Search results for "Emociti"
showing 6 items of 6 documents
Attività proliferante degli emociti di Ciona intestinalis
2009
La proliferazione è il termine che definisce il processo di crescita delle popolazioni cellulari. Nell’ematopoiesi dei Vertebrati, la cellula staminale trascorre la maggior parte del suo ciclo vitale nello stadio G0 e si divide per produrre il progenitore staminale in grado di proliferare attivamente. In Ciona intestinalis poco si sa circa l’ematopoiesi sebbene, alcuni autori hanno descritto nel faringe zone di proliferazione definite col termine di noduli emopoietici e, per gli emociti cosiddetti linfocito-like, un’attività proliferativa in seguito a stimolazione. In questo lavoro viene riportata l’attività proliferante degli emociti circolanti. Gli emociti sono stati caratterizzati utiliz…
Differente ruolo delle subpopolazioni degli emociti di Mytilus galloprovincialis nella clearance batterica
2008
Does the immune answer to Bacillus thuringiensis infection is the same in larvae, females and males of Rhynchophorus ferrugineus?
2021
Bacillus thuringiensis (Bt) è considerato un potenziale batterio entomopatogeno per la lotta al Rhynchophorus ferrugineus, coleottero da quarantena infestante le palme. In questo lavoro si considerano gli effetti dell’infezione di Bt in larve, maschi e femmine del punteruolo rosso. La patogenicità è stata valutata stimando la LD50 (Lethal Median Dose) e la LT50 (Lethal Median Time), il numero totale di emociti ed il tipo di emociti (Differential Haemocytes counts) ed inoltre l’espressione delle proteine Heat Shock Protein 70 (HSP70) negli emociti e nel cerebro. La mortalità di entrambi i sessi e delle larve aumentava all’aumentare della dose e del tempo di esposizione. Tuttavia le larve han…
RISPOSTA IMMUNITARIA DEL PUNTERUOLO ROSSO NEI CONFRONTI DEL ENTOMOPATOGENO BACILLUS THURINGIENSIS
2009
Introdotto accidentalmente in Sicilia nel 2005 Rhynchophorous ferrugineus Olivier (Coleoptera Curculionidae), noto come punteruolo rosso, ha infestato velocemente e gravemente molte palme. La sua espansione è veloce e i potenziali stress abiotici e biotici presenti nel nuovo areale non sembrano costituire dei possibili agenti di contenimento. Si è cercato di comprendere il perché di tale resistenza trattando larve di punteruolo con uno dei maggiori batteri entomopageni attualmente conosciuti il Bacillus thuringiensis Berliner (Bt). Gli studi eff ettuati hanno evidenziato una certa mortalità ma soprattutto un’interazione con l’attività trofi ca. Per comprendere meglio questi eff etti si è st…
Effetti di Bacillus thuringiensis nella sua forma vegetativa sulle larve di Rhynchophorous ferrugineus (Coleoptera Curculionidae)
2010
Il batterio Bacillus thuringiensis (Bt) è un patogeno di molti insetti ed è ampiamente impiegato, sottoforma di spore, nella lotta biologica. La forma vegetative (Btv) è considerata quella responsabile della setticemia dell’ospite dopo che le tossine (Cry) rilasciate dal corpo parasporale del Bt in forma sporulata (Bts) hanno perforato il mesenteron del ospite. Tuttavia poco è conosciuto relativamente ai meccanismi di difesa dell’insetto nelle fasi successive alla azione delle tossine Cry. Lo scopo del presente lavoro è quello di studiare gli effetti del Btv sulle larve del fitofago Rhynchophorous ferrugineus Olivier (Coleoptera: Curculionidae) a seguito di iniezioni sub letali di Btv. Ques…