pinus sp. e Qu…