Search results for "Escatologia"
showing 10 items of 11 documents
‘Adso of Montier-en-Der’
1998
Voce enciclopedica, con particolare riguardo alla produzione escatologia di Adso e alla sua circolazione in Inghilterra
Compendiosa explicacion del Antechristo, y de sus Precursores, y figuras ... / Por el ... Doctor Efisio Ioseph de Soto Real y Pirisi ...
1680
Sig. [calderó]- 2[calderó]4, A-C4, D2 Port. orlada. - Text amb postil·les marginals. - Reclams
Escatologia occitana: riflessioni in margine ai racconti sull’Anticristo e sui Quindici segni del Giudizio
2014
Studio sul poema occitano Sens e razos d’una escriptura, un’opera composita che, commistionando e inglobando diverse ‘storie’ tratte da fonti differenti, prende sostanzialmente avvio da una traduzione-adattamento in versi abbastanza fedele del testo latino B dell’Evangelium Nicodemi1.
Introducció al més enllà en l’opus lul·lià
2014
El present article analiza la concepció sobre alguns temes del més enllà en la obra de Ramon Llull, a partir d’alguns dels temes recurrrents de l’escatologia del segle XIII. Com la certesa del paradís i de la seva descripció, les característiques dels àngels o la salvació de l’ànima. This paper analyzes the conception of some questions of the afterlife in the work of Ramon Llull, from some of the themes of thirteenth century eschatology, as the certainty of paradise and its description, the characteristics of angels or the salvation of the soul.
LA LETTERATURA ‘VISIONARIA’ E LA RAPPRESENTAZIONE DELL’ALDILÀ NEL MEDIOEVO TEDESCO
2021
Il saggio fornisce una rassegna delle visioni dell’aldilà nella tradizione del medioevo tedesco, partendo dalle fonti classiche e da quelle latine di epoca carolingia fino agli inizi della documentazione letteraria in volgare. Nello specifico, il focus della ricerca è rivolto allo studio dell’affermarsi dei topoi più significativi delle visioni escatologiche e della topografia dell’oltretomba nella Germania dell’Alto Medioevo, fino al XII secolo, con l’intento di far risaltare il contributo delle visioni di area tedesca alla costruzione dell’impianto ideologico su cui poggia la concezione del purgatorio – la cui dottrina si affermerà più tardi, in epoca basso medievale – e di contestualizza…
Il tempo della fine. L’apocalittica messianica di Sergio Quinzio
2007
Il volume è frutto di una ricerca che parte dalla questione della temporalità così come emerge dall’opera di Sergio Quinzio, pensatore tra i più radicali e rappresentativi della filosofia italiana contemporanea. In un confronto serrato tra istanze teologiche e filosofiche, la ricerca colloca Quinzio all’interno del più ampio dibattito del pensiero del Novecento, a partire da Nietzsche, Heidegger, Benjamin e da filosofi come Scholem e Taubes, punti di riferimento fondamentali per pensare quelle “radici ebraiche del Moderno” che Quinzio ha saputo mettere in luce attraverso l’analisi della temporalità escatologica e delle istanze messianiche e apocalittiche rintracciate nella tradizione occide…
Il «Ludus de Antichristo» fra politica ed escatologia
2017
Nella Germania del XII secolo si sviluppa una ricca produzione di sacre rappresentazioni e di ludi drammatici fondati su temi ispirati alle Sacre Scritture, fra cui ha un posto importante il «Ludus de Antichristo», il cui tema è tratto dall’Apocalisse di Giovanni, in cui l’Anticristo è raffigurato come la figura del Male che farà la sua comparsa alla fine del mondo, presentandosi come il Cristo atteso nella "parousìa". In questa sede, dopo una presentazione generale, ci si sofferma soprattutto su due aspetti fondamentali del testo, e cioè l’elemento politico e quello escatologico. Per quanto concerne il primo, si è spesso data del «Ludus» un’interpretazione politica, secondo la quale uno de…
Virgili com a model de l´assimilació d´idees a la visió mil·lenarista del llibre VII de les Divinae Institutiones de Lactanci
2014
El llibre VII de les Divinae Institutiones presenta una panoràmica detallada de la fi del món des d´un punt de vista mil·lenarista, on s´inclouen nombroses referències que Lactanci adopta de diverses fonts. És un tret característic de l´autor africà l´assimilació d´idees de molt diversa procedència, entre les quals destaquen les provinents d´autors clàssics llatins com Ciceró o Virgili. El present treball analitza la manera com Lactanci insereix aquestes referències, i en particular les cites de Virgili, a la descripció mil·lenarista de la fi del món. La contemplació de les ànimes al riu Leteu il·lustra la relació entre la visió neoplatònica i la cristiana de l´ànima; la descripció de l´Eda…