Search results for "Etnomusicologia"
showing 10 items of 60 documents
Gli Arbëreshë di Sicilia. Identità storica e pratiche musicali paraliturgiche
2016
Nell’ambito della tradizione musicale degli Albanesi di Sicilia, oltre ai canti liturgici bizantini (settore di studi su cui l’autore ha dedicato negli ultimi decenni numerose ricerche e numerose pubblicazioni), anche i repertori musicali devozionali e paraliturgici costituiscono un patrimonio ampio e di rilevante interesse. Nei paesi dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, in corrispondenza delle varie ricorrenze dell’anno, si svolgono infatti innumerevoli celebrazioni devozionali e paraliturgiche (novene, rosari, tridui, “mesi”), in cui segni della tradizione orientale si intrecciano a pratiche di origine occidentale, testi in arbëresh o in dialetto siciliano si avvicendano a componimenti …
Lionardo Vigo, un pioniere dell'etnografia siciliana
2015
Il testo esamina la genesi della prima raccolta di canti popolari siciliani apparsa a stampa nel XIX secolo (prima edizione 1857, edizione riveduta e ampliata 1874). Le vicende biografiche dell’autore – Lionardo Vigo – si intrecciano con la storia politica e culturale della Sicilia, tra lotte risorgimentali e fase postunitaria. La sua Raccolta amplissima di canti popolari siciliani riflette il mutare delle ragioni politiche e i contrasti metodologici che nella seconda metà dell’Ottocento sorgono tra posizioni romantiche e nuovi orientamenti positivisti, destando intense reazioni tra gli studiosi contemporanei e alimentando un ampio dibattito nell’ambito della storiografia demoantropologica …
La pluralità dei sistemi musicali e le origini della musica (parte II)
2022
Il testo tratta la nascita degli interessi scientifici verso le tradizioni musicali extraoccidentali grazie alla nuova disciplina denominata "musicologia comparata" e agli studi etno-antropologici di orientamento evoluzionista e diffusionista. In questo contesto di studio viene dato particolare rilievo alle ipotesi riguardanti le origini della musica, che vengono sinteticamente ripercorse e valutate. The text deals with the birth of scientific interests towards extra-western musical traditions thanks to the new discipline called "comparative musicology" and to ethno-anthropological studies of evolutionist and diffusionist orientation. In this context of study, particular importance is given…
I canti dei carrettieri
2013
Le cadeu du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani
2016
Il volume raccoglie ventisei contributi di vari autori italiani e stranieri (ventiquattro saggi e due composizioni, tutti inediti) in onore della musicologa Amalia Collisani (Palermo 1946), che ha concluso nel 2016 un quarantennio di docenza presso l'Università di Palermo. I saggi sono raggruppati in tre sezioni ("Idee, affetti, percezioni", "Tradizioni, strumenti, oralità", "Musiche, Storie, Fonti") e riflettono i numerosi ambiti di interesse della studiosa, internazionalmente nota per i lavori su Jean-Jacques Rousseau e sull'Estetica della musica. Il titolo del volume si rifà scherzosamente all'operina di Rousseau "Le devin du village" e rivendica l'idea di una comunità musicologica coesa…
Due tipi poetici in Sicilia. L’aquila messaggera d’amore e la donna-aquila fra oralità e scrittura
2017
I "tipi poeticii" dell’aquila messaggera d’amore e della donna-aquila sono ampiamente presente nel repertorio dei canti “lirico-monostrofici” di tradizione orale diffusi nell’antico Regno delle Due Sicilie. Le prime attestazioni in Sicilia sono state rilevate da Lionardo Vigo, ad Acireale (Catania) e a Itala (Messina), e si possono leggere nella sua prima raccolta di Canti popolari siciliani (1857). A Giuseppe Pitrè si deve invece la prima testimonianza musicale del canto in una variante raccolta a Isnello (sulle Madonie in provincia di Palermo). A sua volta Favara fornirà trascrizioni su pentagramma di alcune varianti raccolte nel Palermitano. La documentazione scritta trova riscontro nell…
"Alberto Favara e l’indagine etnomusicologica moderna".
2016
Quanto attestato dal musicista Alberto Favara (1863-1923) rappresenta la fonte di maggiore rilievo per la conoscenza della musica popolare in Sicilia tra fine Ottocento e inizio Novecento, mostrando un’apertura nella considerazione del fare musicale per l’epoca davvero sorprendente. La documentazione relativa ai ritmi dei fabbri rappresenta un esempio antesignano di sensibilità antropologica per la relazione fra lavoro e musica. In altri casi (ritmi della pesca, grida di venditori, suoni di campane, richiami pastorali), alcune forme presenti nel Corpus non sono state più riscontrate nelle successive indagini. Di grande importanza sono poi le numerose osservazioni etnografiche, spesso condot…
Linee progettuali per un “Atlante Etnomusicale della Sicilia”
2012
Il testo parte dalla revisione della nozione di "atlante" nel campo degli studi etnomusicologici e prosegue passando in rassegna quei lavori che hanno tentato in varia misura di offrire quadri unitari delle forme e dei generi della musica popolare siciliana. L'autore suggerisce quindi le linee progettuali per un possibile Atlante Etnomusicale della Sicilia, individuando alcuni esempi emblematici dell'attuale vitalità dei comportamenti musicali di tradizione orale e indicando diverse fonti di approfondimento in una prospettiva diacronica.
Memoria, ricerca, invenzione: percorsi della musica in Sicilia
2015
Il saggio delinea un quadro d'insieme dei rapporti fra la musica popolare siciliana, la ricerca etnomusicologica e la produzione compositiva di autori come Alberto Favara, Francesco Pennisi, Luciano Berio e Marco Betta. Nel testo viene citata una lettera inedita di Francesco Pennisi (Roma, 10 aprile 1991), riguardante la genesi delle "Due canzoni natalizie etnee" op. 49 (1982-83).