Search results for "Evasione"
showing 9 items of 9 documents
Il Cashback di Stato: evidenze empiriche e inquadramento fiscale
2020
I commi da 288 e 290 della Legge di Bilancio per il 2020 (Legge n. 160 del 27 Dicembre 2019) hanno introdotto anche in Italia le “Misure premiali per utilizzo di strumenti di pagamento elettronici”. Si tratta del meccanismo noto come cashback con il quale il governo italiano ha fatto un passo in avanti verso il traguardo di quella cashless society che, nelle intenzioni dei promotori, dovrebbe portare alla scomparsa del contante con effetti benefici sul contrasto all’evasione e ad altre forme di illeciti di natura economica. Le disposizioni normative, anche alla luce delle modifiche apportate dall’articolo 73 del D.L. n. 104 del 14 agosto 2020, prevedono un rimborso in denaro per le persone …
Fiscal competition. Definizioni e modalità concrete
2016
Questo lavoro si propone di analizzare le caratteristiche della competizione fiscale, nel framework della globalizzazione reale e finanziaria, e le sue implicazioni nelle relazioni tra Stati e imprese multinazionali. Peraltro, lo stesso rappresenta la prima tappa di un più complesso studio che si propone di analizzare gli effetti positivi e negativi della tax competition e bank secrecy competition. Di fatti, il risultato della fiscal competition è dato da due differenti, ma relazionati, tipi di competizione: quella più propriamente tributaria e quella " bancaria ". Quanto alla prima, la nostra analisi mira a rivelare il fenomeno per il quale gli Stati sovrani cercano di attrarre sia gli inv…
Contrasto all’evasione dei tributi locali : illegittimità di sospensione e revoca di licenze e concessioni?
2022
Il contesto storico nel quale si inserisce la fiscalità degli enti locali, con le rilevanti criticità relative all’alto tasso di evasione e, più in generale, al loro equilibrio finanziario, è particolarmente difficile e notevolmente aggravato dalla epocale pandemia che ci ha colpiti. In tale ambito una particolare attenzione deve essere prestata alle misure di prevenzione e contrasto dell’evasione dei tributi locali con specifico riferimento alle attività di accertamento e riscossione, tenendo conto dell’esigenza urgente ed indifferibile di un radicale intervento di ricostruzione dell’intero impianto dell’autonomia finanziaria dei Comuni che ne faccia risorgere la sua identità da quelle che…
L'allontanamento del detenuto-padre dal domicilio al vaglio della Corte costituzionale
2019
Con la sentenza n. 211 del 2018, la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 47-ter, comma 1, lettera b), e comma 8, della legge 26 luglio 1975, n. 354, nella parte in cui non limita la punibilità, ai sensi dell’art. 385 del codice penale, al solo allontanamento che si protragga per più di dodici ore, come stabilito dall’art. 47-sexies, commi 2 e 4, della legge 26 luglio 1975, n. 354, sul presupposto, di cui all’art. 47-quinquies, comma 1, della medesima legge, che non sussista un concreto pericolo di commissione di ulteriori delitti. Sebbene le tappe del percorso argomentativo seguito dalla Corte costituzionale possano considerarsi prevedibili, la sentenz…
Le nuove politiche di contrasto in materia di pianificazione fiscale aggressiva, evasione e di elusione fiscale a livello internazionale e dell'Union…
2019
La concorrenza tra i diversi sistemi tributari, nonchè la loro disomogeneità agevola la pianificazione fiscale aggressiva e condotte di evasione e di elusione fiscale, soprattutto da parte dei grandi gruppi di impresa multinazionali, tanto a livello internazionale che dell'Unione europea. Le reazioni più efficaci non sono quelle unilaterali nazionali, bensì quelle adottate in via multilaterale. L'OCSE e la Commissione dell'Unione europea hanno recentemente implementato questa via, cercando, tuttavia, un equilibrio con le esigenze derivanti dalle politiche di attrazione di investimenti e capitali.
Testimonianza ed evasione: stato d'eccezione e creazione performativa. Il teatro contemporaneo tunisino all'epoce dalla "transizione democratica".
2014
La ricerca indaga come si orienta la produzione culturale, in specifico teatrale, in territori osservati durante la condizione di stato d’eccezione. La ricerca vuole analizzare il rapporto tra teatro e stato d’eccezione non nella dimensione della posterità ma della contemporaneità: la relazione che intercorre cioè tra gli avvenimenti storici, politici, sociali, il territorio che ne è testimone e i suoi abitanti, che rispondono di queste condizioni spendendo una competenza artistica. Obiettivo della ricerca è infatti dimostrare che la produzione teatrale nata durante la condizione di stato d’eccezione è caratterizzata dalle due categorie di testimonianza ed evasione. La necessità della testi…
Relazione di sintesi.
2015
Si tratta della Relazione di sintesi nel Convegno su «La tela di Penelope e i rapporti tra “penale” e “tributario”: una orditura possibile?», organizzato dal Centro Siciliano di Studi sulla Giustizia, dall’Università LUMSA e dall’AIGA, tenutosi a Palermo il 21 aprile 2016, nella Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza Università LUMSA.
Criminalità organizzata ed evasione fiscale
2011
Redditi immobiliari e contrasto all'evasione in Italia
2017
Negli ultimi anni Il legislatore è più volte intervenuto con riguardo alla tassazione ed all'accertamento dei proventi derivanti dalla locazione dei fabbricati, introducendo numerose norme, non sempre tra loro coordinate, dirette a scoraggiare l’evasione dell’imposta personale sul reddito, anche attraverso un apparato sanzionatorio capace di interferire, sotto il profilo civilistico, con la volontà negoziale espressa nel contratto dal proprietario-locatore e dal conduttore. La sovrapposizione degli interventi normativi ha tuttavia causato numerose difficoltà interpretative, non ancora definitivamente risolte nonostante le reiterate pronunce della Corte di legittimità e della Corte Costituzi…