Search results for "FANTASTICO"

showing 10 items of 13 documents

PARIGI. UN APPRENDISTATO

2012

ROGER CAILLOISSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateFANTASTICOPARIGI
researchProduct

Variazioni sul tema del fantastico. "Horcynus Orca" di Stefano D'Arrigo

2006

L'oggetto principale di indagine di questo studio è l'invenzione linguistica dello straordinario poema horcynuso (1975). In linea con le più recenti teorie novecentesche sul modo fantastico, l'ipotesi qui avanzata dalla studiosa è di individuare nello 'straviamento' linguistico, nei continui passaggi dal simbolico all'onirico, dal reale al fantastico, messi in opera dallo scrittore siciliano, la genesi inventiva del processo di 'fantasticizzazione' del reale. Chiude il libro un excursus sul singolare rapporto degli scrittori siciliani con il modo realistico e con quello fantastico nel Novecento.

Letteratura italiana Modo fantastico nel Novecento Scrittori sicilianiSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Il «familiare» altrove di Alberto Savinio

2008

SAVINIO SURREALISMO FANTASTICOSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

NARRARE IL RITORNO. IDENTITA' 'STRAVIAMENTO' NEL RACCONTO HORCYNUSO

2012

Argomento del contributo è puntare l’attenzione sul senso, letterale e simbolico a un tempo, e sulla funzione che l’autore assegna alle parole nel suo vasto epos narrativo

Mito fantastico italianoSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Del fantastico architettonico

2012

L’interesse di Caillois per il fantastico è stato declinato nella sua opera in moltissime varianti: da quello più tradizionale dell’arte e della letteratura a quello del mondo animale e minerale, fino a quello urbano La mitologia della città di Parigi ritorna con forza maggiore nelle due tarde opere cailloisiane, Petit guide du XVe arrondissement à l’usage des fantomes (1977) e Apprentissage de Paris (1978), nella forma di una scrittura non più meramente saggistica ma romanzesca e/o autobiografica. L’architettura destinata ad accogliere i fantasmi è dunque espressione del fantastico architettonico, per i suoi oggetti, per la sua modalità di presentazione e per lo sguardo che su di essa vi e…

FANTASTICO ROGER CAILLOIS PARIGISettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparate
researchProduct

"Ritorno al futuro": cinema e tempo libero nella riflessione sociologica, inseguendo il piacere della visione

2012

spettatorespectatorshipmodernitàindustria culturaletempo liberocinemacinema fantasticoSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Le vertigini della materia. Roger Caillois, la letteratura e il fantastico

2017

Il fantastico è la chiave di volta dell’esperienza intellettuale di Roger Caillois. Alla teoria generale del fantastico, alle descrizioni di mirabilia della natura e ai fantasmi delle scritture dell’io sono dedicate le tre sezioni del presente volume. Nella prima parte la famosa definizione cailloisiana del fantastico in arte e in letteratura, «l’irruzione dell’inammissibile all’interno della inalterabile regolarità quotidiana», è interpretata come il nucleo fondativo di un’estetica generale che include il mondo degli animali, alla luce delle contemporanee teorie evoluzioniste, e quello dei minerali, interpretato come l’esempio decisivo per illustrare la legge della dissimmetria che regola …

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateRoger Caillois Fantastico Mondo minerale
researchProduct

Felisberto y Macedonio: estrategias de deconstrucción entre humorístico y fantástico

2017

Basta con adentrarse unas pocas líneas en la obra de Felisberto Hernández, para intuir, percibir, un profundo misterio, como si en cada frase se escondieran las raíces de un entero imaginario poético. Sería restrictivo referirse a una extraordinaria densidad de la escritura para evocar la continua y embriagadora presencia de imágenes y sugestiones que desplazan al lector y lo envuelven en un vórtice de inéditas asociaciones de ideas, de objetos cotidianos que adquieren una existencia profunda, o de acciones simples que a través de una mirada nueva e íntima sobre el mundo se transforman en aventuras oníricas extraordinarias. Una peculiar concepción del genero fantástico rige y multiplica la …

Felisberto Hernández humorismo fantástico deconstrucción.FelisbertohumorismoSettore L-LIN/06 - Lingua E Letterature Ispano-AmericaneMacedonioFelisberto Macedonio humorismo fantasticofantastico
researchProduct

Anamorphoses du fantastique et identités des personnages dans 'Adieu' d’Honoré de Balzac

2019

Adieu, breve e drammatica novella pubblicata da Balzac nel 1830, si pone all’incrocio di generi letterari diversi (romanzo storico, récit d’aliéné ecc.) sui quali prevale una tonalità fantastica che ricorre sotto varie forme nel corso della narrazione. Questo articolo si propone di dimostrare come l’alternanza dei registri narrativi incida significativamente sullo statuto identitario dei personaggi e come per essi sia possibile trovare un’interessante chiave di lettura nelle anamorfosi del fantastico. Adieu, short and dramatic novel published by Balzac in 1830, stands at the intersection of different literary genres (historical novel, récit d’aliéné etc.) on which prevails a fantastic tonal…

identité personnage nouvelle fantastiqueidentity characters fantastic novelSettore L-LIN/03 - Letteratura Franceseidentità personaggi racconto fantastico
researchProduct

Pietre figurate. Forme del fantastico e mondo minerale

2004

Le pietre figurate sono particolari sezioni di minerali che mostrano meravigliosi disegni, capaci di evocare nell’immaginazione dell’uomo organismi vegetali e animali, ma anche paesaggi o motivi geometrici. Dall’antichità al Novecento le pietre figurate hanno cambiato più volte statuto ontologico. Esse sono state considerate oggetti da collezione, emblemi di prodigiosità o curiosità; opere d’arte attribuite alla natura o ad un artefice supremo, in concorrenza con le opere degli artisti; sono state, infine, contemplate come scrigni e custodi di un segreto rivelato nella “scrittura lapidea”, insieme, sotterranea e palese. Il volume è rivolto allo studio delle forme dell’immaginario minerale, …

letteratura e mondo minerale teoria del fantastico teoria dell'ékphrasis
researchProduct