Search results for "Efficienza"
showing 10 items of 84 documents
Due Volumi sull'Architettura Sostenibile
2011
Gli edifici contribuiscono per più del 40% al consumo di energia non rinnovabile e all’emissione di elevatissime quantità di CO2. Tra gli effetti che l’emergenza ambientale ha avuto nell'ambito della progettazione e della pianificazione, vi è sicuramente una vastissima produzione scientifica volta alla definizione di una pratica architettonica sempre più sensibile ai problemi del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente. Tra la letteratura di riferimento ritroviamo numerosi testi concepiti con un voluto taglio didattico, al fine di fornire precise indicazioni di progetto e di calcolo ai principali attori del settore (architetti, ingegneri, costruttori, studenti ecc.) che per …
Proposta metodologica per un miglioramento energetico compatibile dell'architettura storica palermitana
2016
Il contributo espone una proposta per analizzare le prestazioni energetiche dell’architettura storica di Palermo e le sue potenzialità di miglioramento. A tal ne l’impostazione tipologica della normativa concernente il patrimonio cittadino è coniugata con il metodo di “categorizzazione” sviluppato dal progetto europeo Effesus. Le possibilità e i limiti di questo approccio sono discussi anche in relazione allo studio di tre edifici, rappresentativi di alcune delle categorie edilizie proposte per l’architettura storica palermitana.
La sostenibilità nel recupero e nella gestione dell'architettura storica di Palermo
2015
La ricerca esposta indaga la sostenibilità ambientale nel recupero e nella conservazione degli edifici storici concentrandosi sul patrimonio architettonico palermitano, che può costituire un caso di studio significativo per l’area mediterranea. Lo studio ne analizza le prestazioni energetiche attuali e il potenziale miglioramento attraverso edifici rappresentativi, scelti mediante una descrizione del centro storico in categorie edilizie. Scopo della ricerca è proporre una metodologia che, nel quadro normativo vigente, consenta d’integrare il miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali dell’architettura storica palermitana con la conservazione dei suoi caratteri formali e materi…
La valorizzazione dell'architettura storica palermitana attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche
2014
L'obiettivo del miglioramento energetico, come superamento dell'attuale regime di deroga, si pone anche per l'architettura storica palermitana, elencale ed aulica, e richiede la conoscenza delle sue prestazioni per individuarne potenzialità e carenze e per delineare opportune strategie d'intervento. Bisogna dunque analizzare le caratteristiche geometriche, materiche, costruttive che influenzano il comportamento energetico e ambientale di questi edifici. Inoltre l'individuazione di costanti tipologiche, come ricerche europee evidenziano, consente di definire le possibili modalità d'intervento sull'architettura storica in base alle esigenze più o meno restrittive poste per la sua conservazion…
Infrastrutture: Efficienza, accessibilità ed attrattività come elementi del capitale territoriale
2013
Per cogliere l’influenza delle infrastrutture sulla competitività di un territorio, esse devono essere esaminate non soltanto rispetto alla componente “fisica” e trasportistica, ma anche rispetto alla componente qualitativa e sociale. Lo scopo del presente lavoro è di analizzare tale componente ed evidenziarne gli elementi che maggiormente influenzano la dotazione di Capitale Territoriale (Camagni, 2008). In particolare riteniamo che effetti di agglomerazione/dispersione e di variazione del capitale territoriale emergono con l’osservazione delle caratteristiche delle infrastrutture che coniugano una dimensione geografica e spaziale negli aspetti della reticolarità, dell’accessibilità e dell…
Instabilities Effects in Thin Film Solar Cells: Reversible Ageing, Performance Recovery and Improvement by Electrical Stresses
Efficienza e redditività di un'impresa di allevamento di tonno rosso mediterraneo
2008
Al fine di valutare gli aspetti economici, reddituali e finanziari della gestione aziendale di un’impresa siciliana di allevamento di tonno rosso mediterraneo, sono state analizzate le informazioni riportate a consuntivo nei bilanci contabili degli anni 2004, 2005 e 2006 regolarmente depositati presso il Registro delle Imprese, in cui sono trascritti gli elementi patrimoniali e i risultati economici degli esercizi conclusi il 31 dicembre per ciascuno dei tre esercizi amministrativi esaminati. In particolare, sono state dapprima esaminate le principali poste dello stato patrimoniale riclassificato secondo criteri “finanziari” (di liquidità delle fonti e di esigibilità degli impieghi), e succ…
Strategie imprenditoriali delle aziende zootecniche biologiche
2007
Lo studio consiste nell’analisi economica di alcuni casi aziendali italiani con allevamento biologico nell'ambito di un progetto interdisciplinare di ricerca. I risultati consistono nella determinazione delle risorse e dei reddito dei casi di studio per l'anno 2005. E' discussa la classificazione delle aziende in funzione alla disponibilità di lavoro ed alla loro strategia commerciale.
Volume di attività operatoria per medico e tempestività di esecuzione di intervento chirurgico a seguito di frattura del collo del femore nell’anzian…
2013
Introduzione: La valutazione della qualità dell’assistenza rappresenta un ambito di investigazione di primaria importanza. Nell’ambito delle diverse dimensioni che caratterizzano la qualità complessiva dell’assistenza sanitaria, uno degli elementi cruciali è dato dall’efficacia tecnica dei trattamenti. È noto come le misure di efficacia dei trattamenti possano essere costruite relativamente a diversi aspetti tra i quali la dotazione di personale e i volumi di attività. Obiettivo: Il presente studio ha l’obiettivo di analizzare la relazione tra uno degli indicatori di processo ad oggi in uso nell’ambito della regione Sicilia per la valutazione della performance aziendale, qual è la tempestiv…
Le stagioni dell'efficienza. Paradigmi giuridici della buona amministrazione
2016
Il contesto normativo attuale dà per scontato - ormai è quasi un postulato di sistema – il valore giuridico del canone dell’efficienza in quanto espressione, nella sua componente dinamica, della giuridicità complessiva dell’organizzazione amministrativa. In tale senso, la giuridificazione dell’efficienza è quel fenomeno di emersione degli strumenti giuridicamente rilevanti in base ai quali il funzionamento della pubblica amministrazione viene fatto positivamente interagire dal diritto con le condizioni e con le esigenze contingenti e mutevoli, che sono, concretamente e dinamicamente, correlate alla realtà effettuale nella sua prevalente dimensione politica. Scopo della ricerca è dimostrare …